• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici

andreburro

Giardinauta
ho un problema su un'eriosice e una parodia : praticamente le foto si commentano dsa sole : non hanno più una radice ...come puo essere successo ? sono "a riposo" da fine settembre senza acqua a una temperatura intorno ai 12 13 gradi .... c'e speranza che le rifacciano in primavera??:confuso:

non cè presenza di cocciniglia ... aiutatemi voi :muro:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, prima di tutto non mi sembra di vedere un'eriosice, comunque di per sé non è importante.
Nella prima foto cosa sono quelle macchie bianche in mezzo al terriccio? potrebbe essere sabbia, perlite, ma se non sono queste due, allora potrebbe essere proprio cocciniglia.
Io ti consiglio di togliere tutto il residuo di terriccio da radici e colletto, se necessario lavando le piante; accertati della presenza o meno di uova di cocciniglia o di eventuale marciume; se è tutto a posto, fai asciugare bene per qualche tempo, anche settimane, e poi interra in composta molto drenante, lasciando uno strato di pomice in superficie, e aspetti la primavera. Appena noti miglioramenti (segni di crescita, pianta ancorata al substrato, presenza di radichette), puoi iniziare ad innaffiare in maniera parca.

S

stabinheart

Guest
Una piccola precisazione pur se il genere eryosice (nome greco che identifica un genere molto piccolo di piante cilene e sud americane) da anni recenti ha inglobato qualche neoporteria, le neochilenie, acanthocalycium e qualcos' altro, quella da foto (come detto da Mora) non sembra appartenerci ma essere tutt'altro; in ogni caso con molta probabilità si tratta di danni provocati da cocciniglia radicale (tra le peggiori...sono questi i casi da evitare con la prevenzione!). Oltre a quanto gia detto, riguardo al cambio di substrato, ti consiglio di isolare le piante e provvedere con un trattamento con anticrittogamico adeguato (tipo reldan o confidor entrambi bayer) su tutte. In primavera hai buone possibilità di ripresa.

andreburro

Giardinauta
ah mi fate ben sperare...
ho sbagliato id ... è una neoporteria o almeno all'epoca è stata identificata così
procedo con i suggerimenti ... grazie

S

stabinheart

Guest
In bocca al lupo ma sono ottimista! usa un substrato molto minerale tale da stimolare la radicazione in primavera (puoi usare se ne hai disponibilità anche dell'akadama abbinata a pomice e lapillo). Come scritto per quel tipo di cocciniglia prevenire è sempre meglio di curare: metti in conto 2 trattamenti annuali preventivi...

Mor@

Membro dello Staff
...ti consiglio di isolare le piante e provvedere con un trattamento con anticrittogamico adeguato (tipo reldan o confidor entrambi bayer) su tutte. In primavera hai buone possibilità di ripresa.

Assolutamente sì, penso che si riprenderanno, quoto anche i prodotti da usare, reldan o anche confidor, che però non sono anticrittogamici :squint:
Continuo a sostenere che non vedo nessuna neoporteria :rolleyes:

andreburro

Giardinauta
Continuo a sostenere che non vedo nessuna neoporteria :rolleyes:

allora probabilmente l'id è sbagliata .... ne approfitto se posso per fare un'altra domandina a due guru come voi:D, alcune piantine hanno sete anche se a riposo (cereus mostrouoso, alcume mammi, alcune rebutie... la temp è sui 12 13 gradi , che faccio?
secondo me a marzo non ci arrivano se non bagno ... se volete faccio alcune foto ma si vedono proprio che iniziano a raggrinzire ... mi consigliate? tenendo conto che non posso metterle in nessun altro posto se non in cantina con quelle temperature
ciao ciao:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Io non bagnerei, se stanno raggrinzendo troppo c'è qualche altro problema.
In realtà non ho capito dove le tieni, in cantina? non in serra fredda? ovvio che se stanno troppo al caldo, tipo in casa col riscaldamento acceso, vanno bagnate saltuariamente.

S

stabinheart

Guest
:)Mora vuoi far la precisina con un gran permaloso rompiballe come me:ciglione:...allora anticrittogamici non li considero io ma lo stato parlando ad esempio del principio attivo del confidor ( IMIDACLOPRID ). In effetti se vogliamo descrivere meglio il prodotto secondo l'uso bayer allora è un acaricida. :eek:k07:Ti riporto termine anticittogamico secondo la comune definizione del dizionario:
[an-ti-crit-to-gà-mi-co]
aggettivo e nome maschile
(pl. anticrittogàmici)
si dice di sostanza velenosa usata in agricoltura per combattere alcuni parassiti delle piante.
Basta???:fischio:

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Membro dello Staff
Non saprei, per me gli anticrittogamici sono gli insetticidi per combattere malattie fungine, così trovo scritto ovunque, per questo ho fatto la precisina :fischio:... ma io non sono esperta in questo settore :)

S

stabinheart

Guest
:)ehehehehe in effetti secondo la definizione da precisina potresti aver ragione tu poichè le crittogame prima comprendevano anche i funghi oltre che i batteri ed altro (per cui un anticrittogamico definiva un fungicida e/o battericida) ma da anni ormai i funghi vanno in una classificazione autonoma (ma pochi lo sanno!)! seguendo dunque la teoria del rompiballe (teoria di cui sono uno dei fondatori:martello:) non avrei sbagliato:D

Mor@

Membro dello Staff
Vabbè, se vuoi la ragione te la dò :D però per me anticrittogamico equivaleVA (fino a qualche ora fa :fischio:) a fungicida, poi probabilmente avrai ragione tu :)... in ogni caso qui la questione è che mi sembra di vedere cocciniglia alle radici da combattere con un insetticida apposito :D :eek:k07:

S

stabinheart

Guest
:baf: Mora non vale! mi ha messo ko usando il termine insetticida! quello è talmente generico che è sempre adeguato!:) l'avessi usato io prima, non stavo a scrivere questo post!in effetti la questione è come dici: qui si rischia che l'unica ad aver ragione è la cocciniglia (sembra si chiami ancora così se non erro :eek:k07:) che si mangia tutte le radici!

Mor@

Membro dello Staff
Se seeee sfotti pure :mazza:... nel frattempo abbiamo confuso le idee ad Andreburro che non sa più che fare con questa cocciOniglia (nel senso che è di coccio e non se ne va nemmeno sotto invito) :D:D..... :lingua:

S

stabinheart

Guest
:ros: Chissà perchè le donne mi vogliono sempre picchiare...sarà che sono una testa di cactus :)! di certo prima che andreburro ci mandi a fare in guru :D è meglio riportare la discussione su quella brutta bestia che è la cocciniglia radicale, purtroppo anni di uso indiscriminato di prodotti per l'agricoltura hanno rafforzato i ceppi per cui se una sola applicazione di confidor riuscisse di per se utile a risolvere un attacco serio, si potrebbe anche accendere un cero votivo nella prima chiesa utile a ringraziamento!...l'unica soluzione (almeno alla luce della mia profonda ignoranza:ciglione:) è unicamente una buona prevenzione.

Alto