• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shopping arbustivo, mi aiutate a scegliere?

giuggiulena

Giardinauta Senior
oggi ho adocchiato degli arbusti in un garden che volevo mettere in vaso sul mio balcone assolato (e che andranno nei vasconi col grigliato per creare una sepe fiorita). L'esposizione è a sud con sole dalla mattina al tramonto, senza riparo.
Gli arbusti in fiore che ho visto sono:
Deutzia,
Weigela,
Philadelphus,
Syringa vulgaris.
Il phil mi piace perchè nel portamento è anche molto folto...ma vi chiedo quale di queste può resistere da me in pieno sole, quanto grande dovrebbe essere il vaso e quale specie è più resistente a parassiti e malattie...mi pare ad es, che il phil sia più resistente della deutzia, ma magari sbaglio...mi potete consigliare?
grazie!:hands13:

Steno80

Aspirante Giardinauta
Io opterei per la weigela anche se' le piante segnalate da te nn mi entusiasmano,tra gli arbusti spoglianti posso consigliare la gletrha a fior a bianco,la lagestoemia a fioritura multicolore estiva il chanomeles a fior a rosa scuro meraviglioso il clerodendron bungei veloce e colorato,oppure gli hipericum....ciao

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie :) ma volevo capire quali tra queste si adattano meglio a un'esposizione soleggiata e sono più resistenti a malattie, ragnetto rosso, ecc...e se possono stare in vaso...il phil mi attrae molto, ma non sono molto informata su queste specie..se qno le ha o ne sa...grazie!:)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao giuggiulena
il philadephus è una pianta abbastanza resistente, resiste al sole non ha grandi esigenze, prova ne sia che da me è diventato un albero in piena terra, peccato che la fioritura duri poco, ma quando fiorisce è una meraviglia. Credo che in vaso soffrirà un pò, ma se tu mettererai un vaso capiente e ti ricorderai di innaffiarla sin quando non si irrobustisce ela concimerai il tanto che gli serve , avrai grandi soddisfazioni. In Sardegna fa molto caldo in estate ,non credo che la differenza di temperature siano alquanto diverse con la Sicilia. Cmq tutte le piante che hai enumerato sono molto resistenti sia alle malattie che al sole e sono molto belle quando fioriscono:Weigelia, Syringa(è il lillà),' Lagerstroemia,il Cotogno giapponese, Deutizia eClerodendron, Forsithia.

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie rosanna!ero convinta però che il lillà e la deuzia preferissero alle nostre latitudini la mezz'ombra, ma magari mi sbaglio...il fatto è che andranno in vaso, quindi devo badare anche al portamento..sono indecisa se prendere weigelia e phil o phil e lillà, ma vorrei una pianta che resista bene al caldo e alle avversità (malattie, insetti)...grazie per i tuoi consigli!:)

berbero

Giardinauta Senior
La weigelia starebbe meglio il "mezz'ombra" ma anche le deutzie soprattutto la piccola "gracilis", comunque le piante da te elencate si potrebbero definire "indistruttibili", il caryopteris dalla fioritura estiva, e dal bel fogliame si presta bene all'esposizione soleggiata, anche in vaso, taglia media 80 cm.

Berbero

giuggiulena

Giardinauta Senior
e alla fine...

ho scelto phil :D
vi chiedo però qualche chiarimento perchè non ho mai preso piante 'imbustate' da mettere in vaso...inizialmente lo metterò in un vaso intermedio (27x27, da 11 litri)per poi spostarlo in uno più grande, appena sistemo coi contenitori giusti e i grigliati il balcone...
le istruzioni sulla busta dicono: immergere per mezz'ora le radici in acqua e argilla:confused:
tagliare le radici lunghe e danneggiate:confuso:che però non so riconoscere...
altra domanda: posso rinvasarlo domattina, cioè può stare tutta notte in busta o devo fare questa operazione subito??
infine...come esemplare come vi sembra? gli altri avevano due stecchini filanti...:squint:è il mio primo arbusto, ditemi che ne ho scelto uno sano:embarass
grazie a tutti per la pazienza:ros:

Allegati

• P1030950.jpg
    P1030950.jpg
    84,9 KB · Visite: 49
  • P1030951.jpg
    P1030951.jpg
    75,4 KB · Visite: 40

giuggiulena

Giardinauta Senior
alla fine ieri non ho potuto metterlo in vaso, ma lo farò oggi...spero di riuscire a capire quali radici tagliare :confused: e non credo di procedere al bagno con argilla, ma di usare il suo pane di terra nella busta in cui l'ho comprato, sbaglio?:confused:

Green95

Fiorin Florello
ciao giuggiulena :D
complimenti per l'acquisto :hands13:
io farei la tua stessa cosa, anche perché non so dove trovare l'argilla :lol:

giuggiulena

Giardinauta Senior
io ce l'ho, ma si parla di un bagno fangoso che non so quanto serva in vaso...ma l'arbusto come ti sembra?scelto bene?ho mille dubbi!tipo sul taglio delle radici lunghe!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Help!

Ho aperto la busta, l'alberello era messo dentro della segatura umida...alcune radici si sono staccate man mano che ho tolto la segatura...ma non so fin quando dovrei tagliare, sono molto sottili e lunghe...inoltre, devo mettere un po' di segatura nel vaso? sul fondo ho messo argilla espansa...allego foto dello spacchettamento, mentre vi scrivo ho messo la pianta con le radici in un secchio con un po' d'acqua...

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco qui...come mi regolo per il taglio radici?
grazie!!

Allegati

• P1040128.jpg
    P1040128.jpg
    99,7 KB · Visite: 22
  • P1040133.jpg
    P1040133.jpg
    65,7 KB · Visite: 22
  • P1040135.jpg
    P1040135.jpg
    91,9 KB · Visite: 20
  • P1040137.jpg
    P1040137.jpg
    88,7 KB · Visite: 21

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Giuggiulena , devi accorciare le radici ,non tagliarle .In genere ti dicono quanto devi accorciarle può essere di un terzo o della metà, ma io fossi come te gli darei una sforbiciatina , guarda il disegno nel cartone . Questa è un operazione che si fa per impedire che la pianta assorba molta acqua ,perchè non avendo foglie potrebbe marcire. Il bagno fangoso serve a far aderire le sostanze nutritive alle radici perchè la pianta si risvegli. Naturalmente dopo che pianti non innaffiare subito, ma puoi nebulizzare. Metti la pianta all'ombra e aspetta almeno una settimana e poi innaffia.In questo tempo cresceranno i peli radicali e la pianta si risveglia. In vaso crescono bene .Ti dirò che quando acquisto piante in cartone io preferisco farle irrobustire sempre nei vasi e poi quando sono forti e grandi le metto in piena terra. Nel vaso è più facile controllare se tutto va bene .

Alto