• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falene al sole?

K

Kosmos

Guest
Salve a tutti!
ho costruito una serra da 6 x 4 mt in legno e plastica e volevo sapere se insieme alle grasse posso mettere anche delle orchidee, magari delle phalenopsis (ne ho due per ora).
Ho da poco intrapreso il sentiero delle orkidee e non so se si possono mettere al sole pieno cioè al sole che arriva nella serra che, seppure filtrato in parte dalla plastica, è abbastanza forte... per quanto riguarda il calore invece?
chiedo questo perchè so che sono epifite e vivono sugli alberi all'ombra, ma so anche che alcuni le coltivano in serra...
ho dei dubbi, le mie per ora vivono bene davanti alla finestra del salotto esposto ad est, dite che è meglio se le lascio li?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
 
K

Kosmos

Guest
quindi dici che le phalenopsis in serra non vanno? chi le tiene in serra le tiene ombreggiate?
 
G

Giulio

Guest
le phalaenopsis in serra (riscaldata) vanno benissimo, ma appunto, vanno ombreggiate, come anche la stragrande maggioranza delle altre orchidee. Se le metti in serra con il solo filtraggio della plastica, ottieni solo di bruciarle.
ciao
Giulio
 
Alto