• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra???

Thaby90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrata, io principalmente amo 2 generi di piante le piante grasse e le orchidee che adoro!!!:love:
Volevo sapere se durante l'inverno posso mettere le mie orchideucce in serra (non riscaldata!) Qualcuno sa rispondermi perfavore?
Grazie 1000!
Thaby.-:-

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti, mi sono appena registrata, io principalmente amo 2 generi di piante le piante grasse e le orchidee che adoro!!!:love:
Volevo sapere se durante l'inverno posso mettere le mie orchideucce in serra (non riscaldata!) Qualcuno sa rispondermi perfavore?
Grazie 1000!
Thaby.-:-

ciao Dipende da che orchi sono, ne esistono di vari tipi, alcune decisamente non puoi metterle in serra non riscaldata, altre si, altre ancora puoi lasciarle anche fuori a zero gradi.
Facci sapere di quale orchidee stai parlando.

:Saluto:

Thaby90

Aspirante Giardinauta
:martello: bella domanda... amo le orchidee, ma con i nomi sono un po' negata...:D Provo a mettere delle foto ok? però non tutte sono fiorite, tanto voi lo capite lo stesso, vero?

eriqa

Florello
ciao Dipende da che orchi sono, ne esistono di vari tipi, alcune decisamente non puoi metterle in serra non riscaldata, altre si, altre ancora puoi lasciarle anche fuori a zero gradi.
Facci sapere di quale orchidee stai parlando.

:Saluto:

Mare quali sono quelle che possono stare fuori anche a zero gradi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare quali sono quelle che possono stare fuori anche a zero gradi?

Diciamo che si tratta comunque di temperature estreme, e non di coltivazione, per esempio cymbidium, Pleione e alcuni paphiopedilum possono sopportare3 temperature prossime allo zero.

Thaby90

Aspirante Giardinauta
Allora, per adesso ho scttato le foto, ma poichè per una migliore riuscita le ho scattate con la mia nuova Nikon d60 mio padre me le deve ridimenzionare. Quindi appena possibile le metto!!!!
A presto!
Thaby:angel:

Thaby90

Aspirante Giardinauta
Adesso provo a mettere un po' di fotine!
Questi sono i tipi di orchidee che ho:
1. <---clik x ingrandire!
2. <---clik x ingrandire!
3. <---clik x ingrandire!
4. <---clik x ingrandire! (questa non so se è lo stesso tipo della precedente, perchè la forma delle foglie è la stessa, ma il colore no...:confuso:)
Continua nel messaggio seguente...

Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Thaby!!
Il primo è un Cymbidium, che può essere messo in serra non riscaldata, ma sta anche all'esterno, riparato al freddo, però senza acqua, per evitare che si ghiaccino le radici; la seconda dovrebbe essere una Cambria...ma non ne sono sicura, per cui neanche ti posso dire nulla del tipo di serra; le altre sono tutte phalenopsis, probabilmente anche la 4a è un ibrido: comunque sono tutte da serra calda, al massimo da serra non riscaldata giusto per indurre la fiortura, quidi per poco tempo e solo in autunno/tardo autunno, insomma sotto i 16-17°C meglio non scendere!!
Vediamo di avere conferma per la seconda.......

Alto