• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra calda: si o no?

pattivis

Giardinauta Senior
Quali sono le piante che hanno assolutamente "bisogno" di una serra calda??????
L'altro giorno sono andata in un costoso vivaio per pochi regalini da fare ed ho
visto,girando nella loro serra fredda tutte le talee di tante piantine che quest'estate
venderanno a caro prezzo,percio' mi chiedevo:-ma la serra calda a chi serve allora?-
pat:Saluto:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per serra fredda si intende una serra non riscaldata. Detto ciò quello che si può coltivare dipende anche dalla temperature che si raggiungono nella struttura, questa dipende da diversi fattori, principalmente dalla temperatura minima del luogo in cui viene installata la serra e le ore di insolazione.
Per cominciare va benissimo una serra fredda che all'occorrenza può essere trasformata in serra calda.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Beh!...io vivo in Ancona dove,negli ultimi anni l'inverno andiamo spesso sotto zero,in piu' ci sono venti forti dal mare
che è molto vicino.
Avevo pensato quindi di mettere la serra sul davanti della casa dove è molto piu' riparato,ma manca laa luce perche'
c'è in testa un tetto che sarebbe poi la casa dellla vicina di sopra.
Inoltre a me piacerebbe lavorarci in questa serra,ma se la metto in giardino è troppo freddo per me (ho forti problemi alle gambe!) pensa che non riesco a interrare gli ultimi bulbi.................
pero' se la metto sul davanti non ha luce e ci vorrebbe quella artificiale.
E' bello complicato...eh?
Grazie,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
eeeeh, dillo a me! ci sono tante bellissime piante che non posso permettermi per colpa del clima, e che potrei tirare fuori da una eventuale serra solo pochissimi giorni l'anno.
Vogliamo parlare degli agrumi, che se potessi farei un giardino tutto a agrumi?? Sigh*
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Beh, considerate che nelle vostre condizioni la serra fredda serve per evitare che le piante gelino, nella serra la temperatura diminuisce più lentamente quindi si smorza l'escursione termica fatale per alcune piante.
Nelle mie zone tra la serra e l'esterno la differenza di temperatura può essere notevole a causa dell'insolazione che riscalda notevolmente la serra.
 

steff

Florello
................. mi chiedevo:-ma la serra calda a chi serve allora?-
pat:Saluto:
Ciao ,intanto serve per portare in fiore tutte quelle talee che hai visto in vivaio e gia in Febbraio-Marzo troverai in fiore ,poi per tutte le fioriture forzate una tra tutte l'ortensie a Pasqua già fiorita .
 

Anitka

Apprendista Florello
Pattivis, da noi le serre calde e una buona dose di superfertilizzanti servono ai vivai per proporre fioriture spettacolari fuori stagione :ciglione:

Credo che sarebbe più produttivo da parte tua decidere quali piante vorresti coltivare e poi scegliere tra serra calda e fredda

I bulbi mettili a terra, da noi siamo ancora a tempo (anche se in extremis!)

Ciao
Anitka
 
Alto