• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shopping compulsivo

rosetta2

Giardinauta
Oggi, facendo un quiz su un giornale, ho scoperto di essere malata di shopping compulsivo....., non tutti i sintomi corrispondono però, anzi,....dopo l'acquisto non mi sento per niente in colpa, sono soddisfatta, e lo rifarei subito. Contenta di soffrire di questa bella malattia , non farò nulla per curarmi.
Voi siete malate?
 

Delonix

Florello Senior
......Rosetta sei sicura di essere affetta veramente da shopping compulsivo? E' una malattia psicologica vera e propria, non un modo moderno di chiamare le persone che amano spendere i loro soldini... Ci sono persone che si ritrovano sul lastrico per questo serio problema...
 

rosetta2

Giardinauta
......Rosetta sei sicura di essere affetta veramente da shopping compulsivo? E' una malattia psicologica vera e propria, non un modo moderno di chiamare le persone che amano spendere i loro soldini... Ci sono persone che si ritrovano sul lastrico per questo serio problema...

Le diagnosi le fanno i medici e a volte sbagliano anche loro, figuriamoci se posso farmela io sulla base di un quiz, il mio era un modo di ironizzare appunto sulla voglia di shopping, quello compulsivo è certo una malattia seria al pari del gioco e capisco che le persone possano rovinarsi per questo....., io per 3 yeans comperati tutti insieme non credo..... Ricominciamo?
 

njnye

Florello Senior
Adoro i test sui giornali, li facevo sempre sotto l'ombrellone (anche perché sai che noia altrimenti!). Grazie a Facebook hanno raggiunto vette demenziali, i miei preferiti sono "scopri se sei un serial killer" (evidentemente se qualcuno ha cadaveri in cantina potrebbe ancora avere dei dubbi e quindi meglio fare il test) e (questo è assolutamente geniale) il test di gravidanza! Ricordo che me l'avevano fatto leggere (perché non ci potevo credere) e avevo riso per ore. Sequela di domande demenziali ("hai più fame del solito?", "sei nervosa?", "hai capogiri?", "hai le VOGLIE?") per poi arrivare a una risposta che ha l'attendibilità di quello che ti può dire un estraneo in ascensore. Manco ai tempi di Cioé leggevo idiozie simili. Scusate torno in tema.
Riguardo allo shopping credo siano importanti le motivazioni. Conosco gente che si compra abiti nuovi ogni settimana ma è giustificato dal lavoro che fanno e quindi niente da dire. Poi c'è lo shopping occasionale come uscita con le amiche. E' un momento aggregativo e fa bene allo spirito. Poi c'è chi non fa acquisti ma accumula oggetti. Per me è un campanello d'allarme che qualcosa non va, temo sempre che il passo successivo sia "sepolti in casa" (chi guarda il programma tv capisce il riferimento). E poi c'è la sensazione di benessere dello shopping. Compri e sei felice. Io ad esempio l'ultima volta che ho fatto shopping ero proprio estasiata. Dall'esterno sembrava shopping compulsivo (mi sono rifatta il guardaroba) ma io sapevo la motivazione. Ho perso peso e i vestiti che usavo l'anno scorso non me li vedevo più addosso e mi sono riallineata con l'immagine che ho di me. Secondo me è importante fare introspezione e capire le proprie motivazioni.
 

Delonix

Florello Senior
Le diagnosi le fanno i medici e a volte sbagliano anche loro, figuriamoci se posso farmela io sulla base di un quiz, il mio era un modo di ironizzare appunto sulla voglia di shopping, quello compulsivo è certo una malattia seria al pari del gioco e capisco che le persone possano rovinarsi per questo....., io per 3 yeans comperati tutti insieme non credo..... Ricominciamo?

....Scusami Rosetta, non avevo afferrato l'ironia!!! :ros::martello::eek:k07:
Allora gioco anche io! :hands13:
....Non riesco a resistere alle sciarpe!!!! Se ne vedo una di un colore che non ho o che mi piace particolarmente non riesco a dire di no!!! Nasce dal fatto che quando cantavo avevo paura del mal di gola e di perdere la voce!
 

Olmo60

Guru Master Florello
ops..nemmeno io avevo colto l'ironia...Delo, ti tolgo "virtualmente" il mi piace:lingua::lol:

beata te, rosetta, almeno dopo ti senti soddisfatta...a me capita esattamente il contrario:
non solo non mi piace niente di quello che vedo
se mi piace qualcosa in vetrina non me lo vedo addosso
se me lo vedo bene addosso, mi sento inadeguata vista l'età

e se dopo aver girovagato a vuoto trovo qualcosa che mi piace, a mano a mano che mi avvicino a casa si svaluta, e quando lo tolgo dalla busta mi chiedo come cactus ho fatto a comprare proprio quella roba là..cos'è il gusto dello shopping?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Di compulsivo acquisto soprattutto cancelleria: post it colorati, matite buffe, penne insolite, pastelli e pennarelli, cartelline, temperamatite, evidenziatori, capopagina etcetcetc...
l'odore mi riporta alle elementari in particolare ai primi giorni di scuola quando si seglieva il diario e foderavano i libri . Poi li regalo in ufficio e devo dire che è un gesto che aiuta a mantenere allegri i rapporti oltre a svuotare i cassetti facendo spazio alle new entry
Gli abiti in particolare non mi acchiappano ... a parte qualsiasi cosa si possa arrotolare attorno al collo che non sia una corda.
 

rosetta2

Giardinauta
Delonix, fantastiche le sciarpe e i foulard..., io amo le scarpe, farei pazzie anche se poi non le indosso....da qui il quiz, la mia amica mi dice sempre che sono malata.
 

rosetta2

Giardinauta
ops..nemmeno io avevo colto l'ironia...Delo, ti tolgo "virtualmente" il mi piace:lingua::lol:

beata te, rosetta, almeno dopo ti senti soddisfatta...a me capita esattamente il contrario:
non solo non mi piace niente di quello che vedo
se mi piace qualcosa in vetrina non me lo vedo addosso
se me lo vedo bene addosso, mi sento inadeguata vista l'età

e se dopo aver girovagato a vuoto trovo qualcosa che mi piace, a mano a mano che mi avvicino a casa si svaluta, e quando lo tolgo dalla busta mi chiedo come cactus ho fatto a comprare proprio quella roba là..cos'è il gusto dello shopping?

Forse vai a fare acquisti quando non sei al massimo del buonumore? Lo facevo anch'io e mi succedeva esattamente quello che tu descrivi, usavo lo shopping come terapia per stare meglio, niente di più sbagliato.
 

rosetta2

Giardinauta
Di compulsivo acquisto soprattutto cancelleria: post it colorati, matite buffe, penne insolite, pastelli e pennarelli, cartelline, temperamatite, evidenziatori, capopagina etcetcetc...
l'odore mi riporta alle elementari in particolare ai primi giorni di scuola quando si seglieva il diario e foderavano i libri . Poi li regalo in ufficio e devo dire che è un gesto che aiuta a mantenere allegri i rapporti oltre a svuotare i cassetti facendo spazio alle new entry
Gli abiti in particolare non mi acchiappano ... a parte qualsiasi cosa si possa arrotolare attorno al collo che non sia una corda.

Uffff....oggi proprio non riesco a rispondere, ogni volta che mi collego squilla il telefono!!!!
La "mania" della cancelleria l'aveva mio marito tempo fa, penne dappertutto e al momento opportuno non scrivevano mai.
 

Delonix

Florello Senior
Di compulsivo acquisto soprattutto cancelleria: post it colorati, matite buffe, penne insolite, pastelli e pennarelli, cartelline, temperamatite, evidenziatori, capopagina etcetcetc...
l'odore mi riporta alle elementari in particolare ai primi giorni di scuola quando si seglieva il diario e foderavano i libri . Poi li regalo in ufficio e devo dire che è un gesto che aiuta a mantenere allegri i rapporti oltre a svuotare i cassetti facendo spazio alle new entry
Gli abiti in particolare non mi acchiappano ... a parte qualsiasi cosa si possa arrotolare attorno al collo che non sia una corda.

Rocco.co....... lì per lì non ci avevo pensato. Anch'iiiiioooooooo!!! Ma io mi nascondo dietro alla frase: ma è un hobby (mi piace scrivere in calligrafia), mi serve questo pennino per........ :lol:
 

Delonix

Florello Senior
Delonix, fantastiche le sciarpe e i foulard..., io amo le scarpe, farei pazzie anche se poi non le indosso....da qui il quiz, la mia amica mi dice sempre che sono malata.

Io invece le sciarpe le indosso SEMPRE in inverno....e le abbino in maniera scrupolosa col resto. Solo una non l'ho ancora indossata...è di lana e punge....non è nemmeno costata poco :squint:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Apperò! Ti piace lucidare pietre dure, collezionare sciarpe e praticare la grafia ...ma sai che sei un giusto? Ed un giusto secondo rocco.co è davvero dura!
Compulsivamente ho acquistato un catalogo di manoscritti amanuensi e ne son rimasta estasiata e sempre compulsivamente raccolgo sassi e compro pietre dure appena ripulite a stento lucidate....mi tengo lontana dalle opali per questioni di opportunità!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Forse vai a fare acquisti quando non sei al massimo del buonumore? Lo facevo anch'io e mi succedeva esattamente quello che tu descrivi, usavo lo shopping come terapia per stare meglio, niente di più sbagliato.
boh..vado quando ho bisogno marcio, non per passatempo, ma forse passando prima dall'enoteca troverò meglio?:crazy:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
A me da tanta soddisfazione comprare vestiti scarpe ecc a prezzi super convenienti!! Non sono maniaca però quando trovo delle cose che mi piacciono a prezzi decenti sono super contenta e soddisfatta...
 

miciajulie

Fiorin Florello
vorrei tanto poter avere lo shopping compulsivo per le borse prada, vuitton e gucci, sì queste 3 griffes in particolare, ma mi limito a guardare in rete e nelle vetrine, concedendomene 1 ogni dieci anni circa. altro shopping compulsivo sarebbe per i profumi, ma quelli di nicchia che non annusi in giro facilmente (per intenderci, non come subito dopo natale che senti passare signore ossessivamente profumare solo delle 2-3 ultime creazioni di grido) e propenderei per l'artisan parfumeur, diptyque, aedes de venustas ny, ecc. ma ho un marito che non sopporta i profumi e sono costretta a piccolisssssime quantità, per cui mi durano un sacco, e se invecchiano non sono buoni. compulsavo in cancelleria quando lavoravo, l'azienda forniva le penne standard e io me le compravo diverse. compulserei volentieri in vini spumanti ma è meglio che mi trattenga perchè poi li bevo senza ritegno. per cui meglio che mi metta a sferruzzare e non ci pensi, ecco.
è vero, comprare con accanimento quando il morale è giù aiuta/va poco. con il tempo ho imparato. ma al massimo era una omas, una parker o una parafernalia. che ho ancora.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
vorrei tanto poter avere lo shopping compulsivo per le borse prada, vuitton e gucci, sì queste 3 griffes in particolare, ma mi limito a guardare in rete e nelle vetrine, concedendomene 1 ogni dieci anni circa. altro shopping compulsivo sarebbe per i profumi, ma quelli di nicchia che non annusi in giro facilmente (per intenderci, non come subito dopo natale che senti passare signore ossessivamente profumare solo delle 2-3 ultime creazioni di grido) e propenderei per l'artisan parfumeur, diptyque, aedes de venustas ny, ecc. ma ho un marito che non sopporta i profumi e sono costretta a piccolisssssime quantità, per cui mi durano un sacco, e se invecchiano non sono buoni. compulsavo in cancelleria quando lavoravo, l'azienda forniva le penne standard e io me le compravo diverse. compulserei volentieri in vini spumanti ma è meglio che mi trattenga perchè poi li bevo senza ritegno. per cui meglio che mi metta a sferruzzare e non ci pensi, ecco.
è vero, comprare con accanimento quando il morale è giù aiuta/va poco. con il tempo ho imparato. ma al massimo era una omas, una parker o una parafernalia. che ho ancora.

Azz Micia: e meno male che non sei compulsiva! eee le borse, eee i profumi, eee la cancelleria... :lol: :eek:k07:
 

Delonix

Florello Senior
Apperò! Ti piace lucidare pietre dure, collezionare sciarpe e praticare la grafia ...ma sai che sei un giusto? Ed un giusto secondo rocco.co è davvero dura!
Compulsivamente ho acquistato un catalogo di manoscritti amanuensi e ne son rimasta estasiata e sempre compulsivamente raccolgo sassi e compro pietre dure appena ripulite a stento lucidate....mi tengo lontana dalle opali per questioni di opportunità!

Ti ringrazio e sono profondamente onorato di essere considerato un "giusto" da te!!!
Magari prossimamente vi mostrerò qualcosa... :)
 

Pin

Master Florello
Io non ho lo shopping compulsivo, basta che non veda scarpe e borse.
Che i jeans non siano come li vorrei, che i profumi non diventino osceni sulla mia pelle.
Poi se i cardigan non cambiano nome diventando caban. Poi tralascio il trovare maglie scollate o a V, che non siano della nonna.
Dimenticavo non compro mai tanti orologi colorati, solo quelli necessari e braccialetti solo di bigiotteria.
Sono molto compulsiva nell'acquisto di libri.
Non sono esagerata come micia
p.s. dimenticavo la cancelleria, devo avere sempre biro a punta media e matite colorate.
Post it coloratissimi e notes a fogli colorati e poi la stilografica e poi mi annoio a usare sempre le stesse e quindi! brutta cosa la noia
 
Ultima modifica:
Alto