• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi approcci con Carmona Retusa e Ficus Ginseng

sputnik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in parallelo alle mie piantine, ho approfittato di un'offerta Lidl per portarmi a casa una Carmona Retusa e ho ereditato un Ficus Ginseng.
Ho avuto modo di leggere in giro che la Carmona è una "brutta bestia", ma ormai sono in ballo :)

Posso chiedervi come vi sembrano? Suppongo che la Carmona debba essere potata per eliminare quei succhioni che "sparano", corretto? Posso farlo ora?



Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Sembra stiano bene. Posizionale al ridosso di un bel finestrone, più luce prendono e meglio è. Tienile lontano da fonti di calore.
A primavera un bel rinvaso in terreno drenante ci sta tutto.
Occhio ai sottovasi, non lasciare acqua dopo che hai innaffiato.
Puoi tranquillamente accorciare i rami troppo lunghi.
Ciao
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Il ficus radica bene per talea, la carmona non so, ma li non hai niente per fare talee, i getti sono ancora verdi. Io non perderei tempo
 
Alto