anche io aspirante bonsaista...ma qualche dritta posso darla!
Allora...anche io ho una serissa foetida e ho già tempestato di domande il forum. Bravi e sapienti bonsaisti hanno risposto alle mie domande, quindi ora ti posso girare i loro pareri.
Per capire bene come sta la tua piantina bisognerebbe verderla. Se riesci carica qualche foto sul pc e poi su siti come "photobucket.com" o similari, così poi puoi scriverci il link per fare in modo che anche noi possiamo vedere il tuo bonzo.
Bene...allora. FOGLIOLINE GIALLE
Le foglioline gialle direi che sono una quasi normalità se l'hai appena comprata o da poco ha cambiato ambiente. La serissa è molto sensibile (infatti sconsigliata ai principianti, ma il basso costo delle piccole piante attira molto!) e le foglioline gialle sono un SINTOMO di un piccolo malessere da CAMBIAMENTO di posto.
La puoi tenere benissimo in casa, lontano da fonti di calore (in inverno lontana dai termosifoni!!!) a circa 40cm da una finestra (se possibile) ma riparata da correnti d'aria. (insomma se fuori è fresco e apri la finestra spostala un po').
Deve stare esposta a luce ma non irradiata direttamente perchè potrebbe risentirne, oppure per poco tempo al giorno. (la mia sta davanti ad una finestra che ha sempre una tenda chiara davanti che la ripara).
Il TERRENO, mi raccomando, deve essere sempre umido, ma non troppo (ed è qui il belloooo!). Pretende molta umidità perchè è una pianta tropicale, ma le radici possono marcire facilmente.
Io la innaffio (o con innaffiatoio a goccioline o un vaporizzatore, tipo uno spruzzino) almeno 2 volte al giorno, ripetendo l'operazione a distanza di pochi minuti in modo che non si inzuppi ma il terreno assorba bene. (l'importante è che il terreno non sia mai secco).
Ma per l'innaffiamento lo capirai tu con il passare dei giorni...ci prenderai la mano. Dipende molto dal terriccio. Il mio ad esempio...fa un po' schifo e ho capito che se innaffio fa molta fatica ad andare in profondità l'acqua. Quindi, una volta a settimana, la innaffio per immersione. Ovvero: metto il vaso in una bacinella d'acqua, riempio la bacinella fino a 1 cm sotto il livello della terra dentro il vasetto, e aspetto qualche minuto, fino a quando non vedo che incomincia a diventare umido (NON ZUPPO!) anche il terreno in superficie.
Così il terreno si bagna fino in profondità. consiglio personale: se lo fai, fallo al mattino, così con il sole assorbe ed evita il ristagno, farlo di notte forse potrebbe non fare troppo bene.
Le foglioline gialle potrebbero esserci per un mesetto, non preoccupartene troppo se sono relativamente poche.
Ora, se la piantina è piccola, lasciala crescere come capita, per almeno un po di tempo. Non potare ora che è sensibile perchè l'hai appena "traslocata".
Il muschio...sinceramente non so. Lascio parola a chi ne sa davvero.
La serissa ama essere "vaporizzata" sulle foglie. Ogni tanto...cosa ottima è mettere in un sottovaso della pozzolana o cmq pietro porose, da tenere umide, in modo che si crei un "microclima" umido che la faccia sentire un po' come a casa!!
Altra cosa...sarebbe meglio acqua non troppo calcarea. Se l'acqua del tuo rubinetto lo è miscelala con distillata, o almeno minerale molto leggera.
ultima cosa: sfoglia il forum...ci sono altri argomenti come oggetto la SERISSA (anche le mie domande e le relative risposte)....ti può servire!
Sperando di essere stato d'aiuto...
ciao!