• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra policarbonato

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei un consiglio: ho acquistato una serra da balcone in alluminio e policarbonato per mettere a dimora le piante che temono il gelo ma ho notato che questa serra chiude molto ermeticamente non lascia entrare un filo d'aria addirittura intorno all'apertura delle due porte centrali e rivestita con una guarnizione di spugna. Non patiscono le piante se all'interno non circola aria ? e vero che siamo alle porte dell'inverno e qui a torino si battono già i denti me nelle serra si crea solo un ambiente di tenuta per le piante. Avevo pensato di tagliare un riquadro 25 x 25 di policarbonato sul tettuccio e fare un finestrino con zanzariera per poter far entrare aria. Cosa mi consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
none se vai di serra e se tale serra non ha un finetrino altrettanto ermetico da aprire alla bisogna quando il sole è alto .....devi armarti di pazienza e aprire o meglio socchiudere le porte (quando il sole è già alto) per eliminare con un pochetto di aria la condensa che si formerà al suo interno.....poi dopo un oretta o appena calore del poco sole calerà richiudere il tutto .... ho scritto socchiudere non spalancare ne far sempre circolare aria al suo interno la condensa e le guarnizioni sono l'unico mezzo che hanno le piante per farsi un loro microclima e resistere alle temperature basse .....se ci fai un buco ora della fine o per stress termico o per mancanza di isolamento....moriranno.
 
Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Certo quindi e meglio lasciarla stare e non modificarla! dentro ci vorrei inserire anche qualche phalaeopsis o orchidee da tenere solo fino a quando le temperature non scenderanno troppo per poi portarle in casa e dentro la serra rimarranno piante varie da balcone, Infatti intendevo fare questo finestrino solo 25x25 per evitare la condensa all'interno e per dare un po di ricircolo d'aria alle piante e anche per evitare a vari insetti o lumache di penetrare dentro cosa che aprendo la porta come dici possono benissimo entrare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il finestrino rete o non rete deve potersi chiudere come fan le porte ....
ma anche se il problema delle aperture delle porte a te da disturbo per l'eventuale "entrata" di limacce lumache o quant'altro.... potresti sempre procurarti un reticella da svolgere quando le porte sono socchiuse......

PS anche un 25 x 25 potrebbe procurare effetti deleteri se non chiuso alla bisogna e bene, dato che quel poco di calore immagazzinato all'interno della serra durante il giorno si disperderà attraverso o all'apertura o attraverso i punti di giunzione.....poi se tale finestrino è posto in alto ancora peggio quel poco di aria calda e meno pesante proprio in alto va a finire.....
più interruzioni nella continuità del rivestimento della serra più punti di dispersione ci sono.......
...
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
ok allora la lascio cosi la tengo chiusa al limite posso togliere le guarnizioni intorno alla porta sono da 3 mm cosi un po d'aria circola. il finestrino era solo per il periodo attuale poi con il freddo lo sostituivo con uno chiuso al posto delle zanzariera cosi tornava come prima. grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phalaenopsis non le puoi mettere in quella serra

già in questi giorni le minime sono troppo basse per lasciarle fuori,
una serra fredda come quella non isola dalle temperature, al massimo ripari le piante dai colpi d'aria, il caldo che raggiunge in diurna quando esposta al sole diretto non lo trattiene per la notte, entro poche ore la temperatura, appena rimane in ombra, si allinea a quella esterna

quindi ci puoi solo mettere piante che reggono il freddo ma vuoi tenerle riparate dalla troppa acqua dalla disidratazione e dai venti troppo freddi
ma non puoi farci stare piante che gradiscono minime intorno ai 18, come nel caso delle phalaenopsis, quando hai le minime che si attestano sui 5-6 gradi come in questi giorni
puoi metterci i cymbidium
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok Spulky pensavo di aver fatto un buon acquisto per le 4 piante da esterno posso fare come gli altri anni gli metto il velo e le riparo dall'acqua e vento sono sopravvissute e sprecata una serra di queste dimensioni,
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ho un cymbidium che tengo ancora fuori posso inserirlo nella serra? in caso fino a quando posso tenerlo?
 

danielep

Florello Senior
Ho un cymbidium che tengo ancora fuori posso inserirlo nella serra? in caso fino a quando posso tenerlo?

Ho notato che i cymbidium (almeno quelli che ho io) stanno bene in serra ed esposti al sole finché non gela proprio ed ho anche letto (e riscontrato di persona) che questo trattamento giova alla fioritura. Una mia pianta derivante da divisione della pianta madre l'ho ritirata l'anno scorso pochi giorni prima di Natale, con quattro steli fioriferi in preparazione ed ha protratto la fioritura in casa per quasi tre mesi (successivamente da uno stelo all'altro). la pianta madre è più restia, ma conto che, sottoposta allo stesso trattamento, prima o poi si decida a rifiorire.
Quindi, per i cymbidium puoi andare tranquillo e fargli assaggiare un po' di freddo (purché stia al sole); la phalaenopsis senz'altro no.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
ok allora la sposto nella serra del balcone a ovest fin quando non inizia il vero inverno. Adesso e in balcone a nord senza riparo. In compenso quest'anno cosa mai vista e piena di cimici verdi
 
Alto