• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere qualcosa per questa abbellire questo spazio?

ciricia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
lo spazio è un sottobalcone.

2015-03-11 14.15.19 s.jpg


L'abitazione si trova su una collina del teramano (circa 450 m. di altitudine), in una zona piuttosto umida, attraversata da un torrente. Non saprei dire che esposizione abbia, ma se può aiutare, la foto è stata scattata i primi di marzo verso le 14.00. In estate l'aiuola è illuminata dal sole per poco tempo, circa un paio di ore la mattina presto. La scorsa estate ho provato a piantarci dei cactus di quelli da 1 euro che si vendono nei supermercati, ma ho avuto scarsi risultati infatti non sono cresciuti neppure di un millimetro (pur mettendo qualche fiorellino). In previsione dell'inverno li ho travasati in vaso per tenerli in una serretta e ho notato che alla base avevano ancora la forma del vasetto di acquisto e le radici non si erano allungate nel terreno circostante.
L'idea del giardino di cactus mi piace molto ma il mio dubbio è: è colpa della posizione o delle mie scarse doti colturali?
Cos'altro potrei metterci? Sono aperta a tutte le proposte. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Attendo speranzosa!
 

Allegati

  • 2015-03-11 14.15.19.jpg
    2015-03-11 14.15.19.jpg
    102,1 KB · Visite: 24

echinopsis

Giardinauta Senior
Io in una posizione del genere, con così poco sole, non metterei di sicuro dei cactus.
Da quello che si vede lì acqua non prendono mai, dovresti essere tu ad innaffiare immagino.
Per poter restringere la scelta dovresti darci anche altre indicazioni: che temperature minime ci sono in inverno?
Che tipo di substrato?
Vuoi cose rustiche che necessitano di poca manutenzione o sei una che si "impegna"?
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per l'interessamento! :)

Io in una posizione del genere, con così poco sole, non metterei di sicuro dei cactus.
Da quello che si vede lì acqua non prendono mai, dovresti essere tu ad innaffiare immagino.

Sì, lo so, è stato un errore da principiante quello di scegliere i cactus, ero accecata dai miei desideri senza fare i conti con la Natura!
Comunque l'acqua non è un problema, adoro il giardinaggio e in seguito valuterò anche la possibilità di mettere un piccolo impianto di irrigazione.

Per poter restringere la scelta dovresti darci anche altre indicazioni: che temperature minime ci sono in inverno?

Quest'inverno (particolarmente rigido) le minime si aggirano intorno ai 0-3 gradi
con molta umidità e ha nevicato per qualche giorno con circa 30 cm di neve.


Che tipo di substrato?

Prima di piantare i cactus c'era terra da riporto piuttosto argillosa che ho ricoperto con sacchi di terriccio universale mescolandolo con il terreno sottostante. Posso tuttavia modificarlo da capo a seconda del tipo di pianta che sceglierò.

Vuoi cose rustiche che necessitano di poca manutenzione o sei una che si "impegna"?

Diciamo che sono una che "poverina, si impegna, ma..." :D Sono una principiante, ho comprato la prima piantina della mia vita solo due anni fa (ed è morta subito), però ci metto molta volontà e sto cercando di documentarmi il più possibile, ma l'esperienza ha i suoi tempi. Sono ancora nella fase "tentativi ed errori". Quindi sarei orientata verso qualcosa che "vada da sè", resistente anche alle mie sevizie eh eh eh!
 

Mass72

Aspirante Giardinauta
Io ci metterei qualche Coleus di diverse varietà (ma che dovrai trattare come annuali) e qualche Astilbe (di diversi colori)
In una situazione simile, ed una temperatura un poco più alta dalla tua (e a pochi km da te) ho avuto ottimi risultati
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Uh che bella l'Astilbe, mi piace l'idea di piante che sviluppano in altezza. Quindi Mass suggerisci una composizione tra le due tipologie. Dovrei trattare da annuali entrambe? E in che periodo dovrei piantarle? Sennò qualcosa di più resistente e perenne?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Per le parti meno fertili o con situazione più difficile se vai su Semprevivum e Sedum palmeri ottieni di sicuro risultati, senza nessuna fatica.
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Hai indirettamente risposto a due miei quesiti ovvero il nome delle due piantine grasse che ho in vaso, ovvero il Sempervivum e il Sedum Palmieri. Ora so! Ma qualcosina che sviluppi un pochino in altezza? Lo spazio sarà alto circa un metro o qualcosina in meno. Comunque sono tutte buone idee che sto valutando seriamente. Un po' di Brainstorming?! :D
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Stefano, quando si dice mezz'ombra nello specifico a quante ore potrebbe corrispondere? Se non ho osservato male, direi che l'aiuola (se così si può chiamare) riceve il sole solo quando i raggi arrivano obliqui, quindi soprattutto in inverno e in estate quando sorge (ma non quando tramonta perchè è dall'altra parte). Potrebbe bastare per i cactus che hai nominato? Non vorrei abbandonare del tutto l'idea del cactus...
 

Mass72

Aspirante Giardinauta
Uh che bella l'Astilbe, mi piace l'idea di piante che sviluppano in altezza. Quindi Mass suggerisci una composizione tra le due tipologie. Dovrei trattare da annuali entrambe? E in che periodo dovrei piantarle? Sennò qualcosa di più resistente e perenne?

L'astilbe resisterà perfettamente, il Coleus (che troverai nei vivai a circa 1€ a piantina) non passerà l'inverno perché non è abituata alle nostre temperature. Se opti per questa combinazione occhio che il Coleus cresce tantissimo.
Se non ti piace il Coleus (ce n'è sono tante varietà) potresti sostituirli con le Hosta (che forse sono un po' più costose)


L'astilbe si pianta ora, si trovano i rizomi in vendita (io li comprai in questo periodo presso ) mentre per il Coleus troverai le piantine il mese prossimo.

Se ci vuoi mettere qualcosa di appariscente in mezzo, potresti provare con i tigridia, fiori che io pianto nel balcone con esposizione a NE.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Stefano, quando si dice mezz'ombra nello specifico a quante ore potrebbe corrispondere? Se non ho osservato male, direi che l'aiuola (se così si può chiamare) riceve il sole solo quando i raggi arrivano obliqui, quindi soprattutto in inverno e in estate quando sorge (ma non quando tramonta perchè è dall'altra parte). Potrebbe bastare per i cactus che hai nominato? Non vorrei abbandonare del tutto l'idea del cactus...

Si potrebbe fare un tentativo.
Certo magari essendo a est prendono i venti freddi, magari si potrebbe mettere anche un telo trasparente per non farci andare la pioggia in inverno in caso di pioggia ventata
 
Alto