• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà sfagno?!?...

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... oggi, nel vaso della mia nepenthes ho trovato uno strano muschio che somiglia molto allo sfagno solo che le foglioline sono molto piccole:confuso: ... ha la stessa struttura dello sfagno ma è molto piccolo... vedrò di farle crescere in una capsula petri e vedremo i risultati ok? il fatto è che quel muschio non ce l'ho messo io... ditemi che ne pensate...:confused:

Markhus 93

Giardinauta
:confused: :confuso: Com'è nel senso che forma ha? se si, la capsula petri è come una specie di piccolo sottovaso trasparente (tanto per dare l'idea)...
segui questo link, vedrai un'immagine del sito "sarrazin's". Nell'immagine c'è una capsula petri con sfagno e alcune plantule di sarracenia...

http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/pics/seme_Sarracenia/s11_big.jpg

comunque la crescita del muschio continua... tra qualche settimana avrò la risposta che lascerò in questa discussione!!!:Saluto: Ciao!!!

Vagabonda

Florello Senior
anche nei miei vasi è cresciuto un muschio che sembra sfagno, io del resto ho usato sfagno secco, chissà che sia proprio lui...

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Vagabonda... se usi sfagno secco c'è la possibilità che tra le fibre di quest'ultimo possano essere presenti delle spore che hanno germogliato...
kmq oggi ho notato con soddisfazione che le fibre nella capsula petri cominciano a organizzarsi in piccole "colonie"... aggiungo acqua demineralizzata costantemente e noto che le fibre del muschio crescono e iniziano a moltiplicarsi:hands13: ... una domanda: le nepenthes vivono bene con lo sfagno? lo chiedo xkè ci sono delle piante che ci vivono male...:flower:

Vagabonda

Florello Senior
io so che le nep non devono avere un terreno troppo acido, e lo sfagno tende a rendere acido il terreno, quindi forse è meglio non abusare...

Alto