• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può essere chic anche tra le mura domestiche?

artemide

Florello Senior
Beh,personalmente,curo molto l'abbigliamento in casa,anche se cerco anche la comodità,paradossalmente mi vesto meglio per stare in casa che per uscire.In autunno e in inverno utilizzo dei pantaloni da tuta,ma non i soliti "felpatoni", bensì quelli in maglia,per la danza,modello Jazz,per capirci,che sono stretti sopra e leggermente a campana sotto,purtroppo ho i polpacci muscolosi e mettermi i leggins,quelli aderenti mi fa l'effetto di "cotechino d'autunno",orribile,e sopra abitini a minigonna,maglie lunghe,e ai piedi sabot colorati in tinta.In estate metto vestitini in cotone colorati, lunghi fino ai piedi e ciabattine infradito con fiori,pietre ecc.,cose che di solito ci si mette per uscire.E' vero,uno in casa deve stare comodo,ma nel mio lavoro ne ho sentiti fin troppi di uomini che si lamentavano delle mogli sciatte dentro casa,che si facevano vedere con la crema in faccia e i bigodini.
A onor del vero anche mio marito ci tiene ad essere carino in casa,e meno male,perchè ci sono certi uomini(tanti,ahimè)che in casa sembrano dei profughi scampati ad un nubifragio

ma se i mariti sono sempre in mezzo alle scatole perché magari sono in pensione, queste povere signore quando possono mettersi la crema in faccia e i bigodini?

G.altamurano

Florello Senior
Garofano, però tra lo stare con la crema in faccia e i bigodini in testa, e lo stare con le ascelle sudate e la canottiera sporca del sugo di 3 giorni prima penso ci sia una bella differenza. Cosa c'è di sciatto nella prima cosa? :confuso:

Olmo60

Guru Master Florello
meglio cento volte uno scacioppato e che se ne frega dell'immagine, che un damerino gne gne.
il primo ti capisce e il secondo ti giudica: mollalooooo!!!:lol::Saluto:

Delonix

Florello Senior
Garofano, però tra lo stare con la crema in faccia e i bigodini in testa, e lo stare con le ascelle sudate e la canottiera sporca del sugo di 3 giorni prima penso ci sia una bella differenza. Cosa c'è di sciatto nella prima cosa? :confuso:

E' una questione di come ti vede l'altro Mister G: in sè per sè non è sciatto mettere la crema ed i bigodini, ma se il tuo uomo ti vede orripilante (è lui che ti vede così, non che tu sei così) e ti proponi sempre in questa condizione nei momenti casalinghi l'uomo perde un po' della sua verve... L'uomo la vorrebbe forse un pochino meno.... in defaillance.
MESSAGGIO ALLE SIGNORE: non sto esprimendo un parere di giusto o sbagliato, sto cercando di interpretare il perchè un uomo va da Garofano e si lamenta della moglie bigodinata. Cerco di capire e spiegare a Mister G una ipotesi sul "perchè".

ginestra

Master Florello
meglio cento volte uno scacioppato e che se ne frega dell'immagine, che un damerino gne gne.
il primo ti capisce e il secondo ti giudica: mollalooooo!!!:lol::Saluto:
Anche qui c'è una bella differenza tra lo scacioppato e il damerino. Ci vuole tanto sforzo a mantenersi puliti e ordinati, sia in casa che fuori? Penso di no, è solo una questione di dignità personale.

miciajulie

Fiorin Florello
la mia mamma, classe 1923, quando ancora non ero in età da marito, ci teneva a 'educarmi': non presentarti mai in disordine al tuo compagno, se ti macchi, anche in casa, cambiati. evita le calze smagliate, bigodini ecc. ricordo che l'ascoltavo. non ne ho fatto gran tesoro. a parte che, come scriveva forse artemide più sopra, se il tuo lui è a casa pessochè sempre difficile tu abbia la possibilità di bigodinarti, cremottarti e via dicendo (non te ne lascia il tempo). e poi... scusate... ma se fa freddo mi metto le calzette, e se non sono il top del sex appeal ce ne faremo tutti una ragione. la scelta è tra quelle o l'insonnia da tosse insistente (mia) tutta notte. cerco di essere sempre pulita, certo. ma nemmeno oso il profumo: gli dà noia. insomma, mi sembra tutto un falso problema. bello poterne avere solo di questi.

ve lo ricordate?

[video=youtube;4dceBTg2S5k]https://www.youtube.com/watch?v=4dceBTg2S5k[/video]

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Circa gli uomini,ho sentito anche signore lamentarsi per i loro mariti che in casa diventano decisamente inguardabili,e non lo dico per par condicio , ma è vero.E francamente ,non sono d'accordo per niente sul detto romanesco che dice che "il vero omo ha da puzzà",secondo me "s'ha da lavà",eccome,e da cambià,pure,se ha i vestiti sporchi. Siccome si parlava di donne in casa,non ho portat in campo la questione maschile.E' vero, i bigodini e le creme servono e dienta un problema quando e come metterle.Io ho risolto,per i bigodini,le rare volte che li metto (ho i ricci naturali e non mi servono tanto), chiudendomi in bagno e non uscendo finchè non ho finito,e per le creme,cerco quelle meno unte,e per trattamenti tipo maschere e altro più "invasivi",mi chiudo in bagno.Fra l'altro è un modo per ricavarmi uno spazio mio,per leggere un po', riposarmi e pensare un po' a me,ci vuole anche quello,aiuta per la bellezza esteriore e la serenità interiore.
Beh,Delonix,anche Ovidio,un famoso poeta latino,nella sua opera "l'arte di amare" (libro molto carino e molto godibile,ne consiglio la lettura)consigliava le signore di non farsi vedere mentre si curavano della loro bellezza,ne' di farsi vedere tutte unte di creme:"Venere ha i suoi segreti" dice più o meno un suo verso,e un poeta è un parere di certo più autorevole del mio.
Circa i miei vestiti,beh vado spesso a fare spese con mio marito, il quale è dotato di buon gusto e senso estetico,per cui mi fido molto del suo consiglio in materia...e so cosa gli piace.
Comunque, credo che l'essere presentabili in casa debba essere inteso come un modo per dire al proprio compagno/a che si tiene a lui,e che si vuole essere belli ai suoi occhi:del resto,se ci pensate bene,quando erano i primi tempi in cui vi incontravate con lui/lei,ai primi appuntamenti,alle uscite da fidanzati,insomma,prima della convivenza stabile, mettevate cura nel vestirvi,nel prepararvi,e non credo che lo facevate solo perchè uscivate di casa,ma per essere belli per l'altra persona,per vedere quel certo sguardo nei suoi occhi,e lo facevate perchè lo amavate eravate innamorati di lui/lei.E allora,perchè non continuare a farlo pur vivendo insieme?E' un modo per dire all'altro che il vostro sentimento per lui/lei non cambia con il tempo e con il trascorrere della vita.Forse,dietro quelle lamentele,c'è in realtà tutto questo,forse dietro le lamentele per la sciatteria si nasconde la lamentela perchè l'amore non è quello di prima.Di sicuro non è così, ci mancherebbe,ma anche le piccole attenzioni in amore servono,e servono tanto,sono un po' come il concime per le piante.L'amore è come una casa,che si costruisce giorno per giorno,ed è come una pianta,che va nutrita giorno per giorno, va annaffiata quando serve e gli va data la giusta luce,senno'muore.

rocco.co

Guru Giardinauta
....ma nel mio lavoro ne ho sentiti fin troppi di uomini che si lamentavano delle mogli sciatte dentro casa,che si facevano vedere con la crema in faccia e i bigodini.

sto cercando di interpretare il perchè un uomo va da Garofano e si lamenta della moglie bigodinata.

Ma perchè, che lavoro fa garofano, il parroco come e.leo?

Ritengo che abbigliamento femminile tra le mura domestiche riequilibri nella coppia il rapporto amicizia/sensualità

Dopodichè però giro in tuta e maglietta blu decatlon e piedi scalzi, che mi fa più terrore stare scomoda e spendere denaro in quello che ritengo futile che squilibrare qualsiasi rapporto di convivenza
Così come nella vita quotidiana
A onore di verità, però, non è che la cosa abbia particolarmente danneggiato, il punto si porta sempre a segno

garofano

Maestro Giardinauta
No,Rocco,non faccio il parroco,ma il medico,anche se non sei la prima che si pone una domanda del genere.Una cara amica del Forum m'ha chiesto se fossi un pastore protestante (chissa perchè).
Fare il medico implica non solo visitare,ma anche ascoltare e comunicare con chi si rivolge a te per le cure,per comprendere meglio chi ti sta davanti e creare una cosiddetta "alleanza terapeutica"che porta ad una collaborazione medico-paziente volta a far recuperare a quest'ultimo la salute,o a conservarla.
Un mio maestro diceva che ascoltare attentamente un paziente,come descrive la sua malattia, per esempio,da' un importante aiuto per formulare la diagnosi corretta; diceva proprio così:<"è il paziente stesso che ti da la diagnosi giusta del suo male,se lo sai ascoltare">.
Inoltre,per mio carattere,mi piace la gente,nonostante tutto mi piace il mio prossimo,e per questo ho voluto fare questa professione,per essere,nel mio piccolo, utile.E mi piace ascoltare e dialogare,ed ecco perchè posso raccontare tanti "nanetti" qui sul Forum, per dirla con Frassica.
Fare il solito medico, visitando solamente, con freddezza scientifica, senza dialogo,senza comunicazione,lo trovo una cosa triste, povera, arida,che snatura la professione stessa.
Posso dire,senza tema di smentita che anche dai miei pazienti (quanto non sopporto questo termine!)imparo ogni giorno un po'.
P.S.:ma davvero E.leo fa il parroco?!Fichissima 'sta cosa!

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
la canzone di Aznavour è bellissima,..e confesso che anche da lì ho preso spunto per il mio stile di vita casalingo

Olmo60

Guru Master Florello
Anche qui c'è una bella differenza tra lo scacioppato e il damerino. Ci vuole tanto sforzo a mantenersi puliti e ordinati, sia in casa che fuori? Penso di no, è solo una questione di dignità personale.
la pulizia vale a prescindere da come uno si veste e che c'entra la dignità personale con l'abbigliamento chic tra le mura domestiche?
per me si tratta di un condizionamento sociale e basta, uno stress aggiuntivo gratuito e inutile che tanto al marito o si piace o non si piace e non c'è guepiere che tenga...credete davvero alla teoria dell'uomo che si allontana se la moglie non si fa desiderare? (con l'abbigliamento, poi....) ma che omini conoscete? :D

ginestra

Master Florello
la pulizia vale a prescindere da come uno si veste e che c'entra la dignità personale con l'abbigliamento chic tra le mura domestiche?
per me si tratta di un condizionamento sociale e basta, uno stress aggiuntivo gratuito e inutile che tanto al marito o si piace o non si piace e non c'è guepiere che tenga...credete davvero alla teoria dell'uomo che si allontana se la moglie non si fa desiderare? (con l'abbigliamento, poi....) ma che omini conoscete? :D
Hai equivocato, mi riferivo al tuo post sulla preferenza dello scacioppato sul damerino.
Io non preferisco nè l'uno nè l'altro perchè, ribadisco, è una questione di dignità. Ambedue non hanno rispetto nè per se stessi nè per chi vive con loro. Non dico che bisogna essere chic per essere apprezzati, ci vuole ben altro!!! ma essere ordinati nella propria persona dovrebbe essere una normalità per tutti, per la propria dignità soprattutto, e non per essere più o meno desiderati, solo per il rispetto verso se stessi e gli altri.

Alto