• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno vivo!

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao! ieri sono stata in un vivaio nel bresciano a prendere una carnivora e del materiale e mi ha regalato dello sfagno vivo... WOW!!! mi ha detto che devo metterlo in una specie di sottovaso con sotto il bark e sopra lui, bagnare con acqua piovana o distillata o comunque demineralizzata e tagliando le fibre lunghe in pezzettini più corti si propagherà...
ho però una domanda... ho da mettere in sfagno terapia un oncidium e una phal... ma in tutti i post che ho letto ho visto usare sfagno secco. come mi devo comportare con quello vivo?
Grazieeee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io x lo sfagno vivo ti consiglio di usare la torba al posto del bark.....la metti ammollo e la lasci impregnare d'acqua poi la mischi con della perlite e fai uno strato in un contenitore e sopra metti lo sfagno....riempi il tutto con acqua piovana e vedrai come cresce!!!Altro consiglio non tenerlo a troppo sole,va bene quello del mattino ma non del pomeriggio!!!ciao ciao
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok, allora domani sposto tutto... va bene il composto 50 50 torba e perlite?
poi come mi regolo x la sfagno terapia? come se fosse secco già reidratato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo sia un problema la sfagnoterapia con sfagno vivo, anzi dovrebbe essere meglio
 

Ele&Ro

Giardinauta
ma mi comporto come avete scritto riguardo a quello secco? solo che invece di inzupparlo e strizzarlo lo toglo dal vaso?
 

alcol

Bannato
qualcuno, (senza entrare nel vivo e sulla veridicita' o meno) mi diceva che lo sfagno vivo crea una sostanza anti funginea e anti batterica a differenza dello sfagno non vivo che e' similare ad una spugna

evito di proposito di citare il composto chimico che auto genera ma si sa che molte piante generano naturalmente sostanze tossiche e/o urticanti con diversa potenza ognuna
 

Ele&Ro

Giardinauta
Quindi alcol che faccio? va bene se lo uso come se avessi già bagnato e strizzato quello secco? parto da lì? in pratica dovrei avere più vantaggi giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi alcol che faccio? va bene se lo uso come se avessi già bagnato e strizzato quello secco? parto da lì? in pratica dovrei avere più vantaggi giusto?

usalo, sicuramente è meglio del cotone o dello scottex
si utilizza lo sfagno proprio per le sue proprietà antifungine naturali.
tieni controllato il tutto e vedi come procede.
 
Alto