• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serie di problemi in terrazza

maurice74

Aspirante Giardinauta
non so se questa e' la sezione giusta ho una serie di problemi
sono anche bravo a crearmeli infatti per gradire ho usato dell'insetticida spray sulla salvia e su dei girasoli appena nati e ovviamente si sono seccati e non so se sopravviveranno...
che disastro...
comunque cercate di capire e datemi qualche consiglio:
- ho una pianta di aster con i fiori che si stanno chiudendo...può essere per via dell'umidità di questi giorni ? cosa mi consigliate di fargli per farla prosperare e crescere nei fiori
- salvia con moscerini...ovviamente l'insetticida spray non era il suo...cosa posso dargli se tornano e se la salvia sopravvive ?
- ho un amarillis in vaso che per adesso fa solo foglie...

per adesso mi fermo qua...
 

maurice74

Aspirante Giardinauta
non proprio moscerini piu moschine che mi stavano mangiando la salvia...
certo che io per eliminare due moschine voraci ho usato la bomba nucleare...
 

Ale69

Bannato
Allora , per quanto riguarda la Salvia sconsiglio i trattamenti chimici ovviamente e visto il basso costo di queste piantine il mio consiglio è di sostituirle perchè purtroppo la Salvia quando viene attaccata dai parassiti ci sono ben pochi rimedi da attuare e tieni conto che è anche una pianta molto vulnerabile agli attacchi a secondo anche del tipo di esposizione , umidità ecc...........e veniamo all'aster , che so io nn dovrebbe fiorire ora , ma verso la fine dell'estate io ne ho due e ora hanno solo le foglie , mi dovresti dire gentilmente di che tipo di aster si tratta per essere più preciso
 
M

margherita51

Guest
Per i moscerini puoi provare una nebulizzazione con acqua e sapone di marsiglia così poi puoi colgiere le foglie per la cucina. Mi nvien però da pensare che le piante siano troppo bagnate: può essere? Quano alle piante fai una ricerca e trova quali sono le loro esigenze culturali, magari sbagli qualcosa oppure ti aspetti una fioritura fuori stagione.
 

maurice74

Aspirante Giardinauta
allora...
ok per la salvia posso porvare a nebulizzare (se sopravvive alla mia bomba nucleare) il sapone, comunque può essere che ci sia troppa acqua la sposterò in un luogo del terrazzo dove non prenda la pioggia

per l'aster cerco di postarvi la foto (non ci sono riuscito...comunque sono tipo margherite con petali bianche e pistilli giallissimi)

per l'amarillis....mi sa che sta saltando la fioritura, voi cosa ne dite ?

per i girasoli spero che qualcuno sia sopravvissuto alla bomba....hanno le foglie bruciate dal propellente della bomboletta ed un paio si sono accasciati...vediamo se gli altri sopravvivono...

ufff che fatica avere il pollice nero...
 
Alto