• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza tregua!

artistaviva

Giardinauta
Cari ragazzi...Circa tre settimane fà alla mia ultima phal è caduto l'ultimo fiore....adesso sta tirando fuori nuovi boccioli....:fifone2:...ma è normale???
A così poca distanza di tempo????
Anche un'altra mi sta facendo i boccioli....ma è stata la prima a sfiorire e fà un bel pò di tempo che è a riposo....
Vi sembra normale che dopo 3 settimane sole abbia già nuovi boccioli????
Per carità son contenta...ma pensavo che rimanessero spoglie un bel pò prima di ricominciare...:confuso:

Anche voi avete piccolette così impazienti????:D

marco837

Florello Senior
Qualche volta :)

A me é capitato che mentre era fiorita una ha cominciato a fare un secondo stelo, e menmtre appassivano i fiori vecchi si aprivano quelli nuovi

artistaviva

Giardinauta
@Che spettacolo i fiori che appassiscono e i nuovi che sbocciano!!!!!!!
A me stanno facendo tutto dallo stesso stelo...:fifone2:

@Marzia...credo che dipenda dal DNA della pianta...:D

Stavo pensando di tagliare i rami delle altre due phal anche se son contraria...non penso faranno mai qualcosa....hanno tutte le gemme che sebrano secche....che ne dite?Se li devo tagliare a che altezza mi consigliate???:martello2

simuoh

Maestro Giardinauta
..abbella..pure la ciccine super ci hai:lol:
..buon per te..veramente..io intanto rosico:lol:

..per gli steli taglia ad 1,5cm-2cm dalla base...inutile lasciarli più lunghi tanto poi seccano..

:love_4:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Una phal una volta sfiorita ha allungato la punta dello stelo per tre volte, ed ogni volta mi regalava tre nuovi fiori.... non ha fatto crescere nuovi getti sullo stelo, semplicemente lo ha fatto allungare....ogni settimana si allungava di un pò...

artistaviva

Giardinauta
Una phal una volta sfiorita ha allungato la punta dello stelo per tre volte, ed ogni volta mi regalava tre nuovi fiori.... non ha fatto crescere nuovi getti sullo stelo, semplicemente lo ha fatto allungare....ogni settimana si allungava di un pò...

Esattamente quello che stanno facendo le mie due ciccine!!!
Le altre forse stanno emettendo un nuovo stelo....come faccio a capire che non sia una radice???Da cosa si riconoscono i nuovi steli??

occhidigrano

Giardinauta Senior
Esattamente quello che stanno facendo le mie due ciccine!!!
Le altre forse stanno emettendo un nuovo stelo....come faccio a capire che non sia una radice???Da cosa si riconoscono i nuovi steli??

ciao ciccetta!!!
all'inizio è difficile capire se è stelo o radice, poi appena spunta un po' noterai che gli steli, a differenza delle radici, hanno la punta non tondeggiante e simile a quella di una spada.
inoltre sono verdi-verdi mentre le radici spesso hanno un colore laterale simil rossiccio-marrone

questo è lo stelo della mia Tigrotta...
081026100_4099.jpg

comunque dopo che vedi come è fatto il primo stelo, gli altri li riconoscerai senza fatica!
ti auguro di cuore uno stelo, smack! :flower:

Aussie

Guru Giardinauta
Simona, mi dispiace ma stavolta non posso quotarti:cry::cry::cry:
se si accorcia lo stelo lasciandolo un po' lungo, non è detto che finisca per seccare. A me, ad esempio non seccano mai e mettono nuovi steli, certo non devono avere tutti i nodi secchi. Su una phal avevo accorciato lo stelo a 15 cm e dall'ultimo nodo era spuntato lo stelo che, ahimè, sposta di quà, sposta di là, ho tranciato :martello::martello::martello:
Ora sullo stelo ci sono soltanto tre nodi secchi ma sto a vedere come si comporterà, non si sa mai. Io confido sempre nella santa provvidenza!
:Saluto::Saluto::Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
la mia bianchina è praticamente o in fiore o a fare i steli da ottobre 2007. abbiamo avuto solo 10 gg di tregua, del resto è sempre in attivvita o in fiore :)

Alto