• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
Sto costruendo una serra per le mie orchi con policarbonato,praticamente è un parallelepipedo aperto solo sotto di modo che lo posso sollevare e togliere facilmente ,dovrebbe trattenere l'umidità . Se ci sono acorgimenti da fare e qualc'uno mi dice cosa devo fare mi fa una cortesia, oppure basta quello che ho intenzione di fare. raffaele

zeug49

Florello Senior
Ciao Raffaele,
io quasi due anni fa ho costruito una piccola serra in policarbonato alveolare spessore 16mm di circa 2mq ( altezza 1.80m, larghezza del terrazzo 0,90m e profondità 2,50m )sul terrazzo sfruttando la parete esistente a 90° in muratura ( l'ho poi dotata di una termetto ad olio 500 Watt, umidificatore ultrasuoni , ventolina per aerazione ). Quindi ha parete laterale destra , soffitto e porta in policarbonato. Se può interessarti mostro foto della costruzione :

2rm1usn.jpg

2873hoy.jpg

25f668l.jpg

rbd307.jpg

evb8mv.jpg

aboxop.jpg

Umidificatore ad ultrasuoni :

vem93c.jpg

zeug

Ultima modifica:

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
Molto interessante Zeug :)

Una domanda, quanto incide il riscaldamento invernale della serra sulla bolletta?
grazie fiorello è stato molto istruttivo ma io intendo farla in casa dato che ho una stanza libera ,e volevo solo mantenere l'umidita con argilla su tutto il fondo su cui appoggio i miei 6 vasi ( niente in confronto a quello che hai tu; complimenti ) penso ma non sono sicuro ,di migliorare l'ambiente per le orchi pensavo di non dovermi preoccupare molto della costanza dell'umidita visto che è ermetica e quando voglio la tolgo senza sforzo per aggiungere acqua, sono sempre propenso ad ascoltare cosigli . Ancora complimenti per la tua hai un mucchio di belle piante ,io non ti mando neanche la foto mi vegogno .Grazie raffaele saluti a emanuela.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
grazie fiorello è stato molto istruttivo ma io intendo farla in casa dato che ho una stanza libera ,e volevo solo mantenere l'umidita con argilla su tutto il fondo su cui appoggio i miei 6 vasi ( niente in confronto a quello che hai tu; complimenti ) penso ma non sono sicuro ,di migliorare l'ambiente per le orchi pensavo di non dovermi preoccupare molto della costanza dell'umidita visto che è ermetica e quando voglio la tolgo senza sforzo per aggiungere acqua, sono sempre propenso ad ascoltare cosigli . Ancora complimenti per la tua hai un mucchio di belle piante ,io non ti mando neanche la foto mi vegogno .Grazie raffaele saluti a emanuela.

Grazie per i complimenti, non avevo capito che fosse serra da interno !
Non devi vergognarti , si inizia sempre da una pianta , poi ne cuoci al sole una trentina ( come feci io due anni fa ) , poi pian piano ti riprendi e passi le 130 piante ... e vai oltre ..... ti auguro però di non lessarle come ho fatto io ma di implementare la tua serra !!
zeug

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo Zeug ti sei costruito una serra x le tue orchi davvero bella e funzionale!!!ciao ciao

Emanuela_RM

Giardinauta
Non ho fatto una stima esatta, credo siamo sui 15-20€ al mese ( per novembre- gennaio-febbraio ) , ma per le mie Orchi questo ed altro !!!!!
zeug

Grazie :)

Avevo una mezza idea di organizzare qualcosa del genere per questo chiedevo informazioni, anche se nel mio caso mi manca proprio il posto adatto e dovrei pensare non solo a scaldarlo d'inverno ma anche a raffreddarlo in estate :(

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Avevo una mezza idea di organizzare qualcosa del genere per questo chiedevo informazioni, anche se nel mio caso mi manca proprio il posto adatto e dovrei pensare non solo a scaldarlo d'inverno ma anche a raffreddarlo in estate :(

Anche io avrò il problema del caldo questa estate , cosa si deve fare ? Vi farò ridere ma havevo pensato di mettere del ghiaccio in una ciottola abbastanza massivo che si mantenga a lungo e cambiarlo 2 volte al giorno anche tre cosi quando scioglie da umidità senza mettere troppa acqua . Sara un baggianata ?

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Per la trovata del ghiaccio non saprei...in effetti le ghiacciaie di una volta,antenate dei nostri frigoriferi, funzionavano così,ma davvero non ho mai sentito nulla del genere per la coltivazione delle orchidee.E poi secondo me,a meno che tu non stia coltivando Masdevallie o altre specie da serra fredda,non credo che il caldo possa essere eccessivo,visto che coltivi in casa.
Per quanto riguarda il tuo progetto,mi spaventa un po' il fatto che tu affermi nel tuo post che la struttura è "ermetica"...come ben sai le orchidee hanno bisogno di costante movimento d'aria,altrimenti possono crearsi pericolosi marciumi.Soprattutto se incrementi il tasso di umidità.Potresti però ovviare al problema montando una ventolina da computer all'interno,che tenga un po' l'aria in movimento.
Auguri per tutto,e facci sapere se la trovata del ghiaccio funziona!!!!

zeug49

Florello Senior
Anche io avrò il problema del caldo questa estate , cosa si deve fare ? Vi farò ridere ma havevo pensato di mettere del ghiaccio in una ciottola abbastanza massivo che si mantenga a lungo e cambiarlo 2 volte al giorno anche tre cosi quando scioglie da umidità senza mettere troppa acqua . Sara un baggianata ?

Il problema del caldo io ce l'ho anche in inverno quando il sole picchia contro la serretta. Per la serretta io pongo sul tetto uno spesso telone scuro e così protegge molto , per il tuo problema, in stanza o ambiente non troppo grande io porrei un ventilatore che soffia aria direttamente sulla superficie di un recipiente di acqua fredda di frigo , la temperatura si abbasserà certamente e favorirai maggiore umidità dell'aria.

Alto