• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta......

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho comprato per la prima volta una serretta per metterci dentro le grassine...e siccole è la prima volta non vorrei fare danni a priori..
causa piogge ricorrenti e riparo di fortuna che è andato a farsi benedire mi ritrovo tutte o quasi le ciccette bagnate...per metterle al "riparo" dentro la serra devono essere asciutte o le posso mettere anche così???
grazia:ros::ros::ros::)

miciajulie

Fiorin Florello
sarebbe meglio fossero asciutte. se non lo sono, evita almeno di chiudere la serretta, tanto non credo andrai sottozero, e se circola un po' d'aria si asciugano più in fretta. ma aspetta anche altri... un bacione

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
si sarebbe meglio asciutte..ora io vivendo nella parte esattamente opposta alla tua non sono esperta delle temperature invernali che ci sono li.. però se la temperatura scende parecchio la sera devi trovare la possibilità di farle asciugare.. in una stanza non riscaldata per esempio..dipodichè le potrai lasciare tutto l'inverno in serretta, ricordanti assolutamente di aprirla nelle giornate soleggiate e più calde..altrimenti le lessi!!!:baf:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Ian, che temperatue ci sono ora da te?
Se non fa eccessivamente freddo e non gela, le puoi mettere tranquillamente all'interno della serretta.....l'importante è non chiuderla per far circolare l'aria in modo che asciughino; magari lasci la copertura superiore e quelle laterali le sollevi.
Basterebbe coprirle di notte e lasciarle all'aria di giorno, quando le temperature sono miti ed il sole fa sentire ancora un pò del suo tepore.

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao Erika :) da me se c'è il sole le temperature arrivano anche a 20° ma le sera si scende a 10/12...avevo coperto gli scaffali dove le tengo con il nylon con mooooolte prese d'aria, ma il vento forte me lo ha sollevato ed è stato come se non ci avessi messo nulla... ho comprato una serretta che ha doppia copertura ...una con tnt e una di nylon...caso mai chiudo il tnt e lascio aperta un pò quella di nylon?? ho paura che con piogge improvvise ( che ci sono quasi ogni giorno da me... :( ) non mi si arrivino ad asciugare....oppure le metto tutte sotto il gazebo e aspetto tempi migliori....

Nieves

Giardinauta Senior
20 gradi???? Hai un pò di posto anche per me? Non per le mie grasse, intendevo me...me! Oggi ho i piedi gelati e non riesco a scaldarmeli!!! :baf:
Scusate l'OT.:hehe:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciaaaooo Iani
La maggiorparte delle piante io le tengo all'aperto. Tolgo i sottovasi e non ho mai avuto problemi. Considera che da me comunque la temperatura non scende mai sotto gli 8°C se non sporadicamente. Secondo me la soluzione del gazebo è ottimale, con la serretta se piccola e con i teli in materiale plastico rischi di creare un forno per le ciccine. Magari metti una foto della serra e delle piante e valutiamo meglio.

Ciao

PS quei semini non ho ancora avuto tempo di seminarli ma a marzo parto con una mega semina.

ian7771

Maestro Giardinauta
:D :D :D :D Nieves vieni pure...c'è posto!! :eek:k07:
Ciao Sergio che piacere sentirti!! Allora lo so che il gazebo è un'ottima soluzione però se c'è vento e piove me le bagna lo stesso.. l'anno scorso ne ho perse parecchio grasssine messe sotto il gazebo...:( e adesso sono di più...
cmq questa è la serra
IMG_8313.jpg

IMG_8315.jpg

IMG_8314.jpg

come vedete ha doppia copertura... e se chiusessi solo quella in tnt?? così le piantine sarebbero protette da tre lati e un pò riparate da uno respirando....:)

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Ianì, allora... farei quello che ti è stato consigliato dagli altri (in Serra quando noti che la temp scende o c'è troppa umidità).
Ma la serretta è sotto il gazebo?
I lithops io li tengo dentro casa in zona moooolto luminosa, anche perchè in questo periodo sono in vegetazione e fioriscono e hanno bisogno di tepore almeno durante il giorno.
In genere le piante sudafricane, d'inverno meglio ricoverarle in "serra" anche in Sicily
Altre succulente se acclimatate a dovere possono stare fuori tutto l'anno ma penso che questo già lo sai.
Ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao Ianì, allora... farei quello che ti è stato consigliato dagli altri (in Serra quando noti che la temp scende o c'è troppa umidità).
Ma la serretta è sotto il gazebo?
I lithops io li tengo dentro casa in zona moooolto luminosa, anche perchè in questo periodo sono in vegetazione e fioriscono e hanno bisogno di tepore almeno durante il giorno.
In genere le piante sudafricane, d'inverno meglio ricoverarle in "serra" anche in Sicily
Altre succulente se acclimatate a dovere possono stare fuori tutto l'anno ma penso che questo già lo sai.
Ciao

Ciao Sergio...proprio per le sudafricane ho paura che mi si gelino ...adesso no ma più in là nel mio terrazzo soffia che è una meraviglia...e sono proprio sotto l'etna...immagina il calduccio!!! e la temperatura scende anche a 0° ...
i lithops sono appena sfioriti e li ho portati fuori adesso...tu li tieni dentro tutto l'inverno?? io devo entrare ancora l'adenium ( quello lo tengo in casa.. :D ) e ho già ritirato la winthera...
le serra è sotto il gazebo in attesa di sistemazione definitiva e le piantine sono lì per prova visto che ha un grigliato molto largo come base e tanti vasetti mi cascano giù.....:)
ciao e ancora grazie! :love_4:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Si Ianì i lithops e i conophytum li tengo in casa tutto l'anno ormai sono abituati bene, e io (viste le mie prolungate assenze) sto più tranquillo così, li coccolo e mi ringraziano con meravigliose fioriture. Diversi anni fa lasciai all'aperto tutte le piante, anche se in zona più riparata ed un bell'esemplare con una ventina di articoli morì (anche se diverse altre piante non riportarono alcun danno), così come una bella pianta accestita di Faucaria, da allora mai più all'esterno (questa è solo la mia esperienza).
ciao

malvarosa

Aspirante Giardinauta
falle asciugare, ti scongiuro!!! se le lasci bagnate col nylon te la immagini l'orgia delle cocciniglie e dei funghi !?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah... ripeto ciò che ti ho già suggerito, secondo me per prima cosa trova un posto dove poter ancorare bene la serra sennò vola lei e tutte le piante dentro, visto che dici di avere un terrazzo molto ventilato; secondo, falle asciugare se hai possibilità, altrimenti mettile dentro ma lasciala sempre aperta. Io le mie serrette chiudo solo nelle giornate davvero fredde, tra dicembre e febbraio, quando piove per più giorni di seguito, quando nevica e gela. E le apro spesso, o comunque appena posso. Per ora sono tutte belle aperte, solo riparate sopra :)

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Praticamente concordo con Morena, ma se c'è posto in casa le sudafricane più delicate e piccole io le terrei dentro.
Morena, ma tu lasci pure i Lithops e co. fuori in serretta al freddo e al gelo :cry: ?
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
D'accordo per le sudafricane, ma non proprio tutte.
I lithops non li ho (ovvero... ne ho preso un vasetto per provare giusto ieri :fischio: dopo l'infelice esperienza di qualche anno fa), in serra ci tengo tutto, anche le crassulacee, le liliacee ecc, insomma le non spinose, tranne le euphorbie, le caudiciformi (escluse le fockea, in serra fredda), qualche asclepiadacea e poco altro.

ian7771

Maestro Giardinauta
ok l'idea di metterle dentro ma tenerla aperta mi piace....le troverò un posto mooooolto riparato e ci metterò dentro le rustiche giusto per non farle bagnare le delicate ...me le porto in casa :) :)

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm, scusate, forse ot ma non tanto. ma quali sono le piante delicate sudafricane? perchè magari io inserro delicate e tengo fuori forti. non vorrei sbagliare, ora comincio ad averne parecchie davvero. avete link?
saluto

ian7771

Maestro Giardinauta
guarda nella mia ignoranza le sudafricane sono le euphorbie ( magari non esemplari rustici come la mii) le mesembriacee, lithops, conophytum faucarie ecc. huernie, carallume, stapelie.....gli ario non sono sudafricani ma temono l'umidità...ecc. ecc.

Alto