• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si accettano scommesse !

decky

Florello Senior
Che cosa queste macchie :) ?
Io direi che la causa potrebbe essere il freddo della settimana scorsa, anche in quel punto la pianta è soda, non viene innaffiata dagli ultimi giorni di febbraio e non ha preso pioggia .
Il sole per come è posizionata arriva solo nelle prime ore del mattino .
Mi sembra che le lumache facciano danni maggiori.

Che ne dite ? :)

Picara

Giardinauta Senior
Non so Dekina, però dalla foto sembra che manchi la "pelle", come se fosse stata mangiucchiata:food:. E' così o è solo l'impressione che da' la foto?
Qualsiasi cosa sia, spero niente di grave:fifone2:.

decky

Florello Senior
In effetti è scavata, ma ha una forma così regolare ed è piatta che non sembrerebbe il solito solco delle lumache :confused: domani magari faccio una foto a qualche pianta danneggiata sicuramente delle lumache per raffrontarle con voi .
Sembrerebbe svuotata ma dall'interno, come asciugata, e in più il colore dell'epidermide che sembra non avere più clorofilla .

Non penso sia grave Pic, al massimo, andando male le cose , se il problema dovesse presentarsi anche in altri fusti , potrei tagliare o taleare .

:)

Picara

Giardinauta Senior
Non penso sia grave Pic, al massimo, andando male le cose , se il problema dovesse presentarsi anche in altri fusti , potrei tagliare o taleare.

Vedrai che si riprende:love_4:.
In verità io non ho mai avuto il problema delle lumache:squint:, o almeno credo:confuso: . Sono le classiche lumache da insalata? O hanno una fisionomia diversa?:confused:

aldad

Giardinauta
non saprei, a me è capitata una cosa simile, ho scoperto che erano cavallette, era però quasi autunno, ora mi sembra presto.
Se le fetite sono ascuitte vedrai che tutto si risolverà per il meglio.
:love_4:

reginaldo

Florello Senior
Ma è un Euphorbia trigona.
A me pare strano che sia intervenuta una limacciola, la linfa é velenosa, dovresti trovare i cadaveri non molto distanti.
Sembra una bruciatura. A me hanno sempre detto che i mesi in cui nel nome e presente la lettera r , sono i mesi in cui il sole produce moltissimi danni alle piante.
Ciao

reginaldo

decky

Florello Senior
- Pic :) sì, sono le lumachine classiche ad essere golose di succulente :eek:k07:

- Teresa il colore è tipico di questa varietà di Euphorbia :)

- Alda, sì, le "ferite" sono asciutte, prosciugate direi :rolleyes: tanto da non sembrare ferite vere e proprie.

- Reginaldo :) , mah, io davvero non saprei, nel senso che in quella posizione sistemo solo le piante da mezz'ombra anche in estate, e in più io mi sono accorta di questi segni dopo le giornate di pioggia della settimana scorsa .

Grazie a tutti :love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
decky;526376 e in più io mi sono accorta di questi segni dopo le giornate di pioggia della settimana scorsa .:[/QUOTE ha scritto:
Eppure sembra seccume...proprio come una bella bruciacchiaturina:smok:
E poi è bella rossa,mentre di solito è verde.Tutto combacia Watson :D

decky

Florello Senior
Dunque, ho spostato l'Euphorbia e ho visto che le macchie sono presenti anche nella parte che risultava non visibile, ossia rivolta al muro .

Questi sono i danni che in genere fanno le lumache .

decky

Florello Senior
Il fatto è che la lumaca scava, questi segni son superficiali e sembra essere sgonfia dall' interno :)

Nin zo davvero!

Scarboc

Guru Giardinauta
Il fatto è che la lumaca scava, questi segni son superficiali e sembra essere sgonfia dall' interno :)

Nin zo davvero!

Oh scusate per la figuraccia del colore(essendo varietà rubra...:ros: )
Comunque per la storia delle lumache non regge proprio perchè come dice Reginaldo le euphorbie hanno quel lattice irritante e tossico che non permetterebbe ad una lumaca di compiere tali danni.

Alto