• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale?

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,volevo alcune indicazioni sulla possibile concimazione invernale della mia carmona.Credevo che nei mesi autunnali ed invernali la concimazione venisse sospesa,ma ho letto in qua ed in la sulla rete e mi son venuti dei duppi.Che devo fare,che concime?? Tenete presente che da una ventina di giorni ho riportato all'interno la carmona,ha reagito riprendendo a vegetare e si è riempita di fiori.Da qui mi è venuto il dubbio che potrebbe anche avere fame:food: . Che mi dite??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Essendo una pianta tropicale, la carmona se tenuta al caldo non va a riposo, perciò in linea di massima la si può concimare tutto l'anno, magari dimezzando le dosi perchè comunque se anche vegeta la luce e la temperatura sono quelle che sono, perciò l'attività non è così forte come in primavera.
Però io le carmone le evito perchè hanno tendenze suicide.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sì, non voglio portarti s****....
Molta luce e lontano da fonti di calore. Magari nebulizza ogni tanto le foglie.
 

Bonsailab

Giardinauta
Il grosso problema dell'inverno è quello di gelare una pianta di origine tropicale come la carmona, percio' va tenuta all'interno.
Sulle altre raccomandazioni, quoto boba.
 

Bonsailab

Giardinauta
Si, hai ragione, volevo rispondere direttamente a questa domanda:

Qual'è il grosso problema in inverno??

Mi era sfuggito il fatto che gia' l'avessi portata all' interno.
Ad ogni modo, personalmente non la concimerei, perchè secondo me in qualche modo la pianta accusai cambiamente climatici anche se tenuta a temperatura costante.
 

nicola71

Guru Giardinauta
si,il mio dubbio è nato dal fatto che essendo piena di fiori abbia bisogno come le piante normali di cibo,ma sai,io non sono pratico di bonsai
 

nicola71

Guru Giardinauta
avevo anche un altro quesito da farvi,sempre la stessa carmona,questa estate dalle radici sviluppava spesso dei germogli,che io ho raccolto e trapiantati in vasetti.Hanno sviluppato parecchio,formando altri germogli,ma il problema è che non lignificano mai,crescono sempre in altezza ed il fusticino all'interno è vuoto,tipo cannuccia o canna.Perche??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prima o poi dovrebbero lignificare, se non seccano prima....
Per il fusto vuoto non saprei... può darsi che la carmona habbia i fusticini vuoti come ad es. la forsizia o altre piante... ma non ci giurerei, non l'ho mai sezionata....
 
Alto