• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno secco e carnivore

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate la domanda da principiante, ma invece della torba acida di sfagno, è possibile usare sfagno secco e perlite?
Che controindicazioni ci sono se si usasse questo tipo di subastrato?

Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
lo sfagno secco lo devi comunque reidratare, e vabbè, il problema più che altro è dato dal fatto che alcune piante per sostenersi hanno per forza bisogno di un substrato più consistente, cioè la torba. Una sarracenia ad esempio non ce la farebbe proprio fisicamente a sorreggersi in un substrato fatto solo di sfagno e perlite. Tempo fa in un topic che però non ricordo come si chiamava, parlavamo proprio di questo problema, anche perchè la torba è un substrato molto particolare, e personalmente detesto l'idea che vengano distrutte torbiere naturali per estrarre la torba per la coltivazione.
Comunque la maggior parte delle piante come dionea, drosera, nepenthes ecc. le puoi coltivare in sfagno e perlite, non so se è indispensabile però che lo sfagno sia vivo. Qui eventualmente il problema è dato dal fatto che alcune piante verrebbero letteralmente sommerse dallo sfagno, che è invasivo, dovresti stare sempre lì a ripulirlo. Però a me personalmente piacciono tanto le carnivore in sfagno vivo, mi danno un'idea di naturale pazzesca...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene Grazie
Di trovare torba buona qui non se ne parla e comunque se la trovassi la vendono in sacchi troppo grossi per le mie esigenze.
Lo sfagno secco invece lo uso anche per le orchi quindi non mi manca.
Mi hanno regalato dei semi di drosera alicae e volevo seminarli in sfagno e perlite, vediamo cosa ne viene fuori!!! :D
Procedo!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma dai!!!! da non crederci!!!! uno a 2 passi da casa mia, o sono cieco o si nasconde molto bene :D
Grazie!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
la aliciae a me piace da matti sullo sfagno vivo, certo bisogna tenerlo a bada, ma secondo me ci sta benissimo, poi lei cresce in altezza, sulle foglie vecchie che seccano, è rossa e spicca tanto sullo sfagno verde acido....
 
Alto