Come accennavo sopra se intendi traseminare per un certo lasso di tempo (prima e dopo la trasemina ndr) non potrai utilizzare l'antigerminello, non è una cosa grave, probabilmente crescerà qualche infestante a foglia larga mentre l'erba traseminata si svilupperà (che comunque in futuro sarà facilmente eliminabile con un selettivo idoneo) e l'antigerminello lo utilizzerai prima dell'estete in modo da prevenire le infestanti peggiori (pabio, euphorbia) che nascono e si sviluppano solo con alte temperature. Per quanto riguarda le formulazioni degli antigerminelli ne esistono di granulari e liquidi, l'efficacia è simile ma i secondi sono più economici solitamente.In alcune zone dovrò traseminare, in quanto i simpatici lombrichi hanno fatto morire l'erba in alcune zone a causa delle loro simpaticissime montagnette.
Nella mia zona può nevicare anche ai primi di Marzo. Le domande sono due
1) Anche senza infestanti dovrò usare l'antigerminello in via preventiva? Come si presenta il prodotto: a granuli, liquido da dare a spruzzo...?
Seconda metà di marzo la trasemina, metà di giugno l'antigerminello (ndr per il nord italia, al centro-sud indicativamente anticiperei tutto di un paio di settimane).2) Viste le note climatiche di cui sopra, quando trasemino? Metà Marzo? Inizio Aprile? E di conseguenza, in caso di utilizzo dell'antigerminello, dopo quanto tempo lo dovrei dare? Non rischierei di darlo troppo tardi?
Così tardi perchè trasemini, per avere un contenimento pressochè totale di ogni sorta di infestante bisognerebbe partire a metà febbraio e finire a novembre ma come accennavo sopra le più rognose sono quelle estive che sono tranquillamente contenibili agendo entro il periodo indicato (ndr il trattamento a seconda del prodotto utilizzato va ripetuto ogni 2-3 mesi a seconda del prodotto utilizzato).Ah, non pensavo così tardi l'antigerminello, bene così!
Traseminando bisogna per forza scendere ad un compromesso ovvero tagliare un po più tardi del solito l'esistente ed un po prima quella traseminata (che comunque sarà abbastanza "protetta" dall'esistente e passandoci sopra non le procurerai troppi traumi), indicativamente dopo 2-3 settimane.Domandina sulla trasemina: dopo quanto posso tagliare l'erba? Traseminando al 20 di Marzo penso che l'erba già insediata cresca con una certa velocità, tipo da essere tagliata almeno ogni 2 settimane. Se taglio, trasemino, poi l'erba già presente ha bisogno del taglio dopo 2 settimane, va bene anche per quella traseminata o devo aspettare di più?
Dici bene.Oltretutto credo che l'efficacia dell'antigerminello sia limitata a 40-60 giorni e a mio avviso non copre tutto l'arco primavera estate con una sola passata, dico bene?
Granulare è più pratico ma costa in proporzione parecchio di più, come prodotto liquido il più facile da reperire è probabilmente il Panda della Compo. Per ulteriori dettagli sui vari principi attivi disponibili ti rimando al post dedicato al diserbo dovo potrai trovare anche una lista di fitofarmaci approvati per uso su prato ed il link alla banca dati dei prodotti in commercio.Che marche di antigerminello mi consigliate di usare ? E' meglio granulare o liquido ?
Nessun problema.Una cosa, questa estate mi ha attaccato il pithium, posso dare antigerminello e previcur a distanza di pochi giorni, o uno esclude l'latro ?