Gemmadipentas
Giardinauta Senior
Ragazzi vorrei capire quali sono le funzioni della serra fredda..è solo un copripioggia\vento\neve?O c'è altro?
In teoria quando ci batte il sole dovrebbe garantire temperature più alte rispetto all'esterno. Ma durante la notte (cioè quando le temperature sono molto più basse) è esattamente quello che hai descritto tu.Ragazzi vorrei capire quali sono le funzioni della serra fredda..è solo un copripioggia\vento\neve?O c'è altro?
Sicuramente si, è anche per questo che l'ho comprata. :ciglione:ho sperimentato che in serra fredda, quindi un minimo protette comunque, le piante resistono a temperature lievemente più basse delle minime indicate nelle regole di coltivazione. non ho la pretesa che ci sia differenza di gradi tra fuori e dentro la serra, ma un microclima più favorevole ho notato che si crea, foss'anche solo per la mancanza di vento, che qui è spesso da nord, nordest, quindi non caldo.
Ragazzi vorrei capire quali sono le funzioni della serra fredda..è solo un copripioggia\vento\neve?O c'è altro?
Se è fissata al terreno,ti serve il permesso dal comune....almeno da me è così,devi chiedere al tuo x saperlo di sicuro!!!Per tirare i fili delle viti ho usato delle staffe di metallo infilate nel terreno, userei queste per ancorare la serra.
Giordi,mi ero preoccupato inutilmente,sopravvissero tutte quante..forse dalle mie parti è meglio preoccuparsi dell'estate,che me ne ha già fatte fuori treDalle tue parti la serra fredda può servire per riparare le piante subtropicali un po delicate, per seminare con anticipo già a febbraio, per riparare le talee, per le piante grasse ecc...
Importante è che sia il più grande possibile perchè gli stress termici e le condense di umidità si controllano meglio e il microclima interno è più stabile. Se la metti al sole bisogna ombreggiare la parte superiore o quella più esposta perchè non si scaldi troppo e verificare che sia dotata di aperture laterali per far circolare l'aria.
Giordi,mi ero preoccupato inutilmente,sopravvissero tutte quante..forse dalle mie parti è meglio preoccuparsi dell'estate,che me ne ha già fatte fuori tre