• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio Macroglossum "piccole talee crescono"

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve a tutti,ho ricevuto a fine marzo delle talee di senecio macroglossum e vorrei condivide con voi il loro sviluppo.
Appena arrivate essendo molte le ho divise in vasetti con terra mista a sabbia , bagnate con acqua piovana e un radicante liquido e messe in serra fredda all'ombra.
Alcune le ho tenute in casa in cucina sopra la mensola di fianco alla finestra dove stanno tuttora, eccole

sx2noo.jpg


Le altre dopo due settimane le ho trasferite in una ciotola e messe in posizione poco soleggiata, sempre al riparo visto il continuo maltempo della scorsa primavera,eccole a sinistra nella foto

24b7yab.jpg


Con l'arrivo del caldo e visto che erano cresciute molto le ho divise e messe in due vasoni con altre piante e dopo circa un mese erano raddoppiate in lunghezza ,eccole a fine maggio


2iuylno.jpg


5kh7r9.jpg



Sono talmente cresciute che dopo avere cimato i rami più lunghi e regalati a una mia amica sono arrivata alla conclusione di spostarle in una cassetta attaccata ad una grata

fxfr44.jpg


non credo di averle traumatizzate dato che la terra era bella compatta e ho dovuto solo aggiungerne altra,almeno adesso possono crescere in lungo e alto,che dite ho fatto bene?

Spero di non avervi annoiato,alla prossima:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, è una pianta che non dà proprio problemi... se non quello di crescere e moltiplicarsi spasmodicamente. bella!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piccole talle crescono e fioriscono

Rieccomi con gli aggiornamenti delle mie talee di senecio:D
A luglio essendo sorti dei problemi di scottature alle foglie ,rimedio spostandolo in posizione riparata ma luminosa,eccolo:
hty03q.jpg

dato che il balconcino è coperto con l'arrivo del freddo decido di provare a lasciarlo stare per vedere come reagisce.
Oggi lo controllo e noto che le foglie tendono a colorarsi leggermente di rosso ma sono belle sode e in più vedo questo:

6zr9fq.jpg


se ha messo un fiorellino non stà certo male ,ecco la situazione

bltw0.jpg


Ora ho solo un dubbio:confuso:lo bagno o no:confuso:
Da domani sono previste temperature più rigide penso di coprirlo almeno con il tessuto che ne dite?
Alla prossima:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
molto bello complimenti. Io non lo bagnerei più e magari un giro di tnt glielo dare da creargli una sorta di protezione
 
Alto