• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa: liane ovunque, cosa sono?

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un bonsai di Serissa da qualche settimana. Subito dopo portato a casa ha iniziato a fare delle strane liane che partono dalla fine dei rami e da cui nascono dei fiorellini bianchi. Il problema è che in breve tempo diventa un vero rovo ingarbugliato e secondo me toglie anche luce alle fronde. Cosa sono? Li taglio o li devo lasciare? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente. Grazie.
B4246BA1-074A-4094-B7A3-6683C23BBA20.jpeg 406AA90D-CC5D-418A-AA12-E2B9ECFAF610.jpeg 63FB58FC-976B-405D-AEB4-936EE6A101CB.jpeg 07DC9A65-FD68-4E41-A61E-BA3171FD6C48.jpeg
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Quella è Cuscuta e va , ASSOLUTAMENTE, eliminata in modo che non ricresca più. Cerca info in proposito...
Hai ragione, grazie infinite!! Ho cercato su internet e sembra essere proprio cuscuta! Taglio direttamente le cime dove è avvinghiata perché è impossibile da srotolare. Grazie ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho un bonsai di Serissa da qualche settimana. Subito dopo portato a casa ha iniziato a fare delle strane liane che partono dalla fine dei rami e da cui nascono dei fiorellini bianchi. Il problema è che in breve tempo diventa un vero rovo ingarbugliato e secondo me toglie anche luce alle fronde. Cosa sono? Li taglio o li devo lasciare? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente. Grazie.
Vedi l'allegato 750900 Vedi l'allegato 750903 Vedi l'allegato 750909 Vedi l'allegato 750912
Toglierle è inutile perché continuano a ricrescere. Devi incendiare la pianta fino a ridurla a mozziconi anneriti. L'unico sistema è il fuoco.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma quando le avrà tagliate le deve bruciare (come dice 'il solito drastico') oppure le può buttare nell'umido (che sarà trasformarto in nuovo terriccio)?
Rifaccio la domanda: come si riproduce la cuscuta? Qualche pezzo sfuggito al compostaggio può ripresentarsi nel vaso di qualcun altro?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quando le avrà tagliate le deve bruciare (come dice 'il solito drastico') oppure le può buttare nell'umido (che sarà trasformarto in nuovo terriccio)?
Rifaccio la domanda: come si riproduce la cuscuta? Qualche pezzo sfuggito al compostaggio può ripresentarsi nel vaso di qualcun altro?
La cuscuta si riproduce da seme. Oppure da pezzetti che, però, devono essere vivi.
 
  • Like
Reactions: Amy

danielep

Florello Senior
Ma quando le avrà tagliate le deve bruciare (come dice 'il solito drastico') oppure le può buttare nell'umido (che sarà trasformarto in nuovo terriccio)?
Rifaccio la domanda: come si riproduce la cuscuta? Qualche pezzo sfuggito al compostaggio può ripresentarsi nel vaso di qualcun altro
Stavolta sono drastico io! La pianta ospitante no, poveretta, ma la cuscuta sarebbe meglio bruciarla... A meno che tu non abbia progetti di vendetta:cautious::cool:
Dal diario di bordo (2015)
Tutto agosto combattuto a mano su Cuscuta sulle Calendule
 
Alto