• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda per balcone grande terzo piano

thstr

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Quest'anno avrei pensato di comperarmi una serra fredda in alluminio e policarbonato da montare sul mio terrazzo (vivo all'attico di un palazzo ed il terrazzo è praticamente più grande della casa) per farci svernare le mie piante.
Si tratta per lo più di piante carnivore e piante grasse (più una Yucca, un limone ed un arancio).
So che alcune di queste (yucca, limone e arancio) potrebbero svernare tranquillamente all'aperto per quanto riguarda le temperatura (io vivo in Toscana) ma la cosa che più mi preoccupa è il vento che a volte raggiunge i 40/45 nodi e rischia di danneggiare le piante (oltre alle precipitazioni violente e alla grandine). Pensate che possa essere una buona idea far svernare queste piante in serra fredda?
(Ho visto che ha un sistema di apertura in alto per le giornate troppo calde e troppo assolate).

Si tratta di questa serra:
https://www.tectake.it/serra-in-all...PfOVXMaHcOUSNmP_wpEc0rY3kaAv2PEALw_wcB#402476
Secondo voi se fissata adeguatamente a terra può sopportare un vento di 40/45 nodi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per quanto sia una gran bella serretta ...dubito che anche se ancorata possa resistere a venti di c/a 75/85 kmh ....
non il telaio in sè ma proprio il suo rivestimento....
i marchi costruttori di tali serrette sono molto ottimistici nello scrivere ( prodomo loro , tanto per riuscire a vendere di più insomma per marketing ) che resistono a venti e grandine.....
il motivo ?......in parte sarebbe anche vero ed è dovuto alla decente flessibilità del materiale alveolare con cui sono rivestite che permette loro di flettere a folate di vento e colpi di grandine .....pur tuttavia è proprio quella loro decente flessibilità ad essere anche il loro limite.....
infatti proprio per queste loro peculiarità realisticamente reagiscono bene solo a eventi considerati in base ad una media nazionale e non in base ad un calcolo effettivo sulla loro massima resistenza .....oltre tale "lieve media" proprio la loro decente elasticità diventa anche il loro più grande difetto.....infatti flettendo troppo ....si spaccano.....o si forano.

sulla velocità e resistenza al vento.....
per intenderci considera che già 15/20 nodi che poi sono 27/28 kmh sino a c/a 37km h cominciano ad essere già considerati "venti forti" , anche se sempre facenti parte della stilata media stagionale in Italia.....tu per la serretta parli di 40/45 ( c/a 75/85kmh) :banghead:ben oltre a tale media.....
....

sulla resistenza alla grandine ....
la media della dimensione dei chicchi di grandine in italia è di c/a 1cm di diametro .....mentre da te in toscana ,oltre ad essere una delle regioni dove grandina più frequentemente è pure una regione dove la media della dimensione della grandine :banghead: è di 2/3cm con picchi di dimensione misurata di c/a 4 cm ....

descritto tutto ciò e a parer mio.....se vuoi puoi anche acquistarla MA la devi obbligatoriamente porre e sistemare in un luogo ben riparato dalle intemperie ... esempio , sotto un portico per ripararla della grandine eccessiva magari contro ad un muro e , meglio se il muro di battuta fosse anche "ad angolo" per fungere da supporto , una volta fissata / ancorata alle pareti del muro anche ed almeno con due pareti della serretta ....
tra l'altro avendola adossata ai muri risulterà anche più "confortevole" la temperatura al suo interno....
 
Alto