• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conservazione delle castagne

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
si avvicina il periodo ideale per la raccolta delle castagne quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per poterle conservare almeno per un paio di mesi. Ho sentito parlare di "novena delle castagne", ho letto di persone che le conservano con tutti i ricci ma non ho mai provato nessuna tecnica.
Qualcuno ha esperienza in merito???
A voi la parola!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso il metodo della "novena", le pulisco dalle impurità e le metto a bagno in acqua (possibilmente priva di cloro). Il primo giorno di "ammollo" rivolto le castagne spesso affinché vengano a galla quelle non buone che elimino. Io non cambio mai l'acqua perché qui da me fanno così e, tutto sommato, mi sono trovata sempre bene.
Su internet ho letto che molti sostengono che l'acqua vada cambiata al 50% per i primi 4 giorni, completamente il 5° giorno, ancora al 50% il 6° e 7° giorno e totalmente ancora l'8° giorno (non chiedermi il perché non so se questi cambi d'acqua abbiano una base scientifica o si rifacciano a credenze legate alla numerologia o altro).
Il nono giorno le scolo e le metto ad asciugare (mi raccomando non su graticci o oggetti metallici) e poi le conservo in un locale fresco in sacchetti di iuta.
Qualche sacchetto ne congelo, incidendole prima sulla parte convessa, per avere il piacere delle caldarroste a ferragosto.

Per quanto riguarda la conservazione con i ricci, mi pare che ammucchino i ricci chiusi e ne facciano delle collinette di circa 1/2 metro sotto ad una pianta e le coprono con foglie e terra. Credo rimangano così per una quindicina di giorni e che poi si conservino bene per un mese-un mese e mezzo.
Credo si sviluppi un processo di fermentazione che permette la conservazione.
 
Ultima modifica:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Perchè scrivi "tutto sommato"?
Mi devo spaventare?:confuso:
Ma,dopo 9 giorni di ammollo,ste castagne non tenderanno a marcire?:confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, tranquillo, non marciscono ma l'odore dell'acqua ferma per 8 giorni non è dei migliori.
Personalmente non ho un buon rapporto con gli odori forti, buoni o cattivi che siano. Mi disturbano molto, anche alcuni profumi molto intensi. Ho espresso con quel tutto sommato il mio problema personale.
D'altronde tentare l'altro metodo non mi va, troppo impegnativo ricordarsi tutti quei cambi di acqua diversi per un'attività che si fa una volta l'anno e mentalmente non diventa di routine. E poi, anche avendola cercata, non ho trovato una spiegazione "scientifica" per quel metodo.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Giustamente l'odore dell'acqua non sarà dei migliori!
Dai,l'importante è che non siano le castagne a emanare strani odori!:D
 
Alto