• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

cidderi

Giardinauta Senior
Ragazzi vorrei capire quali sono le funzioni della serra fredda..è solo un copripioggia\vento\neve?O c'è altro?
In teoria quando ci batte il sole dovrebbe garantire temperature più alte rispetto all'esterno. Ma durante la notte (cioè quando le temperature sono molto più basse) è esattamente quello che hai descritto tu.
Io l'ho comprata quest'anno, ma non so se serva realmente o se anzi possa far peggio a causa degli sbalzi di temperatura tra giorno - notte.

miciajulie

Fiorin Florello
p.es. proteggere dall'acqua alcune piante grasse in inverno è fondamentale, perchè spesso sopportano bene le basse temperature, ma non l'accoppiata freddo+acqua. che le lessa, le fa marcire.
le piante grasse figlie del deserto non patiscono per l'escursione termica, quindi lo sbalzo, a pianta asciutta, è assolutamente nella norma.
:love_4:
ps sono in una zona climatica diversa dalla vostra, però ho sperimentato che in serra fredda, quindi un minimo protette comunque, le piante resistono a temperature lievemente più basse delle minime indicate nelle regole di coltivazione. non ho la pretesa che ci sia differenza di gradi tra fuori e dentro la serra, ma un microclima più favorevole ho notato che si crea, foss'anche solo per la mancanza di vento, che qui è spesso da nord, nordest, quindi non caldo.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
ho sperimentato che in serra fredda, quindi un minimo protette comunque, le piante resistono a temperature lievemente più basse delle minime indicate nelle regole di coltivazione. non ho la pretesa che ci sia differenza di gradi tra fuori e dentro la serra, ma un microclima più favorevole ho notato che si crea, foss'anche solo per la mancanza di vento, che qui è spesso da nord, nordest, quindi non caldo.
Sicuramente si, è anche per questo che l'ho comprata. :ciglione:
Ribadisco che ancora non l'ho sperimentata perché l'ho comprata ad agosto, però il mio intento è proprio quello di evitare il gelo, la brina, l'acqua e soprattutto il vento freddo, che credo sia la causa principale dei decessi delle mie piante, visto che ci dev'essere una fabbrica di vento a poca distanza dal mio giardino :lol:
Però ho provato qualche giorno fa (così, giusto per sperimentare) a lasciarla chiusa e ho notato che già la mattina alle 11 dentro la serra c'erano circa 40°, mentre fuori ce n'erano 20, solo perché prendeva il sole diretto.
Ecco, la mia paura è questa. Che d'inverno, in una giornata di sole, salga la temperatura interna a 30-40° e poi in realtà fuori ce ne sono 2 o 3. Man mano che il sole cala anche la temperatura della serra cala ed espone le piante ad un'escursione termica notevole. Le piante grasse in natura sono abituate a questi sbalzi, ma ad esempio se ci voglio mettere un alberello di limone o un'altra pianta abituata agli sbalzi termici tra giorno e notte dei nostri climi ho paura che possa fare addirittura peggio rispetto a lasciarla all'esterno.
Poi ribadisco che non ho ancora avuto modo di provarla d'inverno, ma il dubbio ce l'ho.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende anche da che tipo di serra stiamo parlando....ci sono quelle fatte con la plastiche,quelle con i vetri,quelle con il plexiglass e quelle col policarbonato alveolare!!Poi dipende di quali piante stiamo parlando...x alcune basta una protezione dalla pioggia,altre dalle temperature troppo basse e a secondo del tipo di serra che hai,la protezione del gelo!!!E poi tutto dipende dal clima che uno ha.....di sicuro a me serve x proteggerle dalla pioggia,dal freddo,dalle gelate,dalla neve,dalla nebbia e dalla troppa umidità!!!

artemide

Florello Senior
io l'ho presa due anni fa.
una serretta con copertura in telo plastificato, e lo scorso inverno mi ha salvato diverse piante.
vero è che la temperatura all'interno della serretta resta più alta rispetta a quella esterna, ma mai con uno scarto di 20° o giù di lì, e durante la notte o in pieno inverno protegge dalle gelate, che sono soprattutto queste ad uccidere le piante.

ah...io l'ho già montata, non chiusa ma pronta per l'uso :eek:k07:

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io spero che quest'inverno non sia così tragico,ci rimarrei molto male..
In ogni caso quest'anno spero che la veranda possa aiutarmi quanto una serretta..ma l'anno prossimo sarà mia :3
Non l'ho comprata perchè stiamo traslocando :(

njnye

Florello Senior
Guarda, le variabili sono tante. Un anno ti può andare bene, l'anno dopo no. A me un inverno in casa c'è stata un'ecatombe, non ho ancora capito che parassita/battere si siano prese ma mi sono schiattate tutte le succulente tranne 2 crassule. Infatti ora ritiro sempre più tardi e butto fuori sempre prima. L'anno scorso non ho perso niente, nonostante ci siano stati almeno 3 crolli delle temperature dopo che avevo buttato le piante fuori, sono rispuntate da sole perfino le tradescantie e ho esultato per settimane. Quest'anno chi può dirlo.
Se non ce la fanno dispiace, certo, però è un "rischio del mestiere". Non restarci troppo male. Pensa che c'è chi tratta tutte le piante da annuali...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Speriamo ninje..in ogni caso ritirerò soltanto quelle che proprio non potrebbero farcela :/ grazie..

Io mi ci affeziono troppo per trattarle come annuali,ci passo tanto tempo fuori al balcone,anche solo per guardarle..fanno proprio parte di me,perciò farò di tutto per farle rimanere tutte con me! Direi che fatta eccezione per i gerani stanno tutte alla grande..

Ultima modifica di un moderatore:

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io l 'ho presa lo scorso anno e le mie piante sono sopravvissute e la temperatura è arrivata a -7°, ovviamente era in una zona riparata dal vento e addossata al muro per esporla meno al freddo, dato che ho un balcone interno, vedremo quest'anno ovviamente, se è esposta al sole meglio, si riscalda e di notte rilascia il calore, purtroppo la mia è all'ombra da Dicembre a inizio febbraio, poi comincia a ricevere il sole

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo la discussione perché interessa anche a me una serra fredda e volevo sapere se per metterla nell'orto che ho in una zona considerata "parco" occorre richiedere il permesso del comune. VOrrei piazzarne una di quelle a tunnel per proteggere le piante di melone dalla piogga ed eventualmente anticiparne la coltivazione. Ma se si mettono poi le candele in questo tipo di serre, si viene a creare un microclima adeguato come in quelle professionali riscaldate?

lore.l

Membro dello Staff
Penso che tu debba chiedere al tuo comune,così almeno sei più sicuro...che io sappia ogni cosa che viene fissata al terreno con cemento ma anche con sole viti o cose simili,deve essere dichiarata e necessita di approvazione!!però non ti pensare di poterla riscaldare con le candele.....quelle al massimo ti tolgono un pò di umidità,ma da quello che ho capito,tu la faresti bella grande.......ti ci vorrebbero migliaia di candele x riscaldarla a Varese!!!!

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Sì, una richiesta d'informazioni non costa nulla in Comune. Quella che vorrei io è lunga 3 metri e alta 1,8 però non la fisserei col cemento, mi servirebbe solo per riparare le piante di melone in primavera ed estate. Le candele lasciamole perdere allora :)

lore.l

Membro dello Staff
Ok che non usi il cemento,ma come fai,l'appoggi solo al terreno,e se tira del vento forte che fai???

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Per tirare i fili delle viti ho usato delle staffe di metallo infilate nel terreno, userei queste per ancorare la serra.

giordi

Giardinauta Senior
Ragazzi vorrei capire quali sono le funzioni della serra fredda..è solo un copripioggia\vento\neve?O c'è altro?

Dalle tue parti la serra fredda può servire per riparare le piante subtropicali un po delicate, per seminare con anticipo già a febbraio, per riparare le talee, per le piante grasse ecc...
Importante è che sia il più grande possibile perchè gli stress termici e le condense di umidità si controllano meglio e il microclima interno è più stabile. Se la metti al sole bisogna ombreggiare la parte superiore o quella più esposta perchè non si scaldi troppo e verificare che sia dotata di aperture laterali per far circolare l'aria.

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Per tirare i fili delle viti ho usato delle staffe di metallo infilate nel terreno, userei queste per ancorare la serra.
Se è fissata al terreno,ti serve il permesso dal comune....almeno da me è così,devi chiedere al tuo x saperlo di sicuro!!!
Sicuro che le staffe infilate nel terreno,bastino a tenere ancorato la serra???Se ti serve il permesso,tanto vale che fai qualcosa di più sicuro!!!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Dalle tue parti la serra fredda può servire per riparare le piante subtropicali un po delicate, per seminare con anticipo già a febbraio, per riparare le talee, per le piante grasse ecc...
Importante è che sia il più grande possibile perchè gli stress termici e le condense di umidità si controllano meglio e il microclima interno è più stabile. Se la metti al sole bisogna ombreggiare la parte superiore o quella più esposta perchè non si scaldi troppo e verificare che sia dotata di aperture laterali per far circolare l'aria.
Giordi,mi ero preoccupato inutilmente,sopravvissero tutte quante..forse dalle mie parti è meglio preoccuparsi dell'estate,che me ne ha già fatte fuori tre :(

giordi

Giardinauta Senior
Giordi,mi ero preoccupato inutilmente,sopravvissero tutte quante..forse dalle mie parti è meglio preoccuparsi dell'estate,che me ne ha già fatte fuori tre :(

Hai ragione, anche se qui a Milano adesso è la pioggia forte e interminabile che sta tormentando e mettendo a dura prova le piante più delicate.
Non ci sono più le stagioni di una volta?

Alto