• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnoterapia per il cymbi?

carophal

Aspirante Giardinauta
oggi sono stata da mia cugina che aveva un cymbi con le radici all'aria da rinvasare, o almeno quello che restava delle radici, quasi tutte vuote e secche, mi ha detto di portarmelo via tanto non ci avrebbe perso molto tempo a salvarlo, che posso fare? lo rinvaso con quel poco che ho salvato?Si usa la sfagnoterapia per i cymbi? Domani posterò le foto, per ora pensateci un po' su.

bianca53

Giardinauta Senior
se sono queste le radici devo dire che stanno bene rinvasa con terriccio unuv. un pò di stallatico ed aghi di pino se ne hai, o un pò di torba per acidofile e vedrai che non avrai problemi per il tuo clima non so come ti devi regolare .....io li tengo sempre fuori all'ombra ma da me non ghiaccia.....

irideblu

Giardinauta
Ciao, si gli pseudobulbi sono in buona salute, la tua amica ha perso una buona pianta per mancanza di pazienza!!!
oltre a quello che bianca di ha detto di usare per il rinvaso , se disponi anche del bark sarebbe un ottima cosa, insomma mettigli a disposizione del buon nutrimento ed un buon drenaggio.
se hai appena tagliato le radici magari aspetta a rinvasare in modo che si asciughino, il cimby non dovrebbe risentirne.
poi mi raccomando non bagnare troppo, già è in periodo di riposo, poi ha poche radici, credo che mal sopporterebbe avere troppa acqua sotto le radici (stavo per dire "sotto i piedi" gh gh).
mi sembra siano 6 pseudobulbi, in un vaso da 10-15 cm più alto che largo dovrebbe stare egregiamente.
e poi aspetta primavera... ciao!!

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie delle buone notizie e dei preziosi consigli, gli aghi di pino vanno messi interi? cerco di procurarmeli, nel frattempo resta all'aria, tanto deve asciugarsi ancora un po'

pretorian

Guru Giardinauta
ma dai, pensavo peggio! i bulbi sono giovani pero' puoi metterli in terra come ti hanno gia' detto anche se io aggiungerei molto bark al tutto.

prendi un vaso non molto largo sui 20/25 cm (in modo che il pane di terra non sia troppo grosso e lento ad asciugare.).
Sul fondo metti solo bark o gusci di pigna!.
Eviterei gli aghi di pino come fondo ma nel vaso aiutano a non far solidificare il pane di terra (assieme alla torba di sfagno).
Il substrato puoi prendere torba filamentosa, torba di sfagno, terriccio universale e li mischi tutti assieme (se vuoi puoi prendere il mix per orchidee e mischialo con della terra).
Visto che deve radicare, ti consiglio un clima non troppo rigido entro i 10 gradi minimo ed al riparo dalla pioggia.

Bagnature: al mattino in giornate non piovose, bagnando su tutta la circonferenza ma senza inzuppare troppo e scolando bene. La frequenza, devi valutarla te con i tempi di asciugatura ma lascerei comunque un paio di giorni "di secco" prima di ribagnare.

* Il vaso riempilo per bene senza lasciare troppo tra il bordo del vaso e l'inizio del substrato! come differenza lascia solo 2, 3cm

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille, domani procedo, ho già la torba di sfagno e il bark, mi procuro aghi di pino e pigne, cerco anche dello stallatico che ci sta bene, il vaso ce l'ho di varie misure, da 15 cm in su, valuto quello più adatto secondo quanto mi ha suggerito pretorian (2-3cm tra bordo e pianta). E' tutto chiaro, grazie ancora.

pretorian

Guru Giardinauta
no, non ci siamo capiti.

2, 3 cm tra inizio del substrato e bordo del vaso.

Le piante, invece, non le addossare al vaso, mettile preferibilmente al centro distanziate un poco una dall'altra.

cio' permettera' una miglior areazione delle piantine

sul fondo e' meglio il bark ma se non lo hai i cocci di pigna vanno anche bene
(fondo drenante)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stretto non è di certo
non capisco i bulbi nuovi se sono leggermente sepolti o semplicemente non hanno il panciotto.

se sono troppo sotto liberali un po', altrimenti è facile farli marcire

pretorian

Guru Giardinauta
perfetto il lavoro! io avrei anche, forse, preferito un cuore di solo bark li al centro e sino alla fine dei bulbi! tipo una ciotola nel vaso (tanto per capirci).

Questo per la stessa "paura" che balenava a spulky. Non bagnare molto ma umidifica un poco e relativamente spesso (devi valutare te a seconda delle temperature). In ogni caso non credo che sara' necessario piu' di 1 volta ogni 10 giorni.

*** Usa lo stecchino per polli!

*** Se le previsioni del tempo sono confermate ed il tempo fosse buono, DI GIORNO, mettila assolutamente fuori e se c'e' a quel poco di sole. Verifica le temperature e se senza neve e senza nuvole e se c'e' un po' di sole, mettilo fuori ma solo fino alla sera. Con simili condizioni va bene anche all'interno dietro una finestra (anche non schermata, ora che il sole accarezza solo).

*** attenta a non far andare l'acqua nei rivoli delle farfalline del nuovo getto. Intendo da sopra, che non caschi nelle pieghe delle foglie. Anche spulky si preoccupava un poco perche' essendo "nuovi" hanno una composizione diversa e piu' sensibili al bagnato e marciumi. E' come la pasta sfoglia fresca e quella secca ... invecchiando "seccheranno" ....... (bada ben che e' tra parentesi :lol:)

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
dunque può andare il mio rinvaso, farò attenzione a bagnare poco e a non fare andare l'acqua sui bulbi specialmente quelli giovani. Per ora sta su un pianerottolo interno, il luogo non è riscaldato,è vicino ad una finestra esposta a ovest. Se è meglio posso metterlo fuori sotto una tettoia con la stessa esposizione, ma il sole ci arriva tardi. Ad est sarebbe meglio ma non posso garantirgli la copertura e se piiovesse all'improvviso quando non sono in casa per rimetterlo? Faccio così : lo metto ad est se sono in casa e ad ovest se non ci sono, spero di non combinare pasticci con questi spostamenti. Di nuovo grazie, siete sempre gentilissimi.

pretorian

Guru Giardinauta
la pioggia non va neppure per quelli adulti ma piu' che altro per le fioriture
io direi, meglio non rischiare e comunque temperature fresche ma non ghiacciatissime (sino a 10 gradi circa).

spero ci terrai aggiornati :D

carophal

Aspirante Giardinauta
ormai è fatta, in fondo ho messo i pezzi di pigna, spero gradisca, io ce l'ho messa tutta. Stamani l'ho piazzato sul davanzale ad est perchè c'era un bel sole, stasera lo rimetto sul pianerottolo all'interno, la temperatura è fresca ma non scende mai sotto i 13°-14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ormai è fatta, in fondo ho messo i pezzi di pigna, spero gradisca, io ce l'ho messa tutta. Stamani l'ho piazzato sul davanzale ad est perchè c'era un bel sole, stasera lo rimetto sul pianerottolo all'interno, la temperatura è fresca ma non scende mai sotto i 13°-14

per il poco che conosco io, i cymbi gradiscono tutto, nel senso che entro un paio d'anni, avranno riempito di radici il vaso, e non sarà rimasto + nulla!!! :D

carophal

Aspirante Giardinauta
ma come ci si accorge se le radici stanno crescendo? Ci si fida e basta? O esitono dei segnali da captare per verificare che la situazione è rosea?

Alto