• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è sfagno?

robert-d

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto, quindi perdonatemi se faccio qualche errore...
Vorrei sapere se questi 2 tipi di muschio che ho trovato nel bosco vicino casa (LOc. Brianza)
fanno parte della famiglia degli sfagni. E' un po' che cerco questo benedetto sfagno ma non riesco a trovarlo, Ringrazio chiunque mi dia una risposta.

Ciao!!

Allegati

• Senza titolo-1..jpg
    Senza titolo-1..jpg
    92 KB · Visite: 397
  • Senza titolo-2..jpg
    Senza titolo-2..jpg
    92,7 KB · Visite: 284

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
lo sfagno tipico che si usa come substrato cresce nelle torbiere, cioè nelle paludi, in pratica è un muschio "acquatico" che galleggia nell'acqua. Non so però se esistono altri sfagni e che differenza ci sia con i comuni muschi, perciò non saprei....

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie cmq per avermi risposto...
So che si trova nelle paludi ma pensavo ci fossero più tipi, questi 2 tipi di muschio li ho raccolti sugli argini di un torrente che passa nel bosco(zona parco valle lambro - (MB)

Aspetto qualcuno che mi chiarisca le idee,Grazie!!!

Alto