• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio con foglioline arrotolate

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve a tutti,a fine giugno ho cambiato la posizione al mio senecio macroglossum troppo cresciuto(premetto che erano talee che hanno attecchito velocemente) attaccandolo ad una grata in posizione soleggiata,oggi ho notato che ha qualche macchiolina sulle foglie più grandi mentre quelle nuove tendono ad arrotolarsi:confuso:ecco le foto:
zv5xrc.jpg


4qh2j9.jpg


308ywcj.jpg


E'possibile che soffra il sole diretto che riceve in alcune ore o è stato colpito da una malattia,qualcuno può aiutarmi?

Grazie
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sulle foglie deformate, vado di verderame, che in ogni caso disinfetta.

Grazie verdiana :love_4:velocissima come sempre,può andare bene Ossicloruro di rame WOG della Zapi?
Per la posizione ,ama il sole diretto (negli altri vasi sulla grata ci sono dei sedum ) o è meglio che la sposto ?
Scusa se ti assillo e grazie ancora.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi assilli : se qualcosa la conosco te la dico volentieri.:D
L'ossicloruro di rame non lo conosco. Io uso poltiglia bordolese.
Al sole va bene, se vedi che ingiallisce un pò, riparalo leggeremente.
Ciao :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a quello già detto ti consiglio di posizionarlo meno al sole diretto delle ore più calde. Anche se è succulenta non è detto gradisca troppe ore di sole diretto caldo.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte, ho anche la poltiglia bordolese ,non sapevo potesse andare bene e che fosse il verderame:martello:vado come per le rose allora,arigrazie:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:confuso:Scusate di nuovo non ricordo le dosi :martello:per 1 litro di acqua quanta poltiglia devo usare?
Comunque ho anche spostato il vaso all'ombra, in quel angolo tengo le piante grasse e oggi il termometro segnava 38 gradi:eek: è vero che è luglio ma che caldo fà!!!!!
Grazie:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
ciao Gianfranca
non sarà il gran caldo di questi giorni la causa?
il mio senecio ( :confuso: chissà chi aveva regalato delle taleuzze ??? :lol: :lol: :lol:) al momento sta sta abbastanza bene, però io non lo tengo in pieno sole, ma in una posizione molto luninosa
 
Alto