• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium pendente

Araihc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un anthurium rosso da circa 3 anni che é il mio orgoglio perché é la prima pianta che sono riuscita a mantenere bene (prima il mio pollice nero le uccideva tutte). Continua a far nasce foglie e fiori nuovi
Ma a furia di crescere il "fusto" sta iniziando a diventare instabile, é tutto storto e temo sforzi troppo le radici per restare in equilibrio. Forse ho sbagliato io in passato ma tenendola sempre nella stessa esposizione e quindi favorendo una crescita storta.
Come devo comportarmi? Devo dividerlo? Ho paura di ucciderlo cosí! Come si gestisce la crescita di questa pianta?
Trovo indicazioni sulla sua coltivazione nel breve termine, ma non su come gestire questo tipo di crescita...
20201127_113302.jpg 20201127_113238.jpg 20201127_113321.jpg
Grazie mille
 

Delonix

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
Ho un anthurium rosso da circa 3 anni che é il mio orgoglio perché é la prima pianta che sono riuscita a mantenere bene (prima il mio pollice nero le uccideva tutte). Continua a far nasce foglie e fiori nuovi
Ma a furia di crescere il "fusto" sta iniziando a diventare instabile, é tutto storto e temo sforzi troppo le radici per restare in equilibrio. Forse ho sbagliato io in passato ma tenendola sempre nella stessa esposizione e quindi favorendo una crescita storta.
Come devo comportarmi? Devo dividerlo? Ho paura di ucciderlo cosí! Come si gestisce la crescita di questa pianta?
Trovo indicazioni sulla sua coltivazione nel breve termine, ma non su come gestire questo tipo di crescita...
Vedi l'allegato 601509 Vedi l'allegato 601510 Vedi l'allegato 601511
Grazie mille
Potresti mettere un tutore, non tagliare una pianta bella e sana
 

sasiks

Giardinauta
Dalla prima foto mi pare di intravedere qualche getto laterale che dovrebbe avere le sue radici e potresti anche staccare e ripiantare altrove. O lo lasci lì se vuoi una pianta più folta. Il resto della pianta lo lascerei com'è, sempre se a te piace come sta crescendo

Alla pianta serve un tutore altrimenti è normale che si pieghi su se stessa. Basta anche un bastone di Bamboo

Consiglio personale: ogni tanto ruota la pianta per favorire una crescita omogenea e migliorarne l'aspetto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti gli anthurium, crescendo, hanno bisogno di un tutore.
In natura si avvinghiano, con le radici aeree, alle piante più grandi. In casa hanno bisogno di un supporto.

Ste
 
Alto