Circa gli uomini,ho sentito anche signore lamentarsi per i loro mariti che in casa diventano decisamente inguardabili,e non lo dico per par condicio , ma è vero.E francamente ,non sono d'accordo per niente sul detto romanesco che dice che "il vero omo ha da puzzà",secondo me "s'ha da lavà",eccome,e da cambià,pure,se ha i vestiti sporchi. Siccome si parlava di donne in casa,non ho portat in campo la questione maschile.E' vero, i bigodini e le creme servono e dienta un problema quando e come metterle.Io ho risolto,per i bigodini,le rare volte che li metto (ho i ricci naturali e non mi servono tanto), chiudendomi in bagno e non uscendo finchè non ho finito,e per le creme,cerco quelle meno unte,e per trattamenti tipo maschere e altro più "invasivi",mi chiudo in bagno.Fra l'altro è un modo per ricavarmi uno spazio mio,per leggere un po', riposarmi e pensare un po' a me,ci vuole anche quello,aiuta per la bellezza esteriore e la serenità interiore.
Beh,Delonix,anche Ovidio,un famoso poeta latino,nella sua opera "l'arte di amare" (libro molto carino e molto godibile,ne consiglio la lettura)consigliava le signore di non farsi vedere mentre si curavano della loro bellezza,ne' di farsi vedere tutte unte di creme:"Venere ha i suoi segreti" dice più o meno un suo verso,e un poeta è un parere di certo più autorevole del mio.
Circa i miei vestiti,beh vado spesso a fare spese con mio marito, il quale è dotato di buon gusto e senso estetico,per cui mi fido molto del suo consiglio in materia...e so cosa gli piace.
Comunque, credo che l'essere presentabili in casa debba essere inteso come un modo per dire al proprio compagno/a che si tiene a lui,e che si vuole essere belli ai suoi occhi:del resto,se ci pensate bene,quando erano i primi tempi in cui vi incontravate con lui/lei,ai primi appuntamenti,alle uscite da fidanzati,insomma,prima della convivenza stabile, mettevate cura nel vestirvi,nel prepararvi,e non credo che lo facevate solo perchè uscivate di casa,ma per essere belli per l'altra persona,per vedere quel certo sguardo nei suoi occhi,e lo facevate perchè lo amavate eravate innamorati di lui/lei.E allora,perchè non continuare a farlo pur vivendo insieme?E' un modo per dire all'altro che il vostro sentimento per lui/lei non cambia con il tempo e con il trascorrere della vita.Forse,dietro quelle lamentele,c'è in realtà tutto questo,forse dietro le lamentele per la sciatteria si nasconde la lamentela perchè l'amore non è quello di prima.Di sicuro non è così, ci mancherebbe,ma anche le piccole attenzioni in amore servono,e servono tanto,sono un po' come il concime per le piante.L'amore è come una casa,che si costruisce giorno per giorno,ed è come una pianta,che va nutrita giorno per giorno, va annaffiata quando serve e gli va data la giusta luce,senno'muore.