• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Se è fissata al terreno,ti serve il permesso dal comune....almeno da me è così,devi chiedere al tuo x saperlo di sicuro!!!
Sicuro che le staffe infilate nel terreno,bastino a tenere ancorato la serra???Se ti serve il permesso,tanto vale che fai qualcosa di più sicuro!!!

Hai ragione. Ho approfondito cercando un po' in Rete e ho scoperto che anche se non è ancorata una serra a tunnel di quelle dimensioni deve essere dichirata all'ufficio tecnico a meno di essere imprenditore agricolo, in quest'ultimo caso il permesso è necessario solo per quelle fisse realizzate con materiali edilizi. Se ho capito bene leggendo questo documento

http://www.guidonia.org/nuovo/comune/modules.php?name=Atti&op=getfile&id=797&siteid=13

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non parlo a vanvera....mi ero informata quando ho fatto il gazebo,però mi avevano detto che certi comuni adottano delle varianti,ma in genere qualsiasi cosa,sia essa serra o gazebo o porticato,e poggi sul terreno e venga fissato allo stesso,deve essere dichiarata in comune!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Serre, pergolati, tettoie son pur sempre opere strutturali (le tettoie fanno oltretutto volumetria) e vanno pertanto dichiarate e in molti casi calcolate.

In puglia ad esempio funziona così:
Tettoia: necessita di permesso di costruire PdC (in quanto fa volumetria) e di deposito in provincia di calcolo strutturale superati i 10 mq ( 20 se isolata da costruzioni esistenti) di superficie (altrimenti viene detta opera minore e i calcoli, comunque da eseguire obbligatoriamente, non si depositano)
Pergolato: necessita di Segnalazione certificata di inizio attività SCIA e di deposito in provincia di calcolo strutturale superati i 20 mq
Serra: necessita di Segnalazione certificata di inizio attività SCIA (o DIA a seconda dei comuni) e NON necessita di deposito dei calcoli (che comunque vanno sempre fatti :) ) in quanto ritenuta sempre per qualsiasi superficie e volumetria un'opera minore ai fini sismici.

Alto