• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fredda per Ariocarpus

Clactus

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sono tentato dall'idea di tenere gli Ariocarpus in serra fredda.
Qualcuno ha mai provato? Tenete conto che vivo a Roma, che la serra su terrazzo condominiale prende il sole tutto il giorno, ma non ha granchè di protezione dai venti freddi.
Se vi va c'è qualche foto nella cartella "foto varie"
http://album.foto.virgilio.it/cactus_roma

CIAO
Claudio
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ma sono tutte tue quelle grasse ?
Complimenti ai una bella collezine.
L'Ariocarpus Ha bisogno di molte ore di luce solare ogni giorno.
Sopporta temperature basse d'inverno (non meno però di 6 °C ),purchè venga protetto dall'umidità atmosferica.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie Orazio!
Ora sto cercando di costruirmi un sito decente solo che non c'ho mai tempo... :-(
In quanto agli Ariocarpus la luce non gli manca e l'umidità è bassa anche d'inverno. Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha mai tentato a temperature intorno allo zero.
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Stai scherzando. Io ho i melocactus sottozero !! E non muoiono, credimi.
Ci sono specie piuttosto delicate, tipo l'azureus, ma ho il matanzanus, il conoideus, il bahiensis, oltre a vari Ariocarpus, da anni all'aperto, con un semplice riparo dalla pioggia. Per questi la temperatura minima è riportata anche sui -10°C. L'importante è che siano asciutti. Con la serra fredda vai tranquillo.
 

Andrea B

Giardinauta
Clactus ha scritto:
Quest'anno sono tentato dall'idea di tenere gli Ariocarpus in serra fredda.
Qualcuno ha mai provato? Tenete conto che vivo a Roma, che la serra su terrazzo condominiale prende il sole tutto il giorno, ma non ha granchè di protezione dai venti freddi.
Se vi va c'è qualche foto nella cartella "foto varie"
http://album.foto.virgilio.it/cactus_roma

CIAO
Claudio
Complimenti per la serra e le piante; gli Ario in una serra così staranno benissimo, mi sembra che non dovresti avere infiltrazioni d' acqua, quindi se non c' è molta umidità puoi stare tranquillo... Mi preoccuperei di più per i Discocactus e le Ubelmannia.

Ciao

Andrea
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie Lilio, il tuo intervento mi tranquillizza non poco. Le differenze climatiche invernali tra Roma e Bari non sono notevoli, anzi per le irruzzioni da est state anche peggio! Comunque per i melocactus provai anche io e in effetti i risultati furono positivi. Grazie anche a te Andrea: le Uebelmannia non ce le ho più (vendute) e spero che che quei 5-6 Discocatus che ho facciano la stessa fine... ve li prendete o no???? ;-)
ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
Clactus non so che dire, le ho guardate tutte e posso solo dirti che sono bellissime ma questo lo sai gia dato che le vedi ogni giorno. Se fossi in te sarei felicissima delle mie piante e le vorrei far vedere al mondo intero.
Grazie, mi hai emozionata, grazie per la visita virtuale.
 
Alto