• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e risveglio...e adesso?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per giovedi' danno 5gradi di minima nella nostra zona: pota pure senza nessuna paura. Per le larve usa un'insetticida a base di piretro, meglio se sistemico, quando vedrai comparire i malefici e spruzza anche sulla pagina inferiore delle foglie.

laurafr66

Apprendista Florello
io non poto niente... la mia piccola e nuova Blue Moon non so cosa potrei potare, dopo essere raddoppiata e aver consumato tutte le sue energie nel fiore esagerato pre invernale si è fermata ed è secondo me troppo piccola per essere potata
la mia iceberg non la tocco, rami lunghi lunghi ma è così che la voglio visto che la porterò a incorniciare la porta finestra... ha alcuni rami più in basso nuovi leggeri e verdi con un po' di foglie e quelli li lascio. Insomma è il primo anno e non ho coraggio di tagliare niente.
Per sicurezza però a fine mese metto foto e chiedo lumi......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Però una cimatura anche non esagerata costituisce uno stimolo....
Se la Blue Moon è così piccola lasciala in pace ma alla Iceberg una tagliata non può che far bene, capisco l'esigenza di farla allungare ma con una potata la vedresti di sicuro triplicare le sue forze!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

stemo

Aspirante Giardinauta
Appena iscritto

Buonasera a tutti.
Mi sono appena iscritto ma ho seguito moltissimi vostri video e tanti consigli.
Alcuni anni fa comprai tre rose in un supermercato, per l'esattezza quello tedesco che inizia con L e finisce sempre con l L.dl; le misi a dimora ma due di esse morirono, un'altra sopravvive ancora, ma la trovo "rachitica" e invece del bel bocciolo e "rosona" e dal bellissimo giallo oro che c'era sull'immagine sì è svelata una rosellina con cinque petali color arancione :(.
Un'altra rosa che comprai la presi in un vivaio, era un bel cespuglio con delle belle rose bianche belle grandi, (ricordo che la comprai a maggio e la misi subito a dimora), ma quell'estate fece molto caldo, e sebbene innaffiai abbondantemente nelle ore serali, il povero cespuglio si seccò :( quindi decisi di non comprarne più ma di dedicarmi alla difficilissima arte di far talee, ma oggi mentre facevo la spesa in un centro commerciale la mia attenzione è stata colta da una piccola ressa di persone al reparto giardinaggio, mi sono avvicinato e ho visto una distesa di cartoncini e sacchetti di plastica contenenti dei minuscoli arbusti di rose, ho scelto con attenzione, questa volta non in base al colore ma allo stato della piantina e nonostante mi ero promesso di non comprarne mai più dopo le esperienze passate, ho acquistato delle rose:
-watztime (ma credo si dica what's time!)
-fragrance
-antony
-roy beauty
-corallo
-luna blu
-carla (ma di questa ne ho zeppo il giardino, me ne sono accorto appena rientrato a casa)
-barbara
-papillon rose.

Ecco, volevo chiedere ai più esperti, io le ho messe a dimora oggi stesso, visto che qui da me il tempo negli ultimi giorni è mite, ho dato del letame e ho fatto alcune talee con le rose che ci sono nel giardino (purtroppo non le conosco visto che non le ho piantate io) usando dell'ormone radicante. Secondo voi ho fatto una buona cosa a fare le talee in questo periodo? Qual è il periodo giusto per fare le potature?
Ogni anno provo a fare le talee nel mese di novembre, andando a "scovare" le amatissime rose nel cimitero della mia città, ma sfortunatamente ne hanno attecchito solo due, una esattamente tre anni fa (è una rosa bianca a fiori multipli, credo una qualità antica e credo rampicante visto che si sviluppa in altezza e i rami che portano le rose se non sostenuti tendono a cadere verso il basso; è una bellissima rosa, profumatissima, a maggio è bianca candida, mentre questo novembre passato che ha fatto bello, ha fiorito abbondantemente e i fiori erano stranamente bianchi striati di rosa *-*, cosa che gli anni passati non aveva fiorito in quel periodo.
L'altra rosa che ha attecchito credo abbia un fiore fucsia, ma di questo non ne sono sicuro, l'ho solo dedotto dal fatto che al momento del taglio per fare le talee c'erano ancora i petali secchi fucsia (ma se non è fucsia va bene lo stesso *-* l'importante sia riuscito nel mio intento di farla germogliare). Ora i vari rametti hanno dei germogli di un bel rosso e io molto previdente ho deciso di proteggerla da eventuali gelate con un sacco di plastica trasparente; secondo voi ho fatto bene??

Altro mio problema è quello di capire quando si fanno le talee e le potature, potete aiutarmi per favore, magari se non chiedo troppo svelandomi qualche vostro segreto di giardinaggio :baffi:
Quest'estate, esattamente il giorno di san Giovanni ho deciso di fare delle talee estive. E' successo che una mia vicina mi ha chiesto se le davo dei pezzi per fare delle talee estive (io pensavo che non si potessero fare, non sapevo che esistesse questa pratica), voleva però solo la rosa rossa che ho nel mio giardino. E io le ho detto: "?????? ma scherza vuole fare delle talee con quella rosa? io la trovo bruta! (è una rosa dal rosso medio, che quando sboccia ha sì e no venti petali, non ha profumo e sfiorisce nell'arco di alcuni giorni" e lei mi ha risposto che ha sempre ammirato questa rosa, già da quando abitavano gli ex proprietari di questa casa e che ha un bellissimo bocciolo, infatti a mio parere è una rosa da taglio, ma non saprei. In cambio le ho chiesto una sua rosa che in compenso io ho sempre ammirato nel suo giardino :rolleyes: :rosa:, me ne ha dato vari pezzi li ho messi in due vasi con argilla espansa, terriccio per rose misto a sabbia, ho innaffiato, ho chiuso con un sacchetto di plastica trasparente, stava germogliando ma..........ha iniziato a marcire, ho tolto il sacchetto ma i rametti sono diventati neri. Dove avrò sbagliato?? Comunque la rosa della mia vicina assomiglia alla varietà "corallo" che ho comprato..............
grazie a tutti/e per i consigli e scusatemi se ho risposto in questa sezione del forum, ma non riuscivo a creare una nuova discussione, spero di diventare esperto giardiniere attraverso i vostri suggerimenti
e soprattutto scusatemi se mi sono dilungato

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Potato....:fifone2:
Spero di non aver fatto danni...
Con i pezzi tagliati provo a fare talee o li butto?
Il periodo per le talee è passato da un po' mi sa...
provar non nuoce, metti le talee con ormone in un vaso capiente, escono subito, le mie hanno già le foglie, però le tengo in garage che ha una porta vetri, dove tra l'altro ho anche tutte le piante grasse.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ben arrivato stemo
hai scritto un romanzo :lol:
comunque ti rispondo altrettanto brevemente :)D) che tutti o quasi siamo partiti da rose di supermercato commettendo diversi errori, primo fra tutti quello di scegliere confezioni con bei germogli (magari anche bianchi e filanti) credendo di acquistare piante vitali mentre sarebbe più corretto acquistare piante dormienti, rami verdi e con le gemme tipo occhietti "vispi" ma non ancora germogliati
2° errore: si interrano seguendo le istruzioni del cartone che suggerisce di interrarle con tutto quel popò di roba dell'incarto (segatura, plastica e quant'altro) in un buco di terra, mentre andrebbero ripulite le radici, magari tenendole a bagno per qualche ora in una poltiglia di terra, acqua e stallatico (e un cucchiaio di ossicloruro di rame) per reidratarle; infine impiantate in una buca mettendo stallatico sul fondo coperto con terriccio e poi la rosa completando il riempimento della buca col terriccio che deve essere un misto tra quello dei garden e terra di campo al 50% (meglio se argillosa); per ultimo una innaffiatura abbondante.
3° errore: si impiantano le rose del supermercato nei posti migliori del giardino ma poi quando la passione scoppia ti accorgi che gli esemplari più pregiati sono tutti relegati in secondo piano :cry:

la potatura si effettua prima dell'arrivo della primavera, quando è scongiurato il pericolo di gelate
per le talee è sempre il periodo se si ha a disposizione un ramo :eek:k07:

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Stemo ti rispondo anch'io su alcuni temi:
Segreti di taleaggio, l'arte della talea è talmente complicata che non si riesce a dare una regola certa che funzioni sempre....
Ad esempio anch'io ho tentato col vaso chiuso nel sacchetto di plastica ma non ha mai funzionato.
Personalmente riesco con quelle autunnali invernali in piena terra, senza neppure l'utilizzo di ormone, semplicemente scelgo un ramo abbastanza lungo e con molte gemme ascellari, faccio un buco molto profondo inserisco il ramo e aspetto!!
In genere scelgo punti dove le talee siano un po'ombreggiate e il terreno non asciughi troppo!
Le rose del supermercato sono sempre un terno al lotto, è difficile che siano quelle presentate sulla confezione ed è difficile che siano piante in salute, spesso sono avanzi, scarti di vendita, di quelle a radice nuda tenute nei frigoriferi per il commercio invernale....
Insomma ti auguro che sopravvivano decentemente, ma ti sconsiglio per il futuro di continuare ad acquistarne....ci sono tanti vivai che hanno rose di grande qualità magari un po'più care di quelle del supermercato ma dalla resa infinitamente superiore.
Ti consiglio oltre al letame anche l'utilizzo di ammendanti a lenta cessione come la cornunghia....da somministrare in autunno/inverno!
Posta qualche foto delle fioriture mi raccomando!!
:)
P.s.
Bella questa "tattica"del prelievo talee al campo santo...
In effetti puoi trovare delle rarità....in U.s.a. ad esempio so che nei cimiteri hanno ritrovato varietà ormai ritenute perse!!

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Però una cimatura anche non esagerata costituisce uno stimolo....
Se la Blue Moon è così piccola lasciala in pace ma alla Iceberg una tagliata non può che far bene, capisco l'esigenza di farla allungare ma con una potata la vedresti di sicuro triplicare le sue forze!

Dani, posso chiederti come si fa a sapere quanto tempo ha la rosa? Forse è una domanda cretina, ma mentre della piccola blue moon sono sicura si tratti di una bimbetta piccola piccola, la Iceberg mi chiedevo che "età" può avere: è arrivata con rami già sui due metri.... sottili sottili e senza foglie... ok, allora taglio lei, metterò una foto dello stato attuale e mi dovrete dire di quanto tagliare. Un'altra domanda è: una rosa (purchè sana ovviamente) come la Iceberg, di quanto cresce ogni anno? Della blue moon non mi pongo la domanda perchè può fare con calma e restare anche a cespuglio, mentre come detto, mi piacerebbe far incorniciare la porta finestra e far morire di invidia il vicino :)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque diciamo che a volte le rose non sono facilissime da datare....
Chiaramente una rampicante molto formata non può di certo avere 1 anno mentre rose più piccole possono ingannare per una serie di motivi...
. ..io stessa noto che rose impiantate nello stesso anno possono avere uno sviluppo talmente differente da fuorviare.
In giardino abbiamo degli ibridi di Tea della precedente proprietaria che subendo drastiche potature da parte del padre del mio fidanzato non dimostrano i loro anni (minimo 15), il colletto non ha formato quella grande callosita' legnosa propria delle piante adulte e l'unico segnale può essere dato dal fatto che sono un po'stanche e non eccezionalmente produttive....
Inoltre....
In vaso la coltivazione, l'esposizione, la fortuna di possedere un esemplare"nato bene" e quindi vigoroso sono discriminanti che di certo non aiutano nella datazione...
Può capitare che in contenitore le rose si "bonsaizzino" un po' dato che l'apparato radicale è limitato....
In piena terra il discorso è differente ma può capitare l'esemplare sfortunato che fatica ad accestire e pare bloccato per anni....
Quanto cresce la Iceberg...
Dunque, di Iceberg c'è la versione arbustiva più fiorifera e quella rampicante che è un pochino meno generosa, (ma solo un pochino!!)
Detto questo, dipende tutto dalle condizioni in cui è coltivata, in contenitore lo sviluppo è minore mentre in piena terra nel giro di un anno può fare miracoli....
Coccolala molto e spuntala un pochino....
Vedrai che andrà bene!!

laurafr66

Apprendista Florello
Dunque diciamo che a volte le rose non sono facilissime da datare....
Chiaramente una rampicante molto formata non può di certo avere 1 anno mentre rose più piccole possono ingannare per una serie di motivi...
. ..io stessa noto che rose impiantate nello stesso anno possono avere uno sviluppo talmente differente da fuorviare.
In giardino abbiamo degli ibridi di Tea della precedente proprietaria che subendo drastiche potature da parte del padre del mio fidanzato non dimostrano i loro anni (minimo 15), il colletto non ha formato quella grande callosita' legnosa propria delle piante adulte e l'unico segnale può essere dato dal fatto che sono un po'stanche e non eccezionalmente produttive....
Inoltre....
In vaso la coltivazione, l'esposizione, la fortuna di possedere un esemplare"nato bene" e quindi vigoroso sono discriminanti che di certo non aiutano nella datazione...
Può capitare che in contenitore le rose si "bonsaizzino" un po' dato che l'apparato radicale è limitato....
In piena terra il discorso è differente ma può capitare l'esemplare sfortunato che fatica ad accestire e pare bloccato per anni....
Quanto cresce la Iceberg...
Dunque, di Iceberg c'è la versione arbustiva più fiorifera e quella rampicante che è un pochino meno generosa, (ma solo un pochino!!)
Detto questo, dipende tutto dalle condizioni in cui è coltivata, in contenitore lo sviluppo è minore mentre in piena terra nel giro di un anno può fare miracoli....
Coccolala molto e spuntala un pochino....
Vedrai che andrà bene!!

allora mi sorge il dubbio chela mia Iceberg in vaso difficilmente possa arrivare a fare quello che vorrei, visto che avrà uno spazio radicale limitato.... rinvasare in vascona profonda e spaziosa la può aiutare, ma forse è meglio che mi concentri sul farla stare bene e vedere gli sviluppi futuri... al limite, visto che lei sta a destra della porta finestra magari se mi lancio ne prendo una a sinistra.... ok ok, mi allargo... Grazie infinite delle cose che hai scritto! Sono le mie prime due rose in assoluto! Ci tengo!!!

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Eeeeeeeh lo so, ci si tiene tanto, quando le mie cocchine hanno dei problemi ci sto male anch'io!
Credo che privilegiare la salute della rosa sia la cosa migliore...vedrai che riuscirai a farla crescere rigogliosa!!
...non so se le rose in questione sono sotto un solaio, un patio o a cielo aperto...
...ma ricorda che se le rose hanno qualcosa sopra la testa faticano parecchio, in queste condizioni è importante nebulizzarle nei periodi estivi molto secchi....l'umidità a volte è nemica ma a volte le aiuta....
L'ho visto con le mie, quelle più riparate all'interno del balcone stentavano rispetto a quelle aggettanti al di fuori del parapetto....l'umidità notturna, la maggior ventilazione sono fattori importanti!!!

laurafr66

Apprendista Florello
diciamo metà e metà, sopra non c'è un altro balcone, sono all'ultimo piano, però la soletta del tetto sporge di una quarantina di cm... tra poco inizierà a tornare il sole della mattina per fermarsi al massimo in estate fino all'ora di pranzo... la piccola blue invece avrà il suo posto definitivo accanto a questa, ma a cielo aperto, stessa esposizione... speriamo beneeeeee :love:

ps ho un nebulizzatore professional... che mi serve molto per gli hibiscus.... e per tenere lontano il gatto da dove non voglio che vada... lo userò! Il mio pensiero maggiore riguarda il terriccio.... va beh, ho anche capito che esagerare con le cure e l'osservazione è controproducente.... una buona dose di "ignoril" alle volta fa miracoli!!!

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....40 cm non sono una misura drammatica.....direi che può funzionare...
Sicuramente sono condizioni particolari ma non super ostiche....

laurafr66

Apprendista Florello
.....40 cm non sono una misura drammatica.....direi che può funzionare...
Sicuramente sono condizioni particolari ma non super ostiche....

la Iceberg mi han detto essere molto robusta..... confido in questo... e la piccola al massimo la sposto.....

T-REX75

Aspirante Giardinauta
ciaooo,anche io ho sempre fatto le talee di rosa semplicemente infilando rami belli corposi e lunghi nel terreno......e devo dire che raramente non ho un buon risultato,diciamo che mi và male 1 volta su 10:cool:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....per Laura, è vero la Iceberg è una rosa forte, ma qualunque titano se non ha le condizioni adeguate fatica ad esprimersi....l'unica è provare, dopo la fioritura di maggio puoi verificare come va, la rosa avrà speso un bel po' di energie e rimarrà un pochino in stand bye...quello è uno dei momenti in cui ci si può accorgere se le condizioni sono valide o se bisogna correggere il tiro...
Inoltre è anche il periodo in cui aumento sella temperatura e spesso dell'umidità fanno verificare maggiormente alcuni problemi tipo acari e patogeni vari...
In genere se la rosa è ben coltivata e ben esposta è anche meno attaccabile.
Purtroppo è un test che devi fare sulla sua" pelle"..
per T-Rex. ....le talee in piena terra sono le uniche che mi vengono...
:(

Alto