• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i tempi giusti per queste cure

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
la primavera si avvicina e volevo sapere la giusta sequenza per curare al meglio il mio ficus :rolleyes:

dovrei prendere del concime (possibilmente quello solido in modo da non starci troppo tempo dietro a concimare)
+
poi tra un pò devo rinvasare
+
potare
+
defogliare

posso fare tutto così tranquillamente? oppure è meglio seguire un certo ordine e un periodo di riposo per il mio alberello? :lingua:

grazie ciao!! :flower: :cool2: :hands13:
 

aleda

Giardinauta
Ricordati che con i bonsai ci vuole molta pazienza.Puoi rinvasare accorciando le radici al massimo di un terzo,per la potatura non farla troppo drasdica,niente rami grossi, solo taglio di manutenzione.Niente concime per almeno sei settimane,defogliare aspetta il prossimo anno quando la pianta si è rimessa dallo stress del rinvaso,e nel frattempo vedi come si comporta la pianta.Niente fretta saluti alex
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se devi rinvasare, ora non serve a molto concimare. Quando rinvasi inoltre devi aspettare almeno 3 settimane prima di poter riprendere le concimazioni.
La potatura la puoi fare contemporaneamente al rinvaso, mentre la defogliazione conviene farla solo l'anno in cui non si rinvasa, e solo se la pianta è in salute.
Essendo un ficus puoi rinvasare verso maggio, fino ad allora puoi concimare un po'.
Riguardo alla potatura la puoi fare in qualunque momento (essendo una pianta tropicale che non va a riposo), ma è comunque meglio evitare estate e autunno perchè visto che le ore di luce diminuiscono, rischi che poi la nuova vegetazione crei foglie troppo grandi e internodi troppo lunghi.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Beh, se devi rinvasare, ora non serve a molto concimare. Quando rinvasi inoltre devi aspettare almeno 3 settimane prima di poter riprendere le concimazioni.
La potatura la puoi fare contemporaneamente al rinvaso, mentre la defogliazione conviene farla solo l'anno in cui non si rinvasa, e solo se la pianta è in salute.
Essendo un ficus puoi rinvasare verso maggio, fino ad allora puoi concimare un po'.
Riguardo alla potatura la puoi fare in qualunque momento (essendo una pianta tropicale che non va a riposo), ma è comunque meglio evitare estate e autunno perchè visto che le ore di luce diminuiscono, rischi che poi la nuova vegetazione crei foglie troppo grandi e internodi troppo lunghi.


quindi per quanto riguarda la defogliazione mi limito a togliere soltanto eventuali foglie molto grandi (antiestetiche) e che fanno ombra verso le altre e a spuntare i rametti verdi che spiccano in alto?

grazie ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì esatto. Ma quando spunti i rametti verdi (cimatura), fallo solo quando il rametto ha almeno 6-8 foglie, e accorcialo alle prime 2. Perchè se cimi gli apici appena questi spuntano, il nuovo rametto non fa in tempo a ingrossare e lo indebolisci troppo.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Sì esatto. Ma quando spunti i rametti verdi (cimatura), fallo solo quando il rametto ha almeno 6-8 foglie, e accorcialo alle prime 2. Perchè se cimi gli apici appena questi spuntano, il nuovo rametto non fa in tempo a ingrossare e lo indebolisci troppo.

però se il nuovo rametto apicale non voglio che cresca (non mi piace) posso cimarlo anche in modo più "barbaro" lasciandogli giusto una o due foglie anche se prima ne aveva solo 3?

grazie ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io aspetterei che cresca di più. Cioè, non è che ogni giorno devi essere li a cimare, è meglio fare irrobustire di più la pianta, lasciandola scappare un po' dalla forma per poi tornare indietro, quindi io aspetterei comunque che faccia qualche foglia in più. Quello che puoi fare per contrastare la dominanza apicale è ad esempio, lasciare solo una foglia sui rametti che stanno all'apice, e 2 o 3 foglie su quelli bassi (che sono più deboli), in modo da ripartire meglio le energie, ma comunque prima di tagliare aspetta almeno che le foglie che lasci siano mature.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, quoto tutti,

mi intrometto nella discussione solo per indicare -a titolo di curiosità- una tecnica "shock" che è diffusa tra i bonsaisti spagnoli e della quale ho una decente documentazione in un manuale in pdf.
Questi psicotici potano il ficus senza pietà e lo defogliano. Questo permette un'agevole (e terribilmente drastica) piegatura ed educazione dei rami nudi col filo. Dulcis in fundo, potano le radici di oltre due terzi, e riducono il bonsai a una grossa talea.
Terriccio drenantissimo, umidità costante E TANTO SOLE.
Il risultato -dopo un mese- è assolutamente emozionante.

Ora ci vuole coraggio, è evidente, e una sensibilità notevole per fare ciò ma il ficus, per sua natura, radica e vegeta con il sole e il calore. Non vuole nutrimento ma luce: questo gli è sufficiente per vegetare con forza.
Questo per chi volesse sperimentare tecniche nuove: in esatte il ficus sopporta (quasi) tutto.
Io sperimenterò quest'anno una via intermedia, ma sono ormai sicuro che il ficus -nelle condizioni climatiche adatte- ha l'energia e il vigore dell'olivo che rivegeta e "butta" anche dopo scalve o capitozzature.

Un saluto
Andrea
 
Alto