• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra in policarbonato e alluminio

iturati

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ogni anno all'inizio della stagione primaverile le mie piante arrivano così stremate dal freddo, che quest'anno ho deciso di acquistare una serra in policarbonato e alluminio. Non ho però nessuna esperienza in merito e chiedo a qualcuno di voi che la usa, quali sono le ulteriori precauzioni da prendere perchè
comunque non geli tutto. Da noi la temperatura scende per tutto l'inverno, quasi ogni notte sottozero , di giorno sale di qualche grado in più.
Non vorrei andare troppo tranquilla e invece poi.......
Grazie mille
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dicendo serra in policarbonato,non dici nulla,devi specificare che spessore ha il policarbonato,se è a camere e se sono semplici o doppie....e poi dire che piante ci tieni,perchè dipende da quanto scendi sottozero e da che piante hai dentro,se possono resistere o no!!!X andare sicura ti conviene prendere il riscaldamento,almeno x tenerla con temperature sopra lo zero!!!ciao ciao
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie , grazie!
La serra che stiamo montando (J...) ha il policarbonato di uno spessore di cm. 4 , credo camera semplice, le misure sono mt. 2x3 per h. cm.140.
Ci tengo rose e ortensie. Le ortensie sono le Macrophylla , quelle che fioriscono sui rami dell'anno precedente.
Quindi se gelano i rami........
Essendo a circa 1200 metri (Moena) la temperatura invernale è quasi sempre sottozero.
Generalmente da - 4 a - 7 o 8 la notte, ma arriva anche a - 14.
L'inverno è un periodaccio anche per me, figurati per loro poverine!!!
Quindi aspetto qualche consiglio per la loro sopravvivenza
Grazie
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se il policarbonato è fatto da una sola lastra di 4mm non penso che tenga molto il freddo,però non sò nemmeno a che temperature minime sopportano quelle piante,io ho sia rose che ortensie,fuori in piena terra e l'anno scorso siamo andati a -17.4,e non ne hanno risentito!!!Posso dirti che nella mia serra,l'anno scorso quando fuori c'era quella temperatura,sono arrivata vicina allo 0,però la mia serra è fatta con policarbonato da 16mm e con doppia camera,ed è addossata al muro di casa!!!ciao ciao
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore.l
Forse potrei proteggere meglio dal freddo inserendo in 3 o 4 pareti dei pannelli in polistirolo (quelli da "cappotto")
Comunque nella descrizione c'è scritto: resistente a temperature da-25° a + 60 - ma non capisco per chi valga la resistenza, se per la temperatura interna che non vada sottozero, o del policarbonato.
Se qualcuno avesse una serra tipo la mia e mi dicesse qualcosa.........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le temp che ci sono scritte,si riferiscono al policarbonato,non illuderti che ti proteggano da quelle temperature!!Se metti del polistirolo,di sicuro avrai maggiore tenuta,però toglierai la luce che è molto importante!!!ciao ciao
 
Alto