• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea - parte 2

tartina

Master Florello
la mia piccola è sempre piccola... la grande è quasi del tutto morta, ho lasciato i pochi baccelli che aveva prodotto, e lei sta seccando insieme a loro, e non serve nemmeno bagnarla, del resto la bagno quanto la piccola, che seppur piccola, sopravvive...

monikk64

Fiorin Florello
Quella in terra striminzita ma sopravvive, quella in vaso pare un briciolo più bella, oggi due striminziti fiorellini...
Ha molti boccioli in crescita, vedremo:cautious:ora sto provando sottovaso e pacciamatura di erba del prato secca...
Vi saprò dire...

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20200813_083812_copy_600x800.jpg IMG_20200813_083830_copy_600x800.jpg questa è la più bella, (figuratevi l'altra:banghead: ) ha trovato la forza di fare qualche fiorellino, sembra gradire il sottovaso, da quando l'ho messo ha buttato diversi nuovi germogli dal tronco.... e qualche bocciolino, ancora.
l'onnipresente Oxalis ha gradito la pacciamatura di erbetta secca.... Ormai la lascio, almeno fa un po' di guarnizione.... :D

danielep

Florello Senior
Nuova esplosione di fiori per la mia bella sesbania!
Vedi l'allegato 593103 Vedi l'allegato 593105
Bel risultato, Fede:su::su::su:
A proposito, volevo chiederti se, in vista del rimessaggio invernale delle mie due in vaso, sia opportuna la riduzione dei rami ( portano foglie e fiori solo alle estremità ) e mettere in serra praticamente solo il fusto.
Ricacciano da sotto e dal fusto, a primavera? L'anno scorso, quello della semina, avevano un fusto alto con foglie lungh'esso, quest'anno, per privilegiare le fioriture apicali, ho in pratica lasciato un fusto con due lunghi rami alla sommità. Di quella data a mia figlia ( non ce l'ho sottomano) mi devo far mandare la foto.
Oltre ad un bel po' di baccelli secchi messi da parte;)

tartina

Master Florello
che meraviglia Fede, veramente belle!!!

le mie sono definitivamente andate entrambe, quando ho espiantato l'ultima, quella interrata per prima l'anno sorso, non aveva fatto nemmeno una radice nuova... decisamente la sabbia non è adatta alla coltivazione :(...

non ci riprovo, guardo le tue :D

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep grazie mille!! Effettivamente l'erba intorno alla pianta spiega parecchie cose :D
Venendo alla potatura, io generalmente poto i rami a primavera. Non li ho mai potati prima dell'inverno, quindi non saprei. Ma per la grandezza avresti problemi a ricoverarla in serra senza potarla?

Alto