• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di rosmarino

poryhawaii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho iniziato a documentarmi sui bonsai solamente da una settimana e mi piacerebbe crearne uno.
Sul mio balcone ho queste 2 piante di rosmarino che vorrei utilizzare. Ne ho visti di bonsai di rosmarino e mi piacciono moltissimo, soprattutto per il loro tronco contorto.

rosmarino 1.jpg rosmarino 2.jpg

Ora però mi servirebbe il vostro aiuto: quale delle 2 è meglio usare? Cosa dovrei inizare a fare?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto (o benvenuta).
Secondo me il migliore è "rosmarino 1", ma nessuno ti vieta di osservare anche "rosmarino 2" e magari indirizzare anche quello al tuo scopo.
Quello che c'è da fare con "rosmarino 2" è di farlo crescere ed attendere.
Invece con "rosmarino 1" potresti già eliminare un po' di rami che non servono ai fini bonsaistici.
(credo che troverai cosa farne)

Premesso che sullo stile, sull'estetica e sulle tecniche di lavorazione della forma sono ancor meno esperto che nel resto, anche volendo darti dei consigli, mi risulta molto difficile se non impossibile vedere la forma che la pianta ha al suo interno, lo "schema" dei suoi rami, quindi non azzardo consigli ma ti dico cosa cercherei.
Cercherei di eliminare tutti i rami e lascerei solamente l'apice, allo scopo di concentrare tutte le energie nella spinta verso l'alto che favorirebbe la crescita del diametro del tronco, ma cercherei anche di scorgere se qualcuno dei rami che si allontanano dal tronco, hanno una forma ed una consistenza tali da essere possibili alternative al ramo apicale.
In tal caso, taglierei subito al di sopra di quel ramo che cercherei di dirigere verso l'alto, in pratica a sostituire il ramo apicale tagliato.
Questo dovrebbe dare alla pianta quel certo "movimento" che in genere si cerca, ma non esiste una regola se non quella che lo si deve "vedere", lo si deve "sentire" ed io non posso fare né l'uno né l'altro.
Anzi mi riesce difficile farlo anche per le mie piante che conosco bene, confuso come sono da tutta quella vegetazione superflua. Alla fine chiedo consigli agli amici e quasi sempre apprezzo i loro suggerimenti più delle soluzioni che ho studiato e preparato con fatica.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza meravigliosa il rosmy!
ne ho e mi sono specializzato nella coltivazione la quale, devo dirti, non semplice e decisamente non consigliata per i neofiti
quei bei bonsai che vedi, provengono da raccolta in natura o da margotta, moltiplicazione quest'ultima facile.
il terreno deve essere drenante, io uso pomice al 100%, così innaffi spesso per tenerlo verde e bello profumato. se sbagli terreno, tipo torba o TU, non riuscirai mai a coltivarlo in modo corretto ed in salute.
soffre tantissimo di terreni pesanti fino a morire.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già..
poi la potatura, decisamente da fare con oculatezza, in quanto non butta indietro.
 

dragstar

Giardinauta
essenza meravigliosa il rosmy!
.. se sbagli terreno, tipo torba o TU, non riuscirai mai a coltivarlo in modo corretto ed in salute.
soffre tantissimo di terreni pesanti fino a morire.

Ciao Francobet, anche io tra i miei bonsai ho tre rosmarini, uno di questi ha circa 45 anni (lo puoi vedere a questo link http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/rosmarino-rosmarinus-officinalis.html ).
Io uso Akadama mischiata a TU (che prima passo al setaccio) in percentuale 50/50. Ho notato che gradiscono molto la presenza del TU diventando di un bel colore verde intenso. il rinvaso lo faccio ogni 2/3 anni.
Perchè dici di non usare il TU? Se c'è qualche motivo specifico, sarei interessato a conoscerlo!.. non vorrei perdere una delle piante a cui tengo di più!
 

aurex

Esperto di Bonsai
bellissimo il tuo rosmarino Drag...stupendo...anch'io ho un rosmarino interessante che coltivo da una anno...preso in vivaio e tenuto sempre in terriccio universale originale di quando l'ho preso....seguendo i consigli di Franco gli ho ridotto le radici piano piano nel tempo...ma sempre nel vaso originale...quest'anno l'ho rinvasato 70% pomice il resto torba compreso un pò del suo terriccio originale ...devo dire però ce fin d'ora non ha mai sofferto il terriccio puro....ed a questo punto spero che non incominci ora....
x poryhawaii : io lo lascerei in piena terra...a crescere per un pò di anni...
 

poryhawaii

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli!
Quindi ricapitolando, dovrei piantarlo in piena terra per lasciarlo crescere o altrimenti rinvasarlo utilizzando terricco drenante (cosa più probabile visto che abitanto in condominio non saprei dove piantarlo in piena terra).
Per il resto c'è ancora tempo, per ora deve solo crescere...

Ho capito giusto? :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Francobet, anche io tra i miei bonsai ho tre rosmarini, uno di questi ha circa 45 anni (lo puoi vedere a questo link http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/rosmarino-rosmarinus-officinalis.html ).
Io uso Akadama mischiata a TU (che prima passo al setaccio) in percentuale 50/50. Ho notato che gradiscono molto la presenza del TU diventando di un bel colore verde intenso. il rinvaso lo faccio ogni 2/3 anni.
Perchè dici di non usare il TU? Se c'è qualche motivo specifico, sarei interessato a conoscerlo!.. non vorrei perdere una delle piante a cui tengo di più!

ciao allora io mi sono fatto una cultura sulla coltivazione del rosmy ( parlando della mia zona ovviamente) ed ho notato che, se lo vuoi bello verde e fresco, devi innaffiare e concimare con organico lenta cessione.
però soffre anche di ristagni idrici e terreni pesanti, quindi io ho optato per la pomice pura al 100%, o con un 5% di torba e così posso innaffiare spesso.
nei rinvasi ho ridotto l'apparato radicale per gradi e devo dire che ho ottenuto ottimi risultati!
 

GORLA

Florello Senior
Ciao Francobet, anche io tra i miei bonsai ho tre rosmarini, uno di questi ha circa 45 anni (lo puoi vedere a questo link http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/rosmarino-rosmarinus-officinalis.html ).
Io uso Akadama mischiata a TU (che prima passo al setaccio) in percentuale 50/50. Ho notato che gradiscono molto la presenza del TU diventando di un bel colore verde intenso. il rinvaso lo faccio ogni 2/3 anni.
Perchè dici di non usare il TU? Se c'è qualche motivo specifico, sarei interessato a conoscerlo!.. non vorrei perdere una delle piante a cui tengo di più!
caspita complimenti ,sei bravo ,io guardo e rosico ,ciao anna
 
Alto