• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si avvicina il periodo della concimazione....confrontiamoci..

jiraya

Giardinauta
uhm... per me i 'rimedi della nonna' funzionano sempre :)
i problemi che vedo, però, sono tre:
1) il bilanciamento delle sostanze? di solito ai bonsai si tende a dare concimazioni mirate perchè ci si attende un determinato risultato;
2) il terriccio in cui si coltivano i bonsai è di norma molto drenante: alcuni materiali possono 'ingolfare' i granuli di terreno, diminuire l'aria tellurica, minare il drenaggio... ergo predisporre a patologie quali marciumi o funghi;
3) animali attirati: insetti, magari alcuni non 'ottimi' (tipo le classiche formiche... e ciò che portano loro), e magari uccelli che per cibarsi degli insetti potrebbero inaugurare 'operazioni di scavo' :D (ecco, dai merli li proteggo piazzando della rete di plastica sopra la terra).

Poi va pensato molto meglio, queste sono solo osservazioni 'di getto' che poi potrei anche rettificare :)

jiraya

Giardinauta
mai usata la cenere :boh: (anche perchè non sarei dove procurarmela... :rolleyes: )

confermo quanto scritto prima :) usando un substrato altamente drenato che però tende a sfaldarsi (akadama pura) temo potrei correre il rischio di perdere drenaggio... ma non so :boh:

diversamente nelle piante che vedo sofferenti per mancanza di ferro (l'acqua qui è molto dura e alcune soffrono proprio) le inchiodo :D nel senso che metto un chiodo di ferro piantato nella terra: qualcuno sconsiglia suppongo a causa degli ossidi rilasciati, ma al momento posso solo dire di non usare mai sequestrene o altri prodotti chelanti il ferro :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
nelle piante che vedo sofferenti per mancanza di ferro (l'acqua qui è molto dura e alcune soffrono proprio) le inchiodo :D nel senso che metto un chiodo di ferro piantato nella terra::

il chiodo messo così non ha una grande funzione....a limite spargi la polvere di ferro del chiodo dopo averlo grattato per bene con una lima....io non l'ho mai fatto...utilizzo direttamente prodotti ad ok....

naxxx

Aspirante Giardinauta
Io invece sono abbastanza nuovo dell'ambiente. Nel mio parco ci sono 3 ulivi già abbastanza definiti e 2 ulivi giovani da fare (diametro tronco intorno ai 4/5 mm).
Hanno passato tutto l'inverno in serra fredda e non vedo l'ora di metterli all'aria aperta. E dargli da mangiare.
Non so però dove orientarmi. In zona avevo reperito un flaconcino di ONE e vorrei acquistare del concime solido (Biogold, Prodigy) ma sono dubbiosissimo su come usarli poi eventualmente insieme. Anche prodotti a base di vitamina B per stimolare la crescita.

Inoltre i due ulivi giovani sono stati trapiantati in due vasi troppo piccoli a inizio autunno e ora, per agevolare un po' la crescita vorrei metterli in vasi più grandi, magari con miscele di perlite e terriccio morbido (da semina).

Ho anche in ufficio due giovani talee di ficus benjamina (radicate in acqua e trapiantate in perlite/terriccio da 2/3 settimane) che non so come concimare.

Quest'inverno ho avuto una brutta esperienza con 4 azalee (anche qui esperimenti primordiali) che penso di aver bruciato con un concime per acidofile troppo aggressivo. Ora vado quindi con i piedi di piombo...

Per questo leggo i vostri post e aspetto consigli...

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Naxxx...allora i prodotti stimolanti a base di vitamina b si utilizzano dopo operazioni che hanno generato stress alle piante...tipo colpi di secco...rinvasi...ecc...
il valagro one liquido è un buon concime organico...e potresti utilizzarlo una volta al mese per integrare il prodigy che proverò solo quest'anno...ma ke a detta di tanti è ottimo.
Per quanto riguarda il substrato devo dire che la perlite è ottima per l'attecchimento di talee e margotte...usato in minima percenteuale alleggerisce bene il terriccio...io di solito un 20% scarso ce lo metto sempre ..insieme a pomice ed un 20/30% di terriccio di qualità.
purtroppo la perlite ha un solo difetto...in superficie tende ad asciugarsi in fretta.. ma trattiene un pò troppa umidità in profondità....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che io sono assolutamente contrario a rimedi della nonna ( possono essere usati nel giardino o nell'orto, sempre che non si pretenda molto dslle nostre piante ).
andando per ordine:
fonfi di caffè: hanno una base pressochè inutile di potassio o fosforo.. ( mi sembra) ma hanno la pessima cosa di sfaldarsi creando problemi con il drenanggio
gusci du uovo: non lo soe neppure mi può interessare
chiodo di ferro: le piante, se leggete in rete, non assorbono il ferro, ma lo assorbono in forma chelata ( se no devono "trasformalrlo" per assorbirlo ), quindi inutile metetre limature o chiodi, se si hanno dei problemi, la pianta, in sofferenza, NON ha energie da spendere per trasformarlo chimicamante per poterlo assimilare.
discorso un pò diverso er la cenere, ricca di potassio ( parlo di concimazione assolutamente no come antiparassitario) , però pure questa crea poltiglia.
quindi io faccio così: la tengo, RIGOROSAMENTE da legna, e, quando la voglio somministrare, la sciolgo in un secchio di quelli a 20 l di vernice, mescolando bene ( un secchio di acqua 1 tazzona piena ).
lascio decantare.
il girono successivo prelievo,dal secchio, l'acqua superficiale e la miscelo con acqua pulita, in percentuale 1 ( con cenere ) 8-10 normale e innaffio le piante.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo una cosa: io non capisco e non approvo i prodotti fai da te ( antiparassitari e concimi) perchè se devo mettere su una bilancia ( sia il alto economico che pratico) il valore ( ovvio non solo economico ) della pianta e di quello che devo somministrare, beh io lascio sinceramente a chi vuole cimentarsi in questa difficile impresa le sperimentazioni, io no di certo!!!!

aurex

Esperto di Bonsai
non nascondo che all'inizio anch'io pensavo ai prodotti fai da te...ignaro delle difficoltà che si incontrano se vuoi coltivare con la C maiuscola....se si vogliono portare avanti queste piante al meglio bisogna sempre sperimentare e ricercare i prodotti migliori.....secondo me è così....

naxxx

Aspirante Giardinauta
il valagro one liquido è un buon concime organico...e potresti utilizzarlo una volta al mese per integrare il prodigy che proverò solo quest'anno...ma ke a detta di tanti è ottimo.

Ok. Quindi dici che non vale la pena spendere qualcosina in più e usare il biogold? E per le dosi mi attengo a quelle consigliate per i singoli prodotti lasciando il solido per i due mesi (marzo-aprile maggio-giugno settembre-ottobre) e aggiungendo ONE una volta al mese (escludendo sempre luglio e agosto)???

E per le due piccole talee??? Quando le ho interrate avevano radici di circa 5 cm. Hanno attecchito bene perchè entrambe hanno messo una foglia nuova, un nuovo germoglio e si stanno allungando. Non vorrei stecchirle...

aurex

Esperto di Bonsai
mai usato il biogold....credo sia ottimo perchè gode di ottima fama....credo che abbia cmq un costo eccessivo per le piante che ho....per il resto come concimazione dovrebbe andar bene...
per le talee non concimare per quest'anno...devono sviluppare le radici da sole...se concimi non le stimoli....

naxxx

Aspirante Giardinauta
OK. Grazie per le talee.
Per gli ulivi, visto che ne ho solo 5, mi sa che valuterò il biogold...
Quando pacchetto la serra fredda farò comunque una discussione ad hoc con tutte le foto...

aurex

Esperto di Bonsai
dato il prodigy plus su tutte le piante..anche quelle in attecchimento....devo dire che è un concime insolito...in pratica mi ha creato una crosta superficiale che mi costringe a zappettare sempre in superficie per risbriciolarlo...ed inoltre crea una bella muffetta.....qualcuno ha esperienza di prodigy?...thanks!!!!

Alto