• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semprevivi che muoiono

anna08

Giardinauta Senior
Ho diversi semprevivi di diversi tipi. Alcuni di loro sono diventati nerastri a partire dalla base delle "foglie" fino alla punta. Altri, nello stesso vaso, sono rimasti intatti. Sono esposti al sole pomeridiano diverse ore al giorno, hanno un terriccio per cactacee misto a ghiaietto di fiume e li bagno ogni 5-6 giorni. Cosa può essere stato?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Anna, secondo me li annaffi troppo spesso....i miei vedono l'acqua solo quando mi ricordo e li devo contenere col machete perchè continuano ad espandersi :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Erika, il fatto è che sul mio terrazzo c'è un sole... allora temo che secchino:martello:. Vabbè ora li annaffierò di meno. Ciao :):) :Saluto:
 

narcisia

Aspirante Giardinauta
Ho diversi semprevivi di diversi tipi. Alcuni di loro sono diventati nerastri a partire dalla base delle "foglie" fino alla punta. Altri, nello stesso vaso, sono rimasti intatti. Sono esposti al sole pomeridiano diverse ore al giorno, hanno un terriccio per cactacee misto a ghiaietto di fiume e li bagno ogni 5-6 giorni. Cosa può essere stato?

ciao anna, i miei vivono in condizioni estreme, questo inverno sono stati da inizio novenbre fino ad aprile sotto un metro di neve, eppure appena la neve si è sciolta hanno ripreso a crescere e ad espandersi. Inoltre non le dedico particolari cure, anzi si può dire che vivano allo stato "brado":D

immagine197.jpg


La foto risale all'anno scorso, appena ho tempo ne scatto un'altra per farvi vedere i progressi:hands13:
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
anch'io li ho e li lascio bagnare quasi esclusivamente dalle intemperie, ma stanno in aiuola. I tuoi in vaso bagnali solo quando vedi che le rosette tendono ad appassire.
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Anna08, credo anch'io che abbiano troppa acqua, devi controllare che tipo di terriccio hanno, se non è quello per le grasse, quindi molto drenante, devi diradare la frequenza, io li ho messi ai piedi degli agrumi, anch'essi amano un terriccio molto sciolto e sabbioso, che va benissimo anche per i sempervivum, poi ho l'accortezza di bagnare una volta da sopra e due volte da sotto, in modo che gli strati superficiali restino più asciutti e guarda il risultato, ciao.

IMGP0271.jpg
 

anna08

Giardinauta Senior
Graizie Liviana, hai proprio un bel vaso di semper, complimenti !!! :hehe: Ciao, Anna :Saluto::Saluto:
 

Liviana

Giardinauta
I prodi soldatini....

Grazie a te Anna, per la verità non è l'unico.... quando è troppo affollato ne tolgo alcuni e li sposto, tutti i miei agrumi sono in compagnia dei sempervivum, tra l'altro, quando in inverno, li porto in veranda le ciccine sono un ottima difesa dai miei gatti. :eek:k07:
Purtroppo alcuni di loro sono freddolosi e, anche se hanno la porticina per uscire, se fa troppo freddo, non ci pensano proprio :squint: , preferiscono fare dei danni nei miei vasi :martello2 , ma.... ecco che entrano in campo i prodi soldatini.... i sempervivum che con la loro semplice presenza......
 
S

scardan123

Guest
Grazie a te Anna, per la verità non è l'unico.... quando è troppo affollato ne tolgo alcuni e li sposto, .

Idem, si diffondono presto e sono belli e non hanno paura di niente... tranne della pioggia.
La settimana scorsa ha piovuto quasi di fila per 5 giorni e la ciotola meno riparata ha avuto vari morticini -:-
Purtroppo loro bevono acqua come disperati, e così marciscono.
Non annaffiarli !! :)
Il troppo secco lo reggono, il troppo umido no.
 

pa0la

Florello
P7150002.JPG


ne ho giusto "trovato" uno in montagna lo scorso week end
come per magia mi ha seguito fino a casa e l'ho messo nel giardino roccioso (nel senso che ci sono le roccette, il sole non tanto)
Posso tentare di saltarlo quando bagno ma granchè al secco non sarà mai, patiscono così tanto?
 

reginaldo

Florello Senior
i Sempervivum sono endemici sulle nostre montagne e quindi........
Secondo il mio pensiero tutto dipende dal terriccio, ci vuole molto materiale drenante e soprattutto aria, devono stare all'aperto.
Ciao
reginaldo
 

anna08

Giardinauta Senior
i Sempervivum sono endemici sulle nostre montagne e quindi........
Secondo il mio pensiero tutto dipende dal terriccio, ci vuole molto materiale drenante e soprattutto aria, devono stare all'aperto.
Ciao
reginaldo

Li tengo in vasi di coccio con terriccio per cactacee misto a lapillo e sabbia grossolana di 2-3 mm. circa. Stanno all'aperto su un terrazzo assolato, probabilmente vedendoli un po' "asciutti" li ho bagnati troppo :martello::martello::Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche io concordo che forse li annaffi troppo spesso...prova ad annaffiare meno e vedrai che "curandoli" il meno possibile rinvigoriranno da se!
in bocca al lupo! ciao ciao!
 
Alto