• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno o non sfagno

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un parere...
Chiedo in questa sezione perchè vedo che trattate l'argomento.
Ho trovato 2 tipi di muschio che vorrei sapere se fanno parte della famiglia degli sfagni,
io abito in brianza , li ho trovati sugli argini di un torrentello che passa nel bosco.
Altrimenti in zona Monza dove posso trovare/acquistare dello sfagno vivo?

Grazie a tutti.

Ciao!!!

Allegati

• Senza titolo-1..jpg
    Senza titolo-1..jpg
    92 KB · Visite: 1.773
  • Senza titolo-2..jpg
    Senza titolo-2..jpg
    92,7 KB · Visite: 1.354

astaroth

Giardinauta
secondo me c assomiglia ma non lo è!!! ma guarda sono abbastanza na zappa!! aspetterei un parere di qualcuno di più esperto! ^^
mi sembra che sia troppo grosso... bho! ti dirò se quello è sfagno ti consiglio di fare una bella escursione perche potresti trovare anche delle belle carnivore! (in italia si trovano alcune pinguicule e alcune drosere... conosciute soprattutto le drosere da tanto tempo per curare la tosse!!)

Vagabonda

Florello Senior
NON SI RACCOGLIE LO SFAGNO IN NATURA!!!!!!! A parte che in molte zone è vietato, ma poi insomma...... già ce n'è poco, già le piante carnivore sono a rischio....... si compra per pochi euro anche on line, onestamente e senza andare a pubblicizzare pratiche dannose per la natura.

astaroth

Giardinauta
Veramente io parlavo di foto!!!
le gite per i boschi sono cose stupende se poi si riesce a scattare qualche foto sensazionale (qualche carnivora italiana sarebbe clamorosa!!!) tanto meglio...:flower:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quello non è sfagno .. e comunque raccogliere lo sfagno in natura come ha detto vagabonda è VIETATOOOOO !!!

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi non è sfagno... Tranquilli non vado in giro a distruggere la natura...
Cmq Grazie. Mi potete dare il nome di qualche sito dove poterlo acquistare vivo?
Ho cercato nei vari vivai della mia zona ma niente...
Se qualcuno ha il nome di qualche negozio nei dintorni di monza mi farebbe un grande piacere.
Uff non so davvero a chi chiedere.
Grazieeee!!!
Ciao!!!!

Vagabonda

Florello Senior
puoi anche acquistarlo secco, sbriciolarlo e metterlo su un substrato torba perlite sempre umido. Spesso se non sempre rinasce dalle spore presenti. Altrimenti se vuoi anche acquistare piante, oltre al vivaio di Marco che ti hanno indicato, puoi provare su www.bestcarnivorousplants.com ha anche sfagno vivo e se non ricordo male anche quello rosso

astaroth

Giardinauta
vagabonda questo sito è fantastico!! hanno addirittura l utricularia nelumbifolia... la stavo cercando ovunque ma non trovavo nessun sito che l avesse!!!!

Vagabonda

Florello Senior
però misà che ho confuso loro con karnivores.com, credo siano loro che hanno lo sfagno rosso, controlla!

zell23

Giardinauta
quelli di bestcarnivorous se la prendono comoda per rispondere ad un ordine...XD...una settimana quasi e nessuna notizia... mah...

micio

Aspirante Giardinauta
ricerca di sfagno a Siracusa

Per creare una sfagnera cerco dello sfagno vivo preferibilmente nella zona di Siracusa o Catania. Micio

zell23

Giardinauta
strano, a me hanno risposto il giorno dopo!!! Sei sicuro che hai fatto tutta la procedura giusta?

Eh...ho scelto nell'eshop, indicato il metodo di delivery e di pagamento..."send order"... e sto aspettando...

In ogni caso, presumo che tu abbia acquistato da loro...soddisfatta della "merce"?

Vagabonda

Florello Senior
me la spediscono il 3 maggio. Però ti dico, a me hanno risposto subitissimo..... bò, prova a ricontattarli.

zell23

Giardinauta
c'era scritto che erano in vacanza dal 3 al 7, a me non è arrivato ancora il pacco uffa
Ah quel avviso devo essermelo perso... Comunque domanda x tutti quelli che comprano su bestcarnivorous...é un po ot me ne rendo conto...che metodo di pagamento usate? Usando la credit card non si deve riempire la solita cosa dove si inserisce numero carta titolare ecc... Ma dovrei mandare via mail i dettegli della credit card (via mail,fax,telefono,piccione viaggiatore).la domanda é: c'e da fidarsi secondo voi? :)

Alto