• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si avvicina l'autunno...

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Visto che piano piano ma inesorabilmente si sta avvicinando, volevo sapere qui al nord, quando bisognerebbe dare l'ultima bagnata alle cicicie, e dopo quanto conviene ritirarle ;) grazie

miciajulie

Fiorin Florello
ussignur!!!! ma non era appena cominciata l'estate? beh, ora vediamo come va settembre. orientativamente una bella bagnata a ottobre e via in serra fredda a novembre. che siano asciutte quando le ritiri. ma fido in un autunno tiepido e lungo... e incrocio le dita:rolleyes:

Eneri

Aspirante Giardinauta
Era una domanda che mi facevo anch'io, grazie Miciajulie! Speriamo la stagione migliori, qui piove da una settimana :squint:

robmel

Giardinauta Senior
Ma per ritirarle intendete metterle in casa, oppure va bene anche metterle in un angolo riparato del terrazzo e coprirle ?

tessy

Aspirante Giardinauta
Ma per ritirarle intendete metterle in casa, oppure va bene anche metterle in un angolo riparato del terrazzo e coprirle ?

A parte poche piante la maggior parte delle grasse non dovrebbe essere ritirata in casa durante l'inverno. Basta che siano al riparo dalla pioggia e possono stare anche fuori.

Silene

Esperta di Cactacee

A Milano devi ritirare in ambiente protetto, possibilmente non riscaldato, le piante che non sopportano temperature inferiori ai 5/6 gradi, le altre le puoi lasciare fuori, riparate da tnt e plastica, naturalmente tutte asciutte fino a primavera, altrimenti gelano e marciscono. :)

robmel

Giardinauta Senior
Facendo una sintesi di quello che avete scritto ho capito che devo lasciarle fuori, perchè l'alternativa sarebbe portarle in casa con il riscaldamento acceso (io non ho ambienti al chiuso non riscaldati) - metterle nel punto più riparato - coprirle e non innaffiarle da novembre perchè vanno in letargo, giusto ?

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Io l'inverno passato le ho lasciate in cantina e quest'anno hanno anche fiorito, il problema qui in provincia di Torino e l'umidità se lasciate all esterno

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. ho due vasi di portulaca. Stanno superando bene l'estate tra una fioritura e l'altra ma volevo arrivare preparato per quando arriverà l'inverno. Abito a torino e pensavo di mettere i vasi nel vano scala del mio palazzo. Potrebbe andare bene? Dovrei potarle o innaffiare in qualche maniera? Grazie mille!

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao a tutti. ho due vasi di portulaca. Stanno superando bene l'estate tra una fioritura e l'altra ma volevo arrivare preparato per quando arriverà l'inverno. Abito a torino e pensavo di mettere i vasi nel vano scala del mio palazzo. Potrebbe andare bene? Dovrei potarle o innaffiare in qualche maniera? Grazie mille!
io la considererei annuale, piuttosto, conserva i semi (anche se è facile che nel vaso si autosemini da sola) e riparti dalla primavera prossima!

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Per miciajulie: quindi, scusa per l'ignoranza, cosa mi consigli di fare in concreto? Mi sarebbe piaciuto salvarle per riprendere l'anno prossimo a farle crescere. Si potrà secondo te?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Visto che piano piano ma inesorabilmente si sta avvicinando, volevo sapere qui al nord, quando bisognerebbe dare l'ultima bagnata alle cicicie, e dopo quanto conviene ritirarle ;) grazie

Se non ci dici che piante hai è difficile consigliarti.....ci sono piante che resistono anche a -10°C ed alcune che hanno bisogno di temperature più miti.

Ultima modifica:
Alto