• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l'inverno e io mi faccio la serra!

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici!
L'inverno sta arrivando (cit.) e bisogna iniziare a prepararsi!
Mia moglie mi proibisce di tenere in casa i limoni e e cycas, quindi mi devo attrezzare con una serra, max un 2x2 perchè altrimenti mi tocca lasciare l'auto in strada :D
Guardavo su amazon e ebay e vedo una grande scelta a prezzi buoni, poi inizio a leggere i materiali e soprattutto le recensioni e mi passa la voglia, 6 ore in due per montarle, panneli di spessore infimo, da tenere al riparo dal vento e tempesta..ecc ecc, insomma non fanno per me.
visto che non voglio spendere dai 400 euro in su ho deciso di farmela, faccio il saldatore e senza grossi problemi farò un capolavoro a basso costo (y), con le misure che servono a me e tutti i ripiani che voglio, interamente in acciaio inox così sarà eterna.
Vorrei dei consigli sul materiale per la coperture, meglio PVC(6millimmetri,bello robusto) oppure policarbonato alveolare(10 millimetri)?
il primo garantisce massima trasparenza, il secondo è leggermente più opaco ma dovrebbe tenere meglio le escursioni termiche.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che de fai un veloce ricerchetta in questa srzione del forum o in altre adoperando gli strumenti della barra menù ( quella verde all' inizio sez. in alto ) troverai molte discussioni riguardanti le serre e progetti vari per realizzarle .....
tornando a noi .....
credo tanto che possa essere inutile pensare a materiali isolanti per ricoprirla se poi vuoi adoperare dell' acciaio.....materiale estremamente freddo e dispersivo del calore....
se vuoi fare lo stretto indispensabile telaietto a supporto va anche bene....tutto il resto dentro molto meglio se in caldo ed isolante legno
poi senza tanto dannarsi il telaio se proprio lo vuoi in metallo puoi adoperare benissimo delle classicissime ed economiche scaffalature. " da ufficio o magazzino " come tante se ne
trovano ad ottimo prezzo in tutti gli iper ...
sono componibili , si vendono anche solo le colonne senza le mensole che potrai fare benissimo in legno anche fossero le assicelle degli europallets ....
io la mia l' ho fatta così ....

altra cosa il rivestimento .....
va bene il plexi/ policarbonato ma costa un botto al mq e varia anche molto il prezzo in base allo spessore.....non é per niente economico.....sicuramente , tra l' altro , come vero isolante, l'alveolare....oltre ad essere ben più economico, l'alveolo e sicuramente il top , vista la "doppia camera" che forma.....
oppure puoi adoperare del robusto telo professionale per serre , per intenderci quello "telato" ... se lo metti doppio otterrai praticamente lo stesso
potere isolante del plexi alveolare.....ed il tutto , tutta la serra ti costerà davvero poco e durerá molto......la mia fatta cosí , con soli materiali di recupero ( le scaffalature le avevo i pallets me li hanno regalati, il nailon telato è l' unico che ho comprato un inezia al kg .... ed é fuori con freddo caldo sole pioggia grandine e vento da ormai tre anni fissa. sempre montata sul terrazzo....
e quest 'anno la adopereró di nuovo ...
ci ho salvato surfinie , mandeville e un paio di stefanottis.....oltre a tante talee....misure lungh. 200 cm x 80 di prof x 200 di altezza.....adossata al muro di casa......e l'anno scorso l' inverno é stato abbastanza mite ed anomalo....ma sono riuscito ad ottenere all' interno una media di c/ a +10° anche di notte (nonostante alcune punte esterne di - 6 ) con un piccolo raffazzonato sistema di riscaldamento......che quest' anno se ci riesco vedró di migliorare.....qualche idea ecomonica l' avrei ....vediamo ....
ma se ti basta una serra " fredda"allora andrebbe più che bene cosí com'è....
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me ragionare sul materiale più isolante è assurdo per una serra, in ogni caso all'interno ci saranno.delle escursioni termiche, perché il funzionamento della serra è durante il giorno con il sole, la notte non terrà mai, a meno che non abbia un impianto di riscaldamento o sia in muratura con un cappotto da 15cm, ecc...ma non è più una serra! La trasparenza del plexiglass è sicuramente più bella (effetto vetro) ma l'opacità del policarbonato non è un problema (è come il nylon circa), cambiano di molto solamente i costi, altrimenti come ti è stato detto, puoi usare il nylon e tra qualche anno.quando sarà cotto, lo cambi, ma non farti problemi sui materiali, ferro, alluminio, acciaio, pvc o legno, non influiscono di certo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
proprio considerando gli sbalzi termici invece necessita ragionare sui materiali che più li possono calmierare....altrimenti a cosa ti serve una serra? ....in caso contrario basterebbe il solo TNT.....invece non é proprio cosí....
molte piante senza una serra decente non passerebbero la stagione invernale ed il " come e con cosa la si fa e il dove la si posiziona" è proprio la questione meno assurda ....sopratutto se non la si fa riscaldata......
quanti giardinauti che si sono avvicinati alla scelta di una serra hanno inizialmente ragionato come te , caleuche, ...magari anche comprando quelle serrettine economiche che si vendono in giro...salvo poi rendersi conto quanto i pochi soldi spesi siano stati sprecati proprio per la scarsitá della resa e dei materiali con cui sono state fatte.....e ricercare consigli per comprarne o farsene una decente e funzionante....
quindi mi spiace....fattura e materiali sono importanti....
anche solo per dare una. " dignità " ai pochi soldi che ci é trovati e spesi levandoseli dalle tasche....
se fatta bene magari spendendo anche poco e meglio porta tante soddisfazioni e fa risparmiare tanti soldini altrimenti spesi per rinnovare e sostituire ogni anno piante deperite o morte nella stagione fredda....
certo, e comunque , rimane sempre, solo una scelta personale....liberi , ognuno, di pensarla come vuole....
ma, per me ...e son sicuro per una moltitudine di tanti altri ....far bene una cosa che costa soldini....vuol dire spendere al meglio senza sprechi.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Forse mi sono spiegato male, cmq quello che intendo è che l'influenza che ha un telaio, o il policarbonato invece che il plexiglass, ti posso assicurare da tecnico, non sono così rilevanti, altrimenti non servirebbe un cappotto da 20cm per avere un'autonomia della casa per le ore notturne in inverno, o diurne in estate, utilizzando una massa a protezione, quindi sì ad utilizzare materiali ad ok senza badare il risparmio, ma pensare che usando il legno invece che il ferro, faccia grandi differenza, è solo un'utopia :su:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io darei più importanza a:
-Robustezza del telaio e controventature sufficienti a resistere a resistere ai cataclismi metereologici
-Fissaggio al terreno
-Cura dei giunti per evitare spifferi, i veri nemici
-Delle finestrature nella parte alta per ventilare quando necessario
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusa, dimenticavo, importantissima l'esposizione, addossare una serra al muro di un fabbricato ad esempio, tra luce riflessa dal muro, e calore accumulato e ceduto dal muro, può fare una grandissima differenza
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi state dando tanti spunti da seguire.
Vorrei fare una serra fatta bene, smontabile in primavera senza impiegarci ore e senza dover buttare via nulla.
Rimango sul policarbonato da 8/10 mm, costa qualcosa ma ho un amico che lo lavora e mi arriva ad un ottimo prezzo,vorrei fare le pareti in pannelli da 2x1 in modo da tenerla robusta ma allo stesso tempo semplice da montare/smontare.
A questo punto potrei pensare di fare tutta la struttura in legno(ben trattato) che costa poco, una cosa robusta, con dei travetti da 4x4 o 5x5, per poi applicargli sopra il policarbonato fermato da profili leggeri di alluminio avvitati sul legno.
Doppio vasistas sul tetto(è utile per far girare aria?), porta normale e non scorrevole che sigilla meglio.
Che dite?
Per questo inverno verrà impiegata per poche piante, ma il prossimo arrivano le 30(per ora, ne ho 45 in semenzaio) piccole cycas che sto tirando su da seme, quindi mi serve posto :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe sicuramente meglio l'alveolare perché con i suoi alveoli forma un intercapedine d' aria..... ovvero un minimo di utilissimo isolamento aggiuntivo....
tra l' altro la trasparenza dei plexi/ policarbonati se non davvero ben trattati ( e " ben cristallizzati ) ha sempre vita breve sopratutto all' aperto basta anche solo la polvere in sospensione nell'aria per renderli, in tempi relativamente brevi , opachi.

https://www.adviplast.eu/policarbonato-compatto/antigraffio

quindi ad esempio quando li smonterai per riporli dovrai anche adottare particolari precauzioni per non rovinarli ulteriormente.....
l'alveolare costa meno e eventualmente il ricambiarlo sarà anche una spesa minore e più economica.....

se hai intenzione di fare il telaio in conventini di legno.....e la vuoi smontabile ti consiglio di farti fare nei conventini dei solchi/ scanalature guida dove infilare il plexi .... non avresti più bisogno di ammennicoli vari per fissarlo .....monti il telaio e infili il plexi nella guida ....finito e niente più.....

le eventuali finestrature non farle in alto o sulla copertura.....quel poco di caldo che si formerà dentro se ne uscirebbe immediatamente.....
molto meglio fare degli "apri e chiudi" più o meno ad un altezza mediana , a " mezza parete".....avrai del ricircolo senza avere una completa dispersione dell' aria più calda.....e stresserai meno le piante .....sopratutto se avrai l'accortezza di porre le piante più giovani in alto (la zona sicuramente più calda) e le piante piú anziane e robuste in basso....

@ caleuche in inverno nonostante la da te paventata " temperatura notturna " poco mantenuta.....molte volte per le nostre piante basta anche solo qualche pochi gradi di differenza , anche solo due o tre, per salvarle.....e farle svernare e in una buona serra anche se definita " fredda" difficilmente si arriva davvero alle temperature esterne....
anzi ....potrei anche azzardare che se i sottozero non sono davvero eccessivi ....diffilmente riesce a formarsi il ghiaccio anche dentro....
 
Ultima modifica:
Alto