• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
19EE0A95-A781-43CB-A1E0-FD6B9B952066.jpeg
Ciao a tutti! Piacere di conoscervi :)
Mi sto avvicinando al giardinaggio da poco e con molte difficoltà, spero possiate aiutarmi☺️ Mi è stato regalato un
Senecio rowleyanus
E dopo un primo felice periodo dove ha pure fiorito adesso è così come vedete in foto. Secondo voi ci sono ancora speranze di salvarla?
 

reginaldo

Florello Senior
Per primo: controllo radici e miscela di terriccio (non si vede molto, solo in primo piano due tre sassi)
I sassi in superficie servono poco, meglio se mescolati al restante terriccio.
Se risultassero le radici sane cercherei di raggruppare i rami che mi sembrano discretamente verdi e quindi in buon stato. Come sempre nella coltivazione succulente o "grasse" di qualunque sia il genere e la specie occorre una miscela di terriccio molto porosa cioè con prevalenza di materiale drenante.
Rovistando in rete si legge:
Coltivazione del Senecio Rowleyanus
Esposizione:è una pianta grassa che predilige i luoghi luminosi e soleggiati per molte ore al giorno soprattutto se posizionata in luoghi freschi. Tollera molto bene il caldo dell’estate mentre è molto sensibile al freddo e alle temperature inferiori ai 5- 7 ° C. Nelle regioni con clima mite questa varietà di Senecio può essere coltivata in giardino a ridosso di muri o pareti rocciose oppure sospesa a un ramo di una albero.
Terreno: come il sedum ed altre piante grasse il Senecio va coltivato in un terreno specifico per garantirgli il giusto drenaggio. Il substrato ottimale è un miscuglio composto da comune terriccio da giardino, terra di foglie, sabbia grossolana ghiaia, marna, lapillo e anche cocci sminuzzati. In alternativa, è possibile utilizzare del terriccio normale unito a una parte di sabbia grossolana e lapillo, alcuni affermano meglio perlite espansa (personalmente non la pregio in quanto troppo leggera) che trattiene l’umidità garantendo al terreno un drenaggio ottimale. Nei mesi estivi è inoltre consigliabile arricchire il terreno con un buon concime circa ogni 15-20 giorni.
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Il terreno è quello nel quale me l’hanno regalata, con i sassi in superficie. L’ho messa in salotto davanti alla porta finistra ma ho provato anche a metterla fuori x vedere se migliorava ma non è successo niente....ho un concime liquido X piante grasse, provo a dare quello? Come è quando va innaffiata?
 

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che la tua pianta sia tutta in torba, prova a spostare i sassolini e tasta la consistenza del terriccio. Se torba è molto compat per ta e dura e quindi è praticamente inutile annafiare, l'aqua non passa: occorebbe un bagno di qualche ora per far assorbire la giusta quantità di umidità, passato qualche giorno saresti nella stessa condizione di terreno compatto e quindi con molta probabilità ti avvicini all'asfissia radici.
Terreno compatto: pulizia drastica radici, riposo a radici nude per almeno una settimana per far asciugare le eventuali ferite, poi rinvaso in terreno molto poroso. Aspettare poi senza annaffiare un periodo di assestamento sempre alla luce diretta, ma non sole, finito il periodo di "quarantena" si può rprendere la coltivazione piena.​
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato a rinvasarla ma ho veramente paura di rovinare tutto... domani comunque ci provo perché tanto così non migliora nulla :(
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Oggi vado a comprare il materiale necessario X il rinvaso...comunque come devo procedere? La tolgo dalla terra e la lascio a radici nude o la metto nell’acqua?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Siccome lo coltivo anche io ti posso aiutare:
taglia i rametti verdi e sani, togli le foglie per gli ultimi 2-3 cm e li interri in un substrato molto drenante. Lascia all'aperto a mezz'ombra. Radicano in fretta. Bagna solo a terriccio ben asciutto. Io adopero una parte di terriccio universale, due parti di sabbia grossa di fiume e argilla espansa abbondante sul fondo del vaso. Le piante, nella bella stagione son fuori a mezz'ombra: le bacia il sole mattutino ma non quello tremendo del pomeriggio. Le bagno solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto (senti il vaso leggero se lo sollevi). Non ha bisogno di vasi profondi perchè ha radici molto corte: quelli che ho sono da 10 anni in un vaso quadrato di cm 8x8x8 e sono lunghi quasi tre metri. Non coprire il terreno con nulla: nè sassi, nè lapillo o altre cose così vedi subito se è umido o asciutto. Buon lavoro!! Dimenticavo: siccome la tua non ha mai preso il sole, abituala pian piano al sole della mattina: se la tieni a mezz'ombra all'aperto sei a posto.
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi stacco i rametti Verdi e li pianto all’incontrario? Faranno poi le radici nel terreno da soli? All’inizio Anche la mia era fiorita e poi ha iniziato a seccare...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
stacca i rametti verdi e piantali nel modo corretto cioè: l'apice resta l'apice, la parte che era vicina al terreno la interri per 2-3 cm. Prima stacca le palline per mettere a nudo i 2-3 cm di fusto che devi interrare. Segui le indicazioni che ti ho scritto sopra e in bocca al lupo.
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il Senecio non ce l’ha fatta forse è una pianta troppo difficile per chi, come me, è alle prime armi... grazie comunque a tutti per i consigli
 
Alto