• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa Japonica Thunbergii

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neo appassionato di bonsai, verso settembre girando con i miei ho trovato una bella Serissa, e ho deciso di prenderla, però forse per il cambio climatico, forse per l'arrivo dell'inverno, ha perso numerose foglie, all'inizio pensavo fosse normale, però continua a perderne, a volte verdi, a volte gialle a volte secche, non capisco che abbia, potrebbe essere per la mancanza di concime? (purtroppo non riesco a trovare del concime da bonsai e ho paura che con qualche altro concime potrei darle il colpo di grazia..)
Sono proprio alle prime armi, e non vorrei perdere il bonsai per questo, potete darmi qualche consiglio?
Ringrazio in anticipo ^^
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neo appassionato di bonsai, verso settembre girando con i miei ho trovato una bella Serissa, e ho deciso di prenderla, però forse per il cambio climatico, forse per l'arrivo dell'inverno, ha perso numerose foglie, all'inizio pensavo fosse normale, però continua a perderne, a volte verdi, a volte gialle a volte secche, non capisco che abbia, potrebbe essere per la mancanza di concime? (purtroppo non riesco a trovare del concime da bonsai e ho paura che con qualche altro concime potrei darle il colpo di grazia..)
Sono proprio alle prime armi, e non vorrei perdere il bonsai per questo, potete darmi qualche consiglio?
Ringrazio in anticipo ^^

Ciao e benvenuto!!! Serve qualke info in più per poterti aiutare!dirci ad esempio dove lo tieni... da quando ce l'hai non l'hai mai concimato??? ora teoricamente non è il periodo adatto per dargli concime, cmq hai fatto bene a non dargliene uno ke non è per bonsai.
L'ideale sarebbe poter vedere un paio di foto!
Ray:flower:
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per il benvenuto ^^
La Serissa la tengo in camera, davanti alla finestra (che da a sud) solitamente la metto davanti alla finestra al mattino alle 6 prima di uscire fino alla sera resta li, ho le tende ai vetri quindi non le arrivano direttamente i raggi del sole, anche se non credo che il sole invernale anche diretto le possa far male..
Per le foto provvederò al più presto in qualche modo, ho la digitale rotta :cry:
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per il benvenuto ^^
La Serissa la tengo in camera, davanti alla finestra (che da a sud) solitamente la metto davanti alla finestra al mattino alle 6 prima di uscire fino alla sera resta li, ho le tende ai vetri quindi non le arrivano direttamente i raggi del sole, anche se non credo che il sole invernale anche diretto le possa far male..
Per le foto provvederò al più presto in qualche modo, ho la digitale rotta :cry:

No... tutt'altro.. Anzi! la luce del sole gli farebbe bene!!
dal fatto ke la tieni davanti alla finestra si potrebbe ipotizzare ke uno dei problemi è sicuramente la troppa vicinanza al termosifone...
cmq aspettiamo le foto... intanto cerca di tenerla alla luce ma abbastanza lontano dal calorifero!! e bagna solo quando il terriccio è completamente asciutto. aspettiamo le foto.
Ray:flower:
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Il calorifero è a circa un metro dalla pianta, non pensavo che a quella distanza potesse fargli male o.ò
Pensavo bastasse quella distanza :cry:
direi che l'aumento :p
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Allora, prima di tutto ho chiesto ad un amico la digitale, dovrebbe venire tra oggi e domani a portarmela così posso postare la foto della Serissa (ricordo che la mia è rotta, proprio nel momento del bisogno :cry:), oggi ho notato alla base del tronco delle spore biance da fungo credo, o da muffa, le ho tolte, però non vorrei che la pianta avesse del marciume radicale, anche perchè la bagno sempre e solo quando il terreno è asciutto..
In quel caso cosa mi consigliate? un rinvaso in pieno inverno è troppo rischioso? (contate anche che sarebbe il mio primo rinvaso :baf:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la muffa non centra nulla con il marciume radicale.

per dirla tutta, la serissa non è pianta amata dai bonsaisti, perchè importata in modo selvaggio e vive poco una volta arrivata a casa del bonsaista.
quindi non innamorarati troppo....

innaffia solo ed esclusivamnte quando il terreno si sta asciugando, tienila in un luogo fresco e luminoso e lasciala ambientare.
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Passatemi il termine, ma.. che ****! xD
Primo bonsai che prendo e già è rischioso .-.
Spero con il tempo magari verso il periodo estivo di prenderne un altra se questa dovesse morire, e questa volta magari riuscirei a tenerla meglio.. spero
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti consiglio un olmo, un acero, un melo, un carpino, un ginepro, un prunus.

ti sconsiglio, serisse, carmone, podocarpo
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ecco quì le foto della mia Sarissa, spero vadano bene, ho notato che inizia a buttare nuove foglie, tranne che sono abbastanza grosse rispetto alle vecchie, quale potrebbe essere il motivo? È un male?

2ni9ykx.jpg


2ilbg5i.jpg


2088f1g.jpg


28tgtfn.jpg
 

L'alchimista

Giardinauta
si è un male, significa che la linfa non arriva in modo uniforme a ogni parte della piante, credo si risolva potando dove ha più vigore e lasciando dove ne ha meno, per bilanciare.

La tua pianta spinge troppo verso l'apice, devi controllare le nuove crescite in maniera più decisa.
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Come mi consigli di fare? come ho già detto sono alle prime armi, e non sono troppo capace >.<
Ho paura di esagerare a tagliare fuori stagione, devo tagliare il tametto appena sotto a dove le foglie diventano più grandi delle altre?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calcolando che non vedo le foto, così come spieghi direi che la pianta sopperisce alla mancanza di vegetazione aumentando l'area esposta alla luce ( foglie) per vivere ed effettuare il lavoro che svolgono
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora vedo le foto e noto che hai il parquet in casa come il mio, oltre che è una serissa variegata, e direi che si sta riperendendo quindi ora lasciala stare.
al limite fra 1 mesetto circa, quando si sarà ripresa bene, taglia le foglie grandi e somministra un pò di sinergon 2000 diluito come da indicazioni, gli servirà come aiuto.
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
visto che sei mio concittadino posso dirti che del concime per bonsai lo trovi all'obi o al cip garden, insieme ad altri prodotti specifici per bonsai (forbici, terricci, vasi)
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! *-*
Ci andrò presto a prendere quel che mi serve grazie mille >.<
Ora sono più tranquillo, posso dire di non aver ucciso il mio primo bonsai dopo un mesetto xP
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un paio di cose che prima mi ero dimenticato di nominare, scrivo quindi ora riportando le prove di quel che dico, prima di tutto ho visto che sulla Serissa in certi punti ci sono delle.. ragnine..?
ifxsv8.jpg

Cosa sono? portano cattivi presagi?

Come seconda cosa, due rami importanti della Serissa sono cresciuti accavallati, il fatto è che eliminare uno dei due vorrebbe dire tagliare un braccio alla pianta
2460rrd.jpg

Potrebbero dare problemi in futuro oppure posso bellamente lasciarli perdere senza preoccupazioni?
 

L'alchimista

Giardinauta
ciao,
quando due rami si incrociano, uno dei due va eliminato.
ci sono delle regole precise per queste cose.
però credo che andrà eliminato in seguito, perché ti è già stato consigliato di farla prima riprendere in pieno.
 
Alto