• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno, istruzioni per l'uso...

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato ordine da N&C, con sfagno, mi dite per cortesia quanto deve essere umido per sfanoterrapia? Altra domanda...se metto un pò di s... sulle radici aeree (intendo sul bark da dove fuoriescono le radici)delle phal o sul bark della masde per dare umidità, quanto devo bagnarlo, è normale che dopo breve si asciughi...dovrei continuare a bagnarlo??
La zatterina che mi è arrivata (oggi posterò foto) è verdognola so che è dovuto all'umidità ma è normale?? Grazie....come sempre assetata d'info...scusate. :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Lo sfagno deve essere umido ma non grondare...
se c'è un tasso di umidità ambientale abbastanza alto non si dovrebbe seccare così presto...
comunque puoi aggiungerlo dove vuoi.
Io sul substrato delle masde ne ho messo un po. Sulle altre orchidee non è necessario, ma se vuoi sicuramente male non fa :)
L'importante è non esagerare e non abbondare troppo con le vaporizzazioni...
Per la sfagnoterapia deve essere umido, non bagnato.
Poi se metti l'orchidea in sfagnoterapia dentro al sacchetto chiuso l'umidità non evaporerà.
io comunque con la sfagnoterapia non mi trovo benissimo... preferisco mettere le orchi in vasetti di sfagno e vaporizzare spesso, oppure metterle direttamente su zattera che alla fine è la stessa cosa. La ripresa sarà più lenta, ma le Phalenopsis sembrano gradire comunque :)
In bocca al lupo e metti tante belle foto, sia della nuova zatterina che di come hai usato lo sfagno :)
Per quanto riguarda il colore verdino non ci dovrebbero essere problemi. Probabilmente c'è sopra un po di muschietto... il muschio aiuta a mantenere più alta l'umidità e ad assorbire l'acqua in eccesso che si da con le vaporizzazioni...
Avere un bel po di muschio che cresce sulle zattere sarebbe una cosa fantastica, farebbe sentire le orchidee davvero a casa :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
credo di concordare al 100% con Marco e aggiungo che neblizzando tutti i giorni non si rischia di lasciare chiuso il sacchetto e non accorgersi di altri problemi tipo muffe.
 

marco837

Florello Senior
La tecnica del sacchetto comunque se fatta per bene è quella che da i migliori risultati ed in meno tempo
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Chiarissimo. Per evitare problemi con il sacchetto, io sto utilizzando tecnica del vasetto di plastica chiuso ermeticamente, sta facendo la condensa e quando c'è un pò di sole la metto anche fuori...mah speriamo in bene è cmq da 5gg che l'ho messa in cura...oggi posterò foto della zatterina visto che non ho la più pallida idea di come trattarla...ho letto un pò di post e speriamo di aver capito bene :astonishe cmq vi posterò foto perchè mi sembra che abbia un bocciolo e spero di averne la conferma :froggie_r
Ah Marco... sapevo che tu avevi messo lo sfagno su masde e su alcune phal...ti ho copiato : )
Cmq mi piacerebbe sapere anche come utilizzare le tiland...(scusate se ho scritto male)io ne ho comprata una...sbagliata...ha le foglie verdi.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marianna
Lo sfagno per la sfagnoterapia lo devi bagnare per bene e poi strizzare, ma strizzare in modo tale che resti solo umido, e se lo tocchi non devi bagnarti.
poi metti tutto in sacchetto vaso alto o barattolo e sigilli con una busta.

Aggiungo che deve essere bello arioso e non pressato quando lo metti nel contenitore per la sfagnoterapia

Ciao
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Per Grazia, non saprei dove si può comprare, io ho fatto un ordine da N&C per averlo.
Per Mare io ho vaporizzato bene lo sfagno, non l'ho strizzato, cmq non era particolarmente bagnato anzi, ti mostro le foto della terrapia:

2008_03200142.jpg



2008_03200141.jpg



Questi invece sono i nuovi acquisti, ieri ho svasato e rinvasato in vasi trasparenti, solo che son passata dalla misura 10 alla 12...troppo?Ho usato: nuovo bark, carbone, sfagno e polistirolo in fondo al vaso (solo di Maria). Adesso vi presento le new entry:
ZEZE'
BRASSAVOLA FLAGELLARIS X CUCCULATA ...son contenta della risp di Marco perchè il colorino alla visitors mi preoccupava un pò, dite che quella cosa più scura e violacea è un bocciolo?

2008_03200134.jpg




2008_03200135.jpg


CHERY
PHAL CORNU CERVI RED con sopra un pò di sfagno che si asciuga in maniera rapidissima(l'ho messo anche nel composto dite che è troppo, per entrambi l'ho solo vaporizzato non messo nell'acqua e poi strizzato)

2008_03200136.jpg


2008_03200137.jpg




MARIA
PHAL MARIAE (che fantasia no :embarrass) a questa nel rinvaso, sotto ho meso del polistirolo...errore? Lei le ho tagliato 2 mezze radici e fatto fare bagnetto nel previcur ieri più cannella.... adesso starà a secco.

2008_03200139.jpg


2008_03200138.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marianna, lo sfagno lo vedo troppissimo bagnato, ma proprio troppo.
Stringilo stringilo e non preoccuparti chiusa in quel modo non può disidratarsi.
Lo scopo della sfagnoterapia è dare un'ambiente umido e caldo evitando di farla disidratare mentre la pianta si impegna a emettere nuove radici.
Se c'è acqua in eccesso si possono innescare dei marciumi che possono essere letali.
Probabimente si perderanno le foglie basse perchè la pianta fa morire tutto ciò che non può sostenere, ma vedrai che se le cose sono fatte bene riuscirà a sopravvivere.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
è la nuova vegetazione... da cui, se tutto va bene (ma mi pare che la pianta sia ancora un po' giovane), potrebbe arrivare la fioritura.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie....che tristezza speravo subito in un bel fiorellino...troppo giovane?? quindi dovrò aspettare un pò prima di vedere il fiorellino?
Cmq chi può darmi delle dritte per curarla....
Tipo quante volte al giorno va vaporiz, la combinaz di concime adesso andrebbe bene 30-10-10? Quante volte...grazie e scusate sono un pò agitata :froggie_r
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Oggi ho aperto scatola dove era contenuto sfagno e phal e che trovo...muffa :cry:, non molta, una sorta di ragnatela sulle radici adesso ho nuovamente immerso la povera nel previcur. mi sono accorta che qualcosa non andava perchè non ho visto la solita condensa, la scatola era quasi trasparente adesso...che faccio?
 

mgrazia

Florello
Marianna, da quando ho lo sfagno l'ho messo sopra un po' a tutte le orchi,,phal e cattleie, ed a un solo oncidium..gli altri no ancora, ho osservato che è stato di grande gradimento.. dentro non l'ho inserito completamente solo sopra e va bene e hanno fatto radici nuove...io tendo quando rinvaso a non mettere le phal tanto dentro al bark, anzi lascio sempre fuori una o due radici..per vedere meglio come va..vicino a queste ho messo lo sfagno..ottimo per umidità e le radici mi indicano come va se hanno bisogno di acqua e quanta..
ciao mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io laverei bene lo sfagno, poi come diceva Mare strizzalo proprio bene,
lo metti molto morbido sul fondo e ci appoggi l'orchi e chiudi il vaso.
Auguri!
 
Alto