• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale

Norael

Aspirante Giardinauta
Può darsi che la mia non abbia fiorito in primavera perché non l'ho tenuta correttamente in inverno...leggevo che le mammillarie, se correttamente coltivate, fioriscono a primavera e tarda estate-autunno. Ma non dico altro, non me ne intendo e ho ancora tanto da imparare!
Comunque guardando meglio...mi sembra di vedere delle piccole differenze nei tubercoli, nella mia sono a cono e lisci, nella tua vedo come delle scanalature...non so che termine usare! Anche pistillo e stami sono leggermente diversi.
Quando sbocciano posto la foto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mia Mammillaria spinosissima unpico mi ha fiorito precocemente la scorsa primavera, aveva i boccioloni in inverno con minime ancora molto basse (non ritiro i miei cactus in casa, qui molte specie possono sopravvivere fuori)
 

lelio

Giardinauta
La mia normalmente fioriva abbondantemente (mi faceva tre coroncine concentriche di fiori, se tovo qualche foto la posto) da inizio primavera fino a tutto l'autunno; l'anno scorso ha cambiato casa in giugno e lei ha smesso di fiorire dopo poco, poi in gennaio ha ricominciato a fiorire e lo è ancora, anche se poco.
Lo imputo al cambio di casa e di esposizione che devono averla stessata, ma spero che si sistemi
Se hai notato, tende ad inclinarsi verso il sole: girala spesso.
 
Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
Quindi diverse condizioni di coltivazione...diversi modi e tempi di fioritura!
Si ho notato che si inclina (anche le altre mammillarie che ho), ogni giorno la ruoto di un quarto di giro sempre nello stesso verso...ma ultimamente che il sole è più basso vedo che si inclina di più nonostante le mie premure :eek:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Non saprei....però ho notato che quest'anno i boccioli hanno iniziato a spuntare lo stesso giorno o quasi dell'anno scorso (ho visto le date delle foto), e quest'anno era quasi sempre al sole tutti i pomeriggi mentre l'anno scorso è stata molto di più all'ombra! Sembra che abbia un orologio!
 
Alto