• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serve dare antigerminello?

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono stato un bel pò latitante.
Chiedevo se serve dare l'antigerminello a fine ottobre perchè mi scade la copertura?:confuso:
quota 750 mls.
grazie MAURICE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io delle infestanti a folgia larga mi preoccuperei solo fino ad un certo punto si possono eliminare senza troppa difficoltà con un diserbo selettivo, piuttosto verso fine dicembre primi di gennaio lo darei per proteggermi dalla poa annua ma se non hai mai avuto problemi con questa infestante allora vai tranquillo fino alla prossima tarda primavera,

geordie

Aspirante Giardinauta
scusate se rubo questo topic, ma avrei anche io una domandina relativa all'antigerminello.
Ho avuto per tutta l'estate il prato (prevelenza festuca ar. - miscuglio mediterraneo della scotts) infestato dall'euphorbia maculata :(:( , cigolo mi ha giustamente consigliato di dare un'antigerminello l'anno prossimo.
Ora le mie domande sono due:
1. l'antigerminello in che mese lo devo dare ?
2. di solito a marzo/aprile/maggio butto quà e là qualche seme di festuca, per riarricchire il prato, non è che l'antigerminello mi compromette la crescita di questi semi ? Conviene dare prima l'antig. e poi buttare i semi, o non ha nessun effetto su questi ultimi ?

grazie mille in anticipo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè l'antigerminello agisce indistintamente su ogni tipo di semente (non è selettivo) usarlo prima o poco dopo la semina/trasemina dell'erba disturberebbe parecchio. Poichè l'euphorbia comincia a nascere a fine primavera/inizio estate ti conviene traseminare a fine febbraio/inizio marzo e dare l'antigerminello dopo metà maggio sicchè non disturbi l'erba traseminata (che nel frattempo avrà radicato e non ne subità gli effetti) ed invece inibisca la germinazione dell'euphorbia.

cigolo

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Io per ora non ho infestanti (prato a rotoli posato lo scorso Giugno) però prevenire è meglio che curare.

In alcune zone dovrò traseminare, in quanto i simpatici lombrichi hanno fatto morire l'erba in alcune zone a causa delle loro simpaticissime montagnette.

Nella mia zona può nevicare anche ai primi di Marzo. Le domande sono due

1) Anche senza infestanti dovrò usare l'antigerminello in via preventiva? Come si presenta il prodotto: a granuli, liquido da dare a spruzzo...?

2) Viste le note climatiche di cui sopra, quando trasemino? Metà Marzo? Inizio Aprile? E di conseguenza, in caso di utilizzo dell'antigerminello, dopo quanto tempo lo dovrei dare? Non rischierei di darlo troppo tardi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In alcune zone dovrò traseminare, in quanto i simpatici lombrichi hanno fatto morire l'erba in alcune zone a causa delle loro simpaticissime montagnette.

Nella mia zona può nevicare anche ai primi di Marzo. Le domande sono due

1) Anche senza infestanti dovrò usare l'antigerminello in via preventiva? Come si presenta il prodotto: a granuli, liquido da dare a spruzzo...?
Come accennavo sopra se intendi traseminare per un certo lasso di tempo (prima e dopo la trasemina ndr) non potrai utilizzare l'antigerminello, non è una cosa grave, probabilmente crescerà qualche infestante a foglia larga mentre l'erba traseminata si svilupperà (che comunque in futuro sarà facilmente eliminabile con un selettivo idoneo) e l'antigerminello lo utilizzerai prima dell'estete in modo da prevenire le infestanti peggiori (pabio, euphorbia) che nascono e si sviluppano solo con alte temperature. Per quanto riguarda le formulazioni degli antigerminelli ne esistono di granulari e liquidi, l'efficacia è simile ma i secondi sono più economici solitamente.

2) Viste le note climatiche di cui sopra, quando trasemino? Metà Marzo? Inizio Aprile? E di conseguenza, in caso di utilizzo dell'antigerminello, dopo quanto tempo lo dovrei dare? Non rischierei di darlo troppo tardi?
Seconda metà di marzo la trasemina, metà di giugno l'antigerminello (ndr per il nord italia, al centro-sud indicativamente anticiperei tutto di un paio di settimane).

cigolo

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ah, non pensavo così tardi l'antigerminello, bene così!

Domandina sulla trasemina: dopo quanto posso tagliare l'erba? Traseminando al 20 di Marzo penso che l'erba già insediata cresca con una certa velocità, tipo da essere tagliata almeno ogni 2 settimane. Se taglio, trasemino, poi l'erba già presente ha bisogno del taglio dopo 2 settimane, va bene anche per quella traseminata o devo aspettare di più?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah, non pensavo così tardi l'antigerminello, bene così!
Così tardi perchè trasemini, per avere un contenimento pressochè totale di ogni sorta di infestante bisognerebbe partire a metà febbraio e finire a novembre ma come accennavo sopra le più rognose sono quelle estive che sono tranquillamente contenibili agendo entro il periodo indicato (ndr il trattamento a seconda del prodotto utilizzato va ripetuto ogni 2-3 mesi a seconda del prodotto utilizzato).
Domandina sulla trasemina: dopo quanto posso tagliare l'erba? Traseminando al 20 di Marzo penso che l'erba già insediata cresca con una certa velocità, tipo da essere tagliata almeno ogni 2 settimane. Se taglio, trasemino, poi l'erba già presente ha bisogno del taglio dopo 2 settimane, va bene anche per quella traseminata o devo aspettare di più?
Traseminando bisogna per forza scendere ad un compromesso ovvero tagliare un po più tardi del solito l'esistente ed un po prima quella traseminata (che comunque sarà abbastanza "protetta" dall'esistente e passandoci sopra non le procurerai troppi traumi), indicativamente dopo 2-3 settimane.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Distribuire l'antigerminello una sola volta solamente nel periodo estivo non'è troppo poco se non si deve transeminare?

Scrivo questo in quanto gia in primavera cominciano a far capolino le infestanti gramigna strisciante compresa e tenerle a bada tutte fino a giugno è un'impresa!!

Oltretutto credo che l'efficacia dell'antigerminello sia limitata a 40-60 giorni e a mio avviso non copre tutto l'arco primavera estate con una sola passata, dico bene?

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ho preso info quà e là e seguirò i vs consigli.
Butterò qualche seme per infoltire il prato a fine febbraio-inizio marzo, dalla seconda metà di maggio darò l'antigerminello e lo ridarò dopo circa 40/50 giorni. Che marche di antigerminello mi consigliate di usare ? E' meglio granulare o liquido ?

Una cosa, questa estate mi ha attaccato il pithium, posso dare antigerminello e previcur a distanza di pochi giorni, o uno esclude l'latro ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che marche di antigerminello mi consigliate di usare ? E' meglio granulare o liquido ?
Granulare è più pratico ma costa in proporzione parecchio di più, come prodotto liquido il più facile da reperire è probabilmente il Panda della Compo. Per ulteriori dettagli sui vari principi attivi disponibili ti rimando al post dedicato al diserbo dovo potrai trovare anche una lista di fitofarmaci approvati per uso su prato ed il link alla banca dati dei prodotti in commercio.

Una cosa, questa estate mi ha attaccato il pithium, posso dare antigerminello e previcur a distanza di pochi giorni, o uno esclude l'latro ?
Nessun problema.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Volevo dare l'antigerminello.ormai sono passati 2 mesi dall'ultima volta. Se lo do (1LT PER 2700mq)
Poi irrigo,il giorno dopo posso tagliare l'erba?

Alto