• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio rowleyanus

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
ho comprato un bellissimo senecio rowleyanus da regalare, non prima di averlo rinvasato ed essermi presa qualche talea.

è una pianta che la persona a cui la regalerò, terrà in un vaso appeso.
la rinvaserò in terreno per grasse e come le dirò di regolarsi con le annaffiature?
Essendo on vaso appeso che per ora purtroppo, terrà in casa e a primavera le farò appendere in posizione semi ombreggiata alla sua enorme pianta di melograno. Il vaso è senza riserva d'acqua, ed essendo la pianta ricadente, sarà necessario penso bagnarla dall'alto. In questo modo non c'è il rischio che la pianta marcisca bagnando anche gli articoli? fino a primavera, andrà annaffiata?

grazie delle eventuali risposte

piccola lithops

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao piccola lithops, io in ninverno la tengo in casa in una stanza molto fredda e un paio di volte confesso che un goccino di acqua l'ho data quando ho visto le palline molto raggrinzite.
Il vaso senza riserva d'acqua va bene , alla mi addirittura l'ho tolto con un forbicione :) e la annaffio tranquillamente dall'alto fino ad inzuppare il terreno.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in prmavera/ estate annaffi solo quando la terra è secca e le palline noon sono più belle turgide ma tendono ad essere rugose?

piccola lithops

Erika

Membro dello Staff
No, in estate annaffio circa una volta alla settimana bagnando la terra per bene mentre in primavera ci vado un pò più leggera, almeno finchè inizia a far caldo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
controllando su alcuni siti ho notato pareri discordanti swull'esposizione solare. C'è chi dice pieno sole e chi mezzombra...
a chi credere?
voi come fate?

Erika

Membro dello Staff
Lo tengo rigorosamente a mezz'ombra, al massimo in serra col sole lievemente filtrato.

Alto