• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

separare camelie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
chiedo un consiglio per la mia Margaret Davis di recente acquisto: il suo vasetto contiene tre rami che sbucano dal terreno; due dei tre mi portano fiori diversi dalla sua varietà (forse sport?:confuso:) mentre il terzo è proprio la Davis come si può vedere in foto
nqsdfq.jpg


ho approntato la buca per il trasferimento in terra e attendevo la fine della fioritura ma intanto mi chiedevo e vi chiedo se posso eventualmente separare il ramo "buono" dagli altri due e, se la cosa si può fare, quando è consigliabile come periodo?
attendo notizie
:Saluto:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Questa cosa interesserebbe molto anche me, dato che ho nello stesso vaso una Wheeler e una Contessa Paolina Maggi...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Questa cosa interesserebbe molto anche me, dato che ho nello stesso vaso una Wheeler e una Contessa Paolina Maggi...

caro Andry21, visto che non abbiamo avuto risposte, dovrai fare da pioniere in questa pratica
io ho deciso che la interro così com'è, dopotutto mi piacciono anche gli sport che mi fà :ciglione:
hs5q3q.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
L'eventuale separazione di due piante cresciute nello stesso vaso è inevitabilmente un intervento molto traumatico in quanto le radici e radichette sono ormai fittamente intrecciate insieme e come tali inestricabili a meno di tagli eroici. Meglio lasciare le due piante come sono ed eventualmente rinvasarle nel più largo.
PS. Teddy, niente male i fiori "sports" della tua pianta (ritengo infatti trattarsi di un'unica talea) , in genere sono invece bruttotti od insignificanti.
 
Alto