• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in serra

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao ho acquistato una serra in alluminio e pannelli in policarbonato con doppia porta davanti, la serra e chiusa ermeticamente bene tranne intorno alla chiusura delle porte che vi saranno 3 mm di luce, L'ho messa in balcone misura 80 x 50 x 250 con tre ripiani di griglia zincata vorrei metterci le mie phalaenopsis potrebbe andare bene oppure fa freddo da tenerle fuori in serra? e se posso fino a quando le posso tenere? io abito a Torino il freddo non manca anche se il balcone e riparato su due lati tipo a elle dove ho messo la serra. per il ricircolo dell'aria devo modificarla con qualche apertura piccola oppure non serve?
 

biro46

Maestro Giardinauta
con le Phalaenopsis ibride sotto i 16° rischiano di brutto, alcune botaniche le puoi tenere anche intorno ai 10° tipo le Phalaenopsis braceana, Phalaenopsis hainanensis, Phalaenopsis honghenensis, Phalaenopsis taenialis e la Phalaenopsis wilsonii che perde le foglie anche a 0°. Ovviamente si parla di temperature notturne le diurne devono essere molto più alte. Penso che nella zona di Torino una serretta come la tua non riscaldata per le Phal sia dura sopravvivere da me oggi siamo costantemente sui 9° con notturne di 3-4°
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ho capito io ho phalanopsis comuni ma intendevo metterle solo per il mese di ottobre inizio novembre qui di giorno ci sono 12 gradi la notte scende intorno ai 5 poi con l'arrivo del primo freddo soprattutto di notte le riporterei in caso insomma era solo per dargli uno sbalzo termico poichè in casa continuano solo a fare nuove foglie e mai fiori. Poi magari verso aprile maggio le riporterei in serra se non si cuociono però posso coprire la serra con un telo scuro per evitare il sole diretto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, per le Phalaenopsis ibride uno sbalzo di temperatura di 4-5° è più che sufficiente ed è quello che in questo periodo si ha in casa tra giorno e notte senza doverle uccidere con il troppo freddo 5 notturni e 12 diurni servono solo a debilitare la pianta che se non muore deve recuperare le energie per sopravvivere non per fiorire. Le mie poche ibride sono tranquillamente in casa con ovviamente abbastanza luce che è la cosa più importante e stanno tutte facendo steli
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Certo e vero di notte qui scende intorno ai 5 e sulle vette questa mattina e apparsa la prima neve . ma in casa non riescono a fare steli la luce non gli manca le ho tutte in una stanza esposta a ovest
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo e vero di notte qui scende intorno ai 5 e sulle vette questa mattina e apparsa la prima neve . ma in casa non riescono a fare steli la luce non gli manca le ho tutte in una stanza esposta a ovest

se ritieni che metterle fuori sia la soluzione, mettile fuori

però servirà solo ad avere delle phal morte in pochi giorni, vedi tu

sicuramente la causa della non fioritura NON è la mancanza di sbalzo termico.

poi.. phal tue scelta tua

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ti do un'altro consiglio se lo accetti poi è roba tua quindi fai come preferisci. Sicuramente la mancata fioritura non è per lo sbalzo termico però potresti provare a spostarle in un ambiente più fresco per un paio di settimane ma non sotto i 16° e meno luminoso di dove si trovano ora così non muoiono e magari ti fanno gli steli.

Poi decidi tu cosa fare
 
Alto